Gentile avvocato, vorrei un chiarimento riguardo le partenze nei teatri esteri. Vorrei sapere se rinunciando a partire in missione (senza avere problemi personali o familiari gravi) si può incorrere a una denuncia militare. in questo momento mi trovo in missione ma vorrei che fosse l'ultima in quanto l'ambiente lavorativo è pessimo per affrontare una missione. una soluzione a cui ho pensato sarebbe di fare domande di concorso per impieghi statali(che è quello che farò visto che non sono ancora vsp) visto che ogni volta ci mettono di fronte alla scelta se fare i concorsi o partire in missione per via dei voli da organizzare ecc creandogli un disservizio. Visto però che sono obbligati per legge a farci svolgere i concorsi sapete se possono abbassarci le note caratteristiche per aver svolto tali concorsi ed aver di conseguenza saltato la missione? avendo comunque sia lavorato sempre benissimo per tutto l'anno senza aver marcato mai visita ed avendo comunque preso parte ai campi di addestramento pre missione.
distinti saluti
rifiutarsi di partire in missione
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: rifiutarsi di partire in missione
Ti sei già risposto da solo! Non è detto che partendo sempre in missione le note cmq siano sempre eccellenti. Non c'è ragione di abbassarti le note per motivi di concorso e ovvio che se non ottieni risultati e magari manco ti presenti ai concorsi diventa palese che è un modo per raggirare l'immissione in t.o. per cui o stringi i denti o datti da fare . Rifiutare di partire in missione significa non obbedire agli ordini !
--------------------------------------------------
Saluto il gentilissimo Avv. Giorgio Carta
--------------------------------------------------
Saluto il gentilissimo Avv. Giorgio Carta
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
lo so ma discorso etico o professionale a parte,cosa potrebbe evitare in mono regolare la partenza in t.o.? per esempio vivere con un parente anziano che sta solo..o avere dei genitori con la 104..qualcosa ci sarà per evitarlo avendo la legge che ti copre le spalleDomine86 ha scritto:Gentile avvocato, vorrei un chiarimento riguardo le partenze nei teatri esteri. Vorrei sapere se rinunciando a partire in missione (senza avere problemi personali o familiari gravi) si può incorrere a una denuncia militare. in questo momento mi trovo in missione ma vorrei che fosse l'ultima in quanto l'ambiente lavorativo è pessimo per affrontare una missione. una soluzione a cui ho pensato sarebbe di fare domande di concorso per impieghi statali(che è quello che farò visto che non sono ancora vsp) visto che ogni volta ci mettono di fronte alla scelta se fare i concorsi o partire in missione per via dei voli da organizzare ecc creandogli un disservizio. Visto però che sono obbligati per legge a farci svolgere i concorsi sapete se possono abbassarci le note caratteristiche per aver svolto tali concorsi ed aver di conseguenza saltato la missione? avendo comunque sia lavorato sempre benissimo per tutto l'anno senza aver marcato mai visita ed avendo comunque preso parte ai campi di addestramento pre missione.
distinti saluti
bravo ti rispondi da solo
, la legge 104/92 art.33 ti concede dei permessi per assistere dei familiari diversamente abili fino al 3° grado di parentela e di recente questa legge è stata modificata, ti posto il link dal quale proprio qualche giorno fà ho preso spunto per una richiesta.
http://www.handylex.org/gun/permessi_la ... _104.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.handylex.org/stato/c230507.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.handylex.org/gun/permessi_la ... _104.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.handylex.org/stato/c230507.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
grazie...sai per caso se c'è una legge riguardo l'essere il capo famiglia in quanto orfano di padre? oppure se nello stato di famiglia ci sei solo tu e una nonna/o senza la 104?lino80sa ha scritto:bravo ti rispondi da solo, la legge 104/92 art.33 ti concede dei permessi per assistere dei familiari diversamente abili fino al 3° grado di parentela e di recente questa legge è stata modificata, ti posto il link dal quale proprio qualche giorno fà ho preso spunto per una richiesta.
grazie...sai per caso se c'è una legge riguardo l'essere il capo famiglia in quanto orfano di padre? oppure se nello stato di famiglia ci sei solo tu e una nonna/o senza la 104?lino80sa ha scritto:bravo ti rispondi da solo, la legge 104/92 art.33 ti concede dei permessi per assistere dei familiari diversamente abili fino al 3° grado di parentela e di recente questa legge è stata modificata, ti posto il link dal quale proprio qualche giorno fà ho preso spunto per una richiesta.
Mi pare di capire che la tua situazione sia semplicemente da prospettare ai tuoi superiori eventualmente non vogliano capire che in famiglia sei un punto di riferimento allora intraprendi le strade burocratiche. Non so se c'è una legge in merito al fatto che sei capo famiglia ma troverei spunto nella Costituzione per un eventuale scrittura.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA