sforamento aspettativa mi tocca la pensione?

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: sforamento aspettativa mi tocca la pensione?

Messaggio da lino »

Albyyy3 capisco l'ansia, che abbiamo passato tutti, e anche se superavi i gg. max, saresti arrivato allo stesso traguardo ma oramai x te e passato e ogni 16 avrai solo da percepire la pensione .
ciao e auguri.

Per Aspera ad Astra!!!!
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

lino ha scritto:Albyyy3 capisco l'ansia, che abbiamo passato tutti, e anche se superavi i gg. max, saresti arrivato allo stesso traguardo ma oramai x te e passato e ogni 16 avrai solo da percepire la pensione .
ciao e auguri.
Grazie mille lino del sostegno ma.. come si dice sino a chè non arriva la 1° pensione .. sono in apprensione.. (fà anche rima)...
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Albyyy3 ha scritto:
lino ha scritto:Albyyy3 capisco l'ansia, che abbiamo passato tutti, e anche se superavi i gg. max, saresti arrivato allo stesso traguardo ma oramai x te e passato e ogni 16 avrai solo da percepire la pensione .
ciao e auguri.
Grazie mille lino del sostegno ma.. come si dice sino a chè non arriva la 1° pensione .. sono in apprensione.. (fà anche rima)...
Capisco benissimo e giusto per rimanere nel tema, x colpa di qualche bravo ragazzo :oops: sono rimasto parecchio tempo senza una lira (uno dei pochi) meno male che dopo 3 mesi mi diedero il tfs senno' avrei passato dei momenti moltooooo brutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

lino ha scritto:x colpa di qualche bravo ragazzo :oops: sono rimasto parecchio tempo senza una lira
Ciao lino.. è proprio leggendo le tue vicissitudini che sono preoccupato/apprensivo.. soldi da parte non ne ho perchè sono stato vittima di alluvione (macchina e moto buttate, oltre a tanti suppellettili) e ho dovuto subire un bel salasso.. quindi allo stato attuale se non ricevo lo stipendio/pensione.. NON campo.. Tra affitto, la rata della macchina, la rata del riscatto di 1/5 etc. etc. è una preoccupazione che addirittura non mi fà dormire..
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Albyyy3 ha scritto:
lino ha scritto:x colpa di qualche bravo ragazzo :oops: sono rimasto parecchio tempo senza una lira
Ciao lino.. è proprio leggendo le tue vicissitudini che sono preoccupato/apprensivo.. soldi da parte non ne ho perchè sono stato vittima di alluvione (macchina e moto buttate, oltre a tanti suppellettili) e ho dovuto subire un bel salasso.. quindi allo stato attuale se non ricevo lo stipendio/pensione.. NON campo.. Tra affitto, la rata della macchina, la rata del riscatto di 1/5 etc. etc. è una preoccupazione che addirittura non mi fà dormire..

:arrow: Non capisco perche' ti preoccupi, :arrow: proprio tu..... :?: :?: :?:
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

Albyyy3 ha scritto:soldi da parte non ne ho perchè sono stato vittima di alluvione (macchina e moto buttate, oltre a tanti suppellettili) e ho dovuto subire un bel salasso.. quindi allo stato attuale se non ricevo lo stipendio/pensione.. NON campo.. Tra affitto, la rata della macchina, la rata del riscatto di 1/5 etc. etc. è una preoccupazione che addirittura non mi fà dormire..
gino59 ha scritto: :arrow: Non capisco perche' ti preoccupi, :arrow: proprio tu..... :?: :?: :?:
Caro gino.. grazie come sempre ma il motivo è su esposto.. purtroppo non ho un € da parte.. AVEVO 16,000 € ma purtroppo ho dovuto affrontare tanti problemi ed attualmente, come si suol dire.. sono senza sghèi.. quindi se NON percepisco la pensione come faccio a campà ??
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

tranquillo Alby che la prendi di sicuro oramai sei gia' entrato tra i pensionati.......
quando ti arriva il tfs ti sentirai meglio.....tranquillo!!!
Ciao!
Per Aspera ad Astra!!!!
nicola67
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nicola67 »

gennaro68 ha scritto:
rickiconte ha scritto:Questo è il testo della circolare postato da Gennaro

caro collega e colleghi per evitare equivoci vi trascrivo la lettera che mi e stata notificata dal mio comando inviata dal CNA di chieti vi trascrivo il testo e poi mi fate sapere.
Oggetto: Documentazione pensionistica riguardante il personale posto in congedo per superamento del limite massimo di aspettativa per infermita' consentito in un quinquennio datata 27/2/2013
punto1 Le competenti sedi INPS liquidano il trattamento pensionistico per infermita' sulla base del verbale di inidonieta' al servizio militare incondizionato, in assenza del quale riconoscono la pensione per anzianita', sussistendone i presupposti. Allorquanto il militare interessato non abbia maturato gli specifici requisiti pensionistici, pur cessando dal servizio per superamento del limite massimo di aspettativa nel quinquennio,l'istituto erogatore non riconosce alcun emolumento. Questo e il testo integrale della famosa circolare diramata dal cna adesso vorrei capire la mia situazione grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Se andiamo ad analizzare il testo della circolare evidenziato in grassetto si evince (secondo me) quanto

segue:
1. Se dal verbale della cmo risulta inidoneo al s.m.i. liquidano (pagano) la pensione di "inabilità".
2. Se NON viene emesso alcun verbale di inidoneità, liquidano (pagano) la pensione di "anzianità" se si hanno maturati almeno tot anni di servizio (mi pare circa 15).

Sarebbe comunque da interpretare cosa intendano per inidoneità al s.m.i. in quanto, si potrebbe trattare di:
a. inidoneità momentanea con assegnazione di gg di convalescenza;
b. inidoneità permanente in modo assoluto (riforma).

Analizzando tutto quanto sopra, pero, mi chiedo che senso abbia rilasciare un verbale di idoneità al servizio (o di inidoneità assoluta), nel caso l'interessato abbia già superato i gg. di aspettativa. Intendo dire, è lecito che la CMO emetta un verbale successivamente allo sforamento dei 730 gg?

Tra l'altro, riesco a dare anche la sottonotata ulteriore interpretazione:
- Se la cmo emette l'inidoneità permanente in modo assoluto (riforma) prima dei 730gg ti paghiamo la pensione di inabilità in quanto non hai superato i gg previsti di aspettativa;
- Se al momento dello sforamento dei 730 gg la CMO non ha emesso alcun verbale di riforma (cioè continua a dare gg di convalescenza) ti pone in congedo l'Arma con diritto a Pensione di Anzianità.

Non vorrei avere incasinato tutto ma da quanto ho evidenziato in grassetto (a prescindere dalle mie interpretazioni) mi sembra comunque che garantiscano, in un modo o nell'altro, il DIRITTO a pensione.
ciao grazie della risposta penso che anche altri post sono stati soddisfacenti ma questo secondo me e quello che in un certo senso e il piu' preciso anche perche mi dai conferma di quello che mi hanno riferito a chieti. Io pero' dico una cosa per quale motivo una mattina di febbraio l'inps emana questa circolare? non certo x farci impaurire o altro, tanto i miei 29 anni e le leggi che ci sono presumo che se sforo e non mi pagano naturalmente un ricorso ci sara' sicuramenete, ma non e giusto che ci sia tanta confusione burocratica grazie di cuore della tua risposta naturalmente vi terro' aggiornati sulla mia situazione almeno siamo compatti sulle idee.

ti volevo chiedere sei andato alla c.m.o.cosa ti hanno detto, come sei messo adesso, lo puoi' postare la tua posizione, grazie per aver un riferimento anche noi
ciao
intermilan
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da intermilan »

ecco il testo della famosa circolare del Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri (Centro Nazionale Amministrativo Chieti) N. 16/1-4-2010 datata 27.02.2013 di cui all' oggetto cita: documentazione pensionistica riguardante il personale posto in congedo per superamento del limite massimo di aspettativa per infermità consentito in un quinquiennio (art. 923 e 929 D.Lgs 66/2010) è stata diramata a tutti i Comandi per salvaguardare il personale che si appresta a superare il limite massimo di aspettativa fruibile (731 giorni negli ultimi 5 anni) leggiamola bene: - PUNTO 1 Le competenti sedi I.N.P.S. (gestione ex I.N.P.D.A.P.) liquidano il trattamento pensionistico per infermità sulla base del verbale di idoneità al servizio militare incoddizionato, in assenza del quale riconoscono la pensione di anzianità, sussistendone i presupposti. Allorquando il militare interessato non abbia maturato gli specifici requisiti pensionistici, pur cessando dal servizio per superamento del limite massimo di aspettativa nel quinquiennio, l' istituto erogatore non riconosce alcun emolumento.- PUNTO 2 aL riguardo, al fine di prevenire i connessi disagi economici nei confronti del personale di cui all' oggetto ed evitare le complesse procedure burocratiche per la conseguente sanatoria si richiama all' attenzione dei Comandi preposti sulla necessità di inviare l' interessato a visita medica in prossimità dello scadere del periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquiennio (circolare Ministero della Difesa n. DGPM/II/SEGR::/806 Circ. di prot. in data 26 ottobre 2000), chiedendo alla competente Commissione Medico Ospedaliera trenta giorni prima del citato termine , lo specifico accertamento sanitario (circ. Ministero della Difesa n. 0005000 doi prot. in data 09.03.2007 -DIFESAN). trasmettere all' ufficio trattamento economico di quiescenza del C.N.A. Chieti con modalità e tempi indicati con la circolare di cui si fà seguito il verbale di inidoneità al servizio militare incodizionato e ogni altra documentazioni sanitaria rilasciata dalla C.M.O. concernente le patologie che hanno cagionato il prolungamento dell' aspettativa oltre il limite massimo.-
Cari colleghi l' Arma dei Carabinieri non abbandona mai i suoi figli.-
gennaro68
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gennaro68 »

gennaro68 ha scritto:ringrazio anticipatamente i colleghi che mi risponderanno a un quesito importante. Sono in malattia per stato ansioso da circa due anni tra 40 gg finisco i 731 gg nel quinquennio ho una 8 catagoria gia' aquisita ho 28 effettivi di servizio sono un App S ultimamente e in giro una circolare inps del centro amministrativo di chieti diramata a tutti comandi e parla che se non vengo riformato prima dei 731gg non ho diritto alla pensione tutto questo e vero? sono un po preoccupato ringrazio a chi mi dara' una risposta competente grazie buon lavoro a tutti i colleghi e grazie a questo sito
caro colleghi dopo un lungo iterburocraticosanitario finalmente il giorno 19 6 2013 ho sforato i 731 gg di spettativa x malattia mentre oggi 18.06.2013 il cmo mi ha riformato con verbale di riforma con la 5 categoria inclusa la privilegiata grazie a tutti i colleghi che mi sono stati vicino e grazie a questo forum che ci unisce e ci fa' capire tante cose buona vita a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro Gennaro 68 sono veramente contento che tu abbia finito questo lungo iter,ora ti godrai la meritata pensione.
Inoltre per gli scettici e per chi spinge su paure e timori dei poveri colleghi che si trovano in questa situazione, addirittura il collega è stato giudicato l'ultimo gg. utile, senza intoppi.
ciao gennaro e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gennaro68 ha scritto:
gennaro68 ha scritto:ringrazio anticipatamente i colleghi che mi risponderanno a un quesito importante. Sono in malattia per stato ansioso da circa due anni tra 40 gg finisco i 731 gg nel quinquennio ho una 8 catagoria gia' aquisita ho 28 effettivi di servizio sono un App S ultimamente e in giro una circolare inps del centro amministrativo di chieti diramata a tutti comandi e parla che se non vengo riformato prima dei 731gg non ho diritto alla pensione tutto questo e vero? sono un po preoccupato ringrazio a chi mi dara' una risposta competente grazie buon lavoro a tutti i colleghi e grazie a questo sito
caro colleghi dopo un lungo iterburocraticosanitario finalmente il giorno 19 6 2013 ho sforato i 731 gg di spettativa x malattia mentre oggi 18.06.2013 il cmo mi ha riformato con verbale di riforma con la 5 categoria inclusa la privilegiata grazie a tutti i colleghi che mi sono stati vicino e grazie a questo forum che ci unisce e ci fa' capire tante cose buona vita a tutti

......££££££££££££££££$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$€€€€€€€€€€€€€€€ auguroni
fabri4915
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da fabri4915 »

Buonasera a tutti, sono un luogotenente nuovo del forum, ho letto molte risposte al quesito dello sforamento dell'aspettativa ma non ho trovato un chiarimento sulla circolare del CNA di Chieti del 27.02.2013 per quanto riguarda i presupposti per avere riconosciuta la pensione di "anzianità" in assenza del famoso verbale di inidoneità al servizio militare incondizionato. E' possibile che faccia riferimento al messaggio INPS n.545 del 10.1.2013, in cui prevede per la pensione di anzianità il requisito di 40 anni e 3 mesi? Oppure all'art.52 del DPR 1092/73 in cui parla di pensione normale con anzianità di almeno 15 anni di servizio utile, di cui 12 effettivo?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

fabri4915 ha scritto:Buonasera a tutti, sono un luogotenente nuovo del forum, ho letto molte risposte al quesito dello sforamento dell'aspettativa ma non ho trovato un chiarimento sulla circolare del CNA di Chieti del 27.02.2013 per quanto riguarda i presupposti per avere riconosciuta la pensione di "anzianità" in assenza del famoso verbale di inidoneità al servizio militare incondizionato. E' possibile che faccia riferimento al messaggio INPS n.545 del 10.1.2013, in cui prevede per la pensione di anzianità il requisito di 40 anni e 3 mesi? Oppure all'art.52 del DPR 1092/73 in cui parla di pensione normale con anzianità di almeno 15 anni di servizio utile, di cui 12 effettivo?

.....La circolare del C.N.A.....assomiglia ad un cetriolo....!!! volevano fare in modo che, questo benedetto cetriolo veniva curvato/rigirato passando dal posteriore, invece sembra che e' stato raddrizzato...!!! saluti
fabri4915
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da fabri4915 »

Ho posto il quesito perchè la frase del CNA mi mette un po in confusione, viste alcune risposte che ho trovato in precedenza, dove si riferiscono tutti alla contribuzione minima di 15 anni. Capite che c'è una bella differenza! C?è qualcuno che ha avuto a che fare ultimamente con questa circolare? Grazie a tutti
Rispondi