grado superiore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giacomo

grado superiore

Messaggio da giacomo »

EGREGIO AVVOCATO riporto la seguente
Legge del 13 marzo 2008, n. 45 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2008, n. 8, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28 marzo 2008
Art. 4. Disposizioni in materia di personale
Comma 9. Ai militari appartenenti ai ruoli dei marescialli, musicisti, sergenti, volontari di truppa in servizio permanente, nonché al personale di cui all'articolo 21 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive modificazioni, e ai volontari in ferma delle Forze armate, e ruoli e categorie corrispondenti dell'Arma dei carabinieri, deceduti o divenuti permanentemente inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della competente commissione d'avanzamento, che tiene conto delle circostanze nelle quali si e' verificato l'evento. La promozione e' attribuita anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo. Ai primi marescialli, e gradi corrispondenti, può essere attribuita la promozione al grado di sottotenente, e gradi corrispondenti, dei ruoli speciali degli ufficiali. Se la promozione comporta la corresponsione di un trattamento economico inferiore a quello in godimento, all'interessato e' attribuito un assegno personale pensionabile pari alla differenza tra il trattamento economico in godimento e quello spettante nel nuovo grado. Le disposizioni di cui al presente comma si applicano, agli effetti giuridici, a decorrere dal 1° gennaio 2003 e, agli effetti economici, a decorrere dal 1° gennaio 2008.
Cosi come riportato dovrebbe essere applicato al personale che deceduto o divenuti permanentemente inidonei al servizio militare dovrebbe avere la promozione al grado superiore. Vorrei sapere dato che tale promozione agli effetti giuridici, a decorrere dal 1° gennaio 2003 e, agli effetti economici, a decorrere dal 1° gennaio 2008. Pertanto LE CHIEDO il personale che si trova nelle condizioni sopra riportato dovrebbe essere interessato alla promozione al grado superiore ? se si dovrebbe fare un'istanza oppure le procedure avvengono d'ufficio ?
Cordialmente


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: grado superiore

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ha omesso di menzionare che la legge cui si riferisce è relativa al personale in missione all'estero.
Quindi chi non ha subito tali patologie in "missioni operative e/o addestrative " e vorrebbe rientrarci deve tentare un' azione legale.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giacomo

Re: grado superiore

Messaggio da giacomo »

Ha ragione Roberto.
Poichè ho in atto istanza in base alla legge 37/2009 benefici connessi all'uranio impoverito, con la quale, sono stato già sottoposto a visita presso la C.M.O. ED HA ASCRITTO a categoria le infermità
il mio ultimo Reparto di appartenenza è stato invitato ha redigere il rapporto informativo inerenti al curriculum lavorativo dalla data dell'arruolamento alla data di cessazione dal servizio per riforma e l' ha inviato presso il Ministero della difesa, il quale, a breve invierà la suddetta documentazione al C.V.C.S.
In caso di parere positivo dovrei essere fra i beneficiari della legge riportata nel post precedente?
Ringraziandola della disponibilita invio CORDIALI SALUTI
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: grado superiore

Messaggio da Roberto Mandarino »

Certamente SI,

mi pare il minimo, tuttavia le occorrerà il decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia rilasciato da parte del Comitato di Verifica.
Comunque le consiglio vivamente di presentare subito la relativa domanda alla sua amministrazione, anche con una semplice raccomandata con r.r., successivamente ottenuto il giudizio favorevole espresso dal Comitato, potrà fare un seguito a questa sua missiva in modo da non rischiare di perdere tale diritto.

Saluti Roberto 63
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giacomo

Re: grado superiore

Messaggio da giacomo »

Molto chiaro
solo un'altra domanda, chiedo direttamente l'applicazione della legge anche se il C.V.C.S. NON SI è ancora espresso oppure invio istanza in base alla 241/90 o cos'altro ?
Cordialmente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: grado superiore

Messaggio da Roberto Mandarino »

Nella lettera diretta all'ufficio avanzamento, chieda in qualità di "vittima dell'uranio impoverito" l'avanzamento al grado superiore ai sensi della legge di cui sopra.
Certamente le risponderanno che manca il decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica, quindi rimarrà in attesa di tale giudizio.
Successivamente, ottenuto tale decreto da parte del Comitato, potrà inoltrarlo facendo un seguito a tale missiva.

Saluti Roberto

ps: le invio in allegato la legge di riferimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giacomo

Re: grado superiore

Messaggio da giacomo »

Avendo il grado di 1° Maresciallo, in caso del parere positivo del C.V.C.S., la promozione al grado di Sottotenente ai fini economici non dovrebbe comportare nessun miglioramanto economico ai fini pensionistici, rispetto ad altri ad esempio un maresiallo capo che verra promosso 1°MARESCIALLO dove c'è un aumento di livello o quant'altro vero ??' rimane solo la promozione al grao di Sottotenente
Comunque la C.M.O. mi ha attribuito il 95% dell'invalidità
in caso di parere positivo mi verrà corrisposta un ulteriore incremento di 13oo sulla pensione???
se mi spiega quanto ha riportato nel blog di falco "perdono il vitalizio da parte del Ministero dell'Interno di circa 1.300 euro al mese.......mantenendo il diritto a percepire 2.100 euro per ogni punto d'invalidità, ad esempio al 20% d'invalidità corrispondono 20 punti da 2.100 euro l'uno"
Cordialmente.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: grado superiore

Messaggio da Roberto Mandarino »

Lei si preoccupa troppo del grado che comunque le rilascerebbe il diritto ad una piccolissima parte aggiuntiva di pensione.

Sottovaluta invece un aspetto assolutamente rilevante cioè quello di poter rientrare tra le vittime dell'uranio impoverito, la legge che le ho allegato espone nei minimi dettagli i requisiti necessari.
Questa legge all'art.3 impone termini tassativi per presentare la relativa domanda, quindi qualora lei ne abbia i requisi, temo che se non ha ancora presentato tale domanda, rischi di perdere questa grossa opportunità.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giacomo

Re: grado superiore

Messaggio da giacomo »

E' evidente che sto facendo un po di confusione e non le ho comunicato che ho richiesto i benefici ai sensi del D.P.R. del 7 luglio 2006 n. 243 pubblicato sulla G.U. n. 183 dell' 8 agosto 2006 Vittime del servizio - terrorismo - criminalità organizzata - dovere ed equiparati.
E le provvidenze di cui al D.P.R. 37 DEL 2009 nei modi e i tempi previsti dalle leggi che lei ha riportato, presentando domanda al Ministero della difesa, Direzione generale delle pensioni militari AREA DÌ SERVIZIO ” SPECIALI BENEFICI ASSISTENZIALI
Viale dell’Esercito n. 186-00143 Roma,
la quale Direzione, ha sviluppato i due procedimenti, come gia detto ha interessato sia la C.M.O. PER LE VISITE previste e sia il mio ultimo comando per il curriculum lavorativo
La mia posizione è abbastanza controversa in quanto come riportato, nel post di giacomo » ven mag 14, 2010 7:53 pm , dal quale ho avuto anche il suo graditissimo commento. pertanto sto cercando di capire che cosa potrà succedere.
Cordialmente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: grado superiore

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per essere riconosciuti "Vittima del Terrorismo", "del Dovere" ed equiparati, oltre al giudizio favorevole al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia, occorre anche un'altro parere che viene rilasciato da un altro alto consesso del Ministero dell'Interno ed è questo che decide se l'interessato rientra in tali benefici.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3641
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: grado superiore

Messaggio da antoniomlg »

[quote=emgiacomo]Avendo il grado di 1° Maresciallo, in caso del parere positivo del C.V.C.S., la promozione al grado di Sottotenente ai fini economici non dovrebbe comportare nessun miglioramanto economico ai fini pensionistici, rispetto ad altri ad esempio un maresiallo capo che verra promosso 1°MARESCIALLO dove c'è un aumento di livello o quant'altro vero ??' rimane solo la promozione al grao di Sottotenente
Comunque la C.M.O. mi ha attribuito il 95% dell'invalidità
in caso di parere positivo mi verrà corrisposta un ulteriore incremento di 13oo sulla pensione???
se mi spiega quanto ha riportato nel blog di falco "perdono il vitalizio da parte del Ministero dell'Interno di circa 1.300 euro al mese.......mantenendo il diritto a percepire 2.100 euro per ogni punto d'invalidità, ad esempio al 20% d'invalidità corrispondono 20 punti da 2.100 euro l'uno"
Cordialmente.[/quoteem]

Ciao Giacomo
sarebbe utile conoscere gli sviluppi della Sua situazione
sia per il riconoscimento di "vittime del dovere"
ed altrettanto per quanto riguarda la promozione al grado superiore.

cortesemente ci può notiziare in merito??

grazie
Rispondi