licenze all'estero per 180 gg di permanenza in missione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mauro

licenze all'estero per 180 gg di permanenza in missione

Messaggio da mauro »

Buon giorno,
vorrei sapere se la licenza all'estero e obbligatoria, visto il mandato di permanenza semestrale o se la concessione della medesima, è a discrezione del comandante di corpo o chi per lui ne facia le veci.
Vorrei inoltre sapere come mai ad altri corpi viene concessa.
La mia richiesta e solo a titolo informativo, visto che in materia, nn sono competente.
Grazie anticipatamente.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: licenze all'estero per 180 gg di permanenza in missione

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Anche il militare in missione all'estero ha diritto alla licenza ordinaria, ovviamente compatibilmnte con le primarie esigenze di servizio.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
lorenz83

Messaggio da lorenz83 »

Buonasera avvocato le chiedo scusa se mi intrometto nel discorso ma anche io sono nelle medesime condizoni del ragazzo di prima.

Ho capito quello che dice ma per quanto riguarda il problema delle licenze all'estero esiste un decreto che le discilina??

Le chiedo questo poichè ne sono in cerca ma senza esito.

Per cui le chiedo di essere più chiaro per quanto riguarda la risposta data.

Grazie mille della sua pazienza e del suo ottimo lavoro
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non mi risulta l'esistenza di alcuno specifico "decreto" in materia, ma le ribadisco che anche il militare impegato all'estero fruisce, previa discrezionale concessione del superiore, della licenza ordinaria, durante la quale, peraltro, continua a fruire l'equivaklente della diaria giornaliera di missione.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
foxtrot22
Altruista
Altruista

Messaggio da foxtrot22 »

Intervengo solo per confermare quanto spiegato dall' Avv.to Carta.
Al militare impiegato spetta la licenza ordinaria, spettano anche le famose 96 ore che se non godute in teatro si perdono.
Altra cosa è poter usufruire di entrambe. Nel 2009 in Afghanistan un Reggimento non godette della licenza ordinaria e tanto meno delle 96 ore. Sostanzialmente rimasero là per tutti e 6 mesi.....
Nel complesso è sempre a discrezione del Comandante, dalle condizioni operative del momento, della capacità logistica dell'Aeronautica di movimentare il personale.
Quindi a fronte di personale che nel 2009 non ha goduto dei periodi di licenza, io nel 2011 ho fatto l'ordinaria+ il 96 ore a Dubai.
Non esistono Decreti, ma ci sino le circolari di MD che stabiliscono come e quando e sempre a discrezione del Comandante.
Vi fu un periodo in cui una voce sosteneva che usufruendo dell'ordinaria in teatro si perdeva in Patria...niente di più errato.
Cerca la circolare nel sito di MD.
Ciao
Foxtro22
francotemplare

Messaggio da francotemplare »

Provo a dire la mia, sono partito in missione in Kocobo, dal mese di marzo a fine mese settembre 2011, non come MSU, ma meravigliosamente nell'Eulex Police carabinieri, sempre all'interno della stessa base dell'MSU a pristina. Giorni di licenza spettante all'estero, e non quella ordinaria: mese di aprile 5+2 (sabato e domenica non si contano) mese di giugno 12+2, mese di agosto 12+2 ( +7 giorni di malattia purtroppo). Fine missione 9 giorni di recupero, per riposi festivi, per le festività dell'Eulex e turni oltre le 36 ore, ecc.ecc. Che bello :lol: :lol: :lol: . Quelli dell'MSU avevano "articolo 41 bis del codice penale", non potevano uscire, salvo andare a Film city dagli americani. ma sempre in mimetica e auto di servizio, o con i famosi 96 ore, che peraltro venivano accompagnati da noi al centro di Pristina, o sbaglio!!!!!! . Comunque già pronto per la partenza per un'altra missione, ma, al rientro, purtroppo dopo tre turni di servizio, mi sono dovuto mettere in convalescenza, sino alla riforma totale. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi