A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione Ord.

Feed - CARABINIERI

vilos
Appassionato
Appassionato

Re: A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione

Messaggio da vilos »

Avuta la notifica della pensione ordinaria definitiva ho rifatto i conti ed ho notato che qualcosa, poco, non quadrava. Pertanto alla fine di ottobre chiedevo chiarimenti al CNA. A metà novembre mi son recato presso l'ex Inpdap ove ho sollevato la questione. Loro mi hanno detto di non poter far nulla per quanto lamentato al CNA ma li ho indotti a rifare i conteggi perchè, secondo me,anche loro avevano sbagliato dimenticando di inserire la PPO in base i nuovi calcoli. Dopo qualche urlo di troppo hanno constatato l'errore e provveduto riliquidandomi il tutto nel mese di dicembre. Giorni fa mi è arrivata altra lettera dal CNA per conoscenza, indirizzata all'ex Inpdap e MD, con la quale mi veniva comunicato che il primo decreto di pensione era da considerarsi annullato ed avevano provveduto ad inviarne uno nuovo. Mi sono precipitato all'ufficio ex Inpdap per visionarlo ed averne copia ed ho constatato che i miei calcoli erano giusti, mi hanno praticamente dato quanto mancava e il funzionario Inpdap, piuttosto meravigliato che solo io mi fossi accorto dell'errore, mi ha detto che il nuovo importo con i relativi arretrati mi verrà corrisposto nel mese di marzo. Attenderò. Il problema è che se qualcuno non è in grado di rifare i calcoli ed accetta per buono quanto gli viene inviato rimane fottuto a vita e se non ci si pensa da solo a certe cose non c'è nessuno che ci bada. Strano che tra ragioneria dello stato e corte dei conti regionale, sono in pensione dal 04/2007, nessuno si sia accorto dell'errore. Sbagliare è umano, per carità, ma quando una pratica viene poi visionata e rivisitata da altri due enti e nessuno nota una anomalia la dice lunga sul metodo di lavoro di certi enti in Italia. Povero a chi ci capita.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vilos ha scritto:Avuta la notifica della pensione ordinaria definitiva ho rifatto i conti ed ho notato che qualcosa, poco, non quadrava. Pertanto alla fine di ottobre chiedevo chiarimenti al CNA. A metà novembre mi son recato presso l'ex Inpdap ove ho sollevato la questione. Loro mi hanno detto di non poter far nulla per quanto lamentato al CNA ma li ho indotti a rifare i conteggi perchè, secondo me,anche loro avevano sbagliato dimenticando di inserire la PPO in base i nuovi calcoli. Dopo qualche urlo di troppo hanno constatato l'errore e provveduto riliquidandomi il tutto nel mese di dicembre. Giorni fa mi è arrivata altra lettera dal CNA per conoscenza, indirizzata all'ex Inpdap e MD, con la quale mi veniva comunicato che il primo decreto di pensione era da considerarsi annullato ed avevano provveduto ad inviarne uno nuovo. Mi sono precipitato all'ufficio ex Inpdap per visionarlo ed averne copia ed ho constatato che i miei calcoli erano giusti, mi hanno praticamente dato quanto mancava e il funzionario Inpdap, piuttosto meravigliato che solo io mi fossi accorto dell'errore, mi ha detto che il nuovo importo con i relativi arretrati mi verrà corrisposto nel mese di marzo. Attenderò. Il problema è che se qualcuno non è in grado di rifare i calcoli ed accetta per buono quanto gli viene inviato rimane fottuto a vita e se non ci si pensa da solo a certe cose non c'è nessuno che ci bada. Strano che tra ragioneria dello stato e corte dei conti regionale, sono in pensione dal 04/2007, nessuno si sia accorto dell'errore. Sbagliare è umano, per carità, ma quando una pratica viene poi visionata e rivisitata da altri due enti e nessuno nota una anomalia la dice lunga sul metodo di lavoro di certi enti in Italia. Povero a chi ci capita.

:arrow: :wink: Tenacia/perseveranza ed altro :arrow: :evil: :twisted: Complimenti Vilos
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

FEDRO57 ha scritto:Eccomi quì come promesso sono lieto di comunicarvi che dopo le dovute comunicazioni al C.N.A. di Chieti che ha provveduto a sua volta nel volgere di circa un mese ad inviare nel Mese di Ottobre 2012 il Decreto di pensione definitiva agli uffici competenti dellInps ex gestione Inpdap, nella giornata di ieri 21 Gennaio 2013, mi è pervenuta la lettera dei conteggi da parte dell Inpdap. I conteggi hanno permesso di rivalutare la mia pensione passata da € 34.179,12 lordi all anno ad € 36.656,34 lordi annui con la spettanza di poco più di € 10.000,00 di arretrati che mi verranno corrisposti già dal prossimo mese insieme al nuovo importo di pensione.
Morale abbiate fede con un pò di pazienza e solleciti vari a norma di legge tutto si risolve.
Saluti

:arrow: : A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione
da FEDRO57 » gio set 13, 2012 7:06 pm

gino59 ha scritto:
FEDRO57 ha scritto:
Buongiorno. In merito alla pensione definita, vorrei porvi un ulteriore quesito: Oggi sono entrato nell'area riservata dell'Inps ed ho avuto il piacere di trovare il mio estratto conto informativo. Premesso che sono andato in pensione per riforma dal 01.02.2008, nella colonna di detto specchio "RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI", nella riga riferita al periodo 01.01,2007 al 30.12.2007 è riportato l'importo di € 42.548,42.
La mia domanda è. sarà quella la base annuale reale della mia pensione?, penchè ad oggi sul cedolino di pensione la base annuale è di € 34.179,12. Perchè se è così mi devo aspettare un bel pò di arretrati o sbaglio?
Grazie della risposta

Scusa, ma non credo proprio che la tua base annuale cioe' P.A.L. sara' di 42.548,42.-

Per l'estratto conto informativo..... il sito era quello dell'inpdap, non INPS...

Scusami, ma tutto questo non riesco a capirlo/decifrarlo....... notte

Confermo che l'estratto conto informativo me lo trovo nel SERVIZI EX INPDAP del sito dell'INPS. Rimane il fatto che nell'estratto conto informativo nella colonna retribuzione ai fini pensionistici posta nella riga del periodo 01.01.2007 - 30.12.2007 risulta l'importo di € 42.538,42. Visto il divario notevole tra l'importo di pensione annua che percepisco attualmente e quest'ultimo volevo capire se qualcuno sa darmi una spiegazione logica.Ringrazio sin da adesso chi saprà anticiparmi dettagli sull'argomento

FEDRO57

da gino59 » gio set 13, 2012 11:09 pm

onfermo che l'estratto conto informativo me lo trovo nel SERVIZI EX INPDAP del sito dell'INPS. Rimane il fatto che nell'estratto conto informativo nella colonna retribuzione ai fini pensionistici posta nella riga del periodo 01.01.2007 - 30.12.2007 risulta l'importo di € 42.538,42. Visto il divario notevole tra l'importo di pensione annua che percepisco attualmente e quest'ultimo volevo capire se qualcuno sa darmi una spiegazione logica.Ringrazio sin da adesso chi saprà anticiparmi dettagli sull'argomento

LINK SPONSORIZZATI

FEDRO57

Anno 2012, la mia P.A.L. e' di € 29.037, ma se vado a vedere la retribuzione che dici tu..
era di € 31.170.-Questa retribuzione era comprensiva di lavoro straordinario ed altri accessori.-notte

LINK SPONSORIZZATI

gino59

da FEDRO57 » lun set 17, 2012 9:12 pm

gino59 ha scritto:
onfermo che l'estratto conto informativo me lo trovo nel SERVIZI EX INPDAP del sito dell'INPS. Rimane il fatto che nell'estratto conto informativo nella colonna retribuzione ai fini pensionistici posta nella riga del periodo 01.01.2007 - 30.12.2007 risulta l'importo di € 42.538,42. Visto il divario notevole tra l'importo di pensione annua che percepisco attualmente e quest'ultimo volevo capire se qualcuno sa darmi una spiegazione logica.Ringrazio sin da adesso chi saprà anticiparmi dettagli sull'argomento

LINK SPONSORIZZATI

FEDRO57

Anno 2012, la mia P.A.L. e' di € 29.037, ma se vado a vedere la retribuzione che dici tu..
era di € 31.170.-Questa retribuzione era comprensiva di lavoro straordinario ed altri accessori.-notte

Cmq staremo a vedere, per correttezza tuttavia va precisato che l''anno di riferimento cioè 01.01.2007 al 30.12.2007, si riferisce già al terzo anno di aspettativa per riforma quindi non potevano esserci incluse le indennità da te richiamate. Ad ogni buon fine vedremo.

:arrow: :wink: :P :arrow: Cmq, ....£££££££££££$$$$$$$$$$$$$€€€€€€€€€ :arrow: Auguroni
yerri63

Messaggio da yerri63 »

Caro collega,beato te che sei in grado di farti i conti da solo,nel mio caso mi anno comunicato che devo restituire 6.696 Euro in quanto tra pensione provvisoria e definitiva, avvenuta nel mese di novembre 2012 a loro dire o percepito la somma in più e va restituita,la sede INPDAP mi a notificato il decreto che a emesso il C.N.A. con l'introduzione della prima rata da restituire per la somma di cui sopra ,ho chiamato il C.N.A. il quale non mi anno saputo dare spiegazioni in merito, mi somno recato alla sede INPDAP di competenza ,dove parlavo con un funzionario addetto rispondeva che il conteggio non lo fanno loro ma bensi si attengono al conteggio che trasmette il C.N.A. e pertanto loro devono attuare il decreto in oggetto,non mi restava di chiedere se la rata mi veniva dilazionata il più a lungo possibile in quanto troppo onerosa.Dimenticavo che dopo circa un mese che avevo parlato con il funzionario mi arriva una lettera R.R. dall'ufficio INPDAP con il quale mi conumicavano che la sommA DA RESTITUIRE NON ERA PIù 6.696,00 ma era diventata 4.564.00 dopo aver rivisto la mia pratica ed rifatto il conteggio.rimane il fatto che non sono in grado di decifrare i conteggi che mi sono pervenuti allegati al decreto,in ultimo ho intrapreso un ricorso presso la Corte dei Conti competente a giudicare se devo restuituire l'indebito o meno,attualmente la trattemuta e in atto sulla pensione,spero che il giudice mi dia ragione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

yerri63 ha scritto:Caro collega,beato te che sei in grado di farti i conti da solo,nel mio caso mi anno comunicato che devo restituire 6.696 Euro in quanto tra pensione provvisoria e definitiva, avvenuta nel mese di novembre 2012 a loro dire o percepito la somma in più e va restituita,la sede INPDAP mi a notificato il decreto che a emesso il C.N.A. con l'introduzione della prima rata da restituire per la somma di cui sopra ,ho chiamato il C.N.A. il quale non mi anno saputo dare spiegazioni in merito, mi somno recato alla sede INPDAP di competenza ,dove parlavo con un funzionario addetto rispondeva che il conteggio non lo fanno loro ma bensi si attengono al conteggio che trasmette il C.N.A. e pertanto loro devono attuare il decreto in oggetto,non mi restava di chiedere se la rata mi veniva dilazionata il più a lungo possibile in quanto troppo onerosa.Dimenticavo che dopo circa un mese che avevo parlato con il funzionario mi arriva una lettera R.R. dall'ufficio INPDAP con il quale mi conumicavano che la sommA DA RESTITUIRE NON ERA PIù 6.696,00 ma era diventata 4.564.00 dopo aver rivisto la mia pratica ed rifatto il conteggio.rimane il fatto che non sono in grado di decifrare i conteggi che mi sono pervenuti allegati al decreto,in ultimo ho intrapreso un ricorso presso la Corte dei Conti competente a giudicare se devo restuituire l'indebito o meno,attualmente la trattemuta e in atto sulla pensione,spero che il giudice mi dia ragione.

:arrow: Avevo gia', in precedenza, letto il tuo post...... :!: :!: :!: :arrow: Contatta Vilos che nel suo
:arrow: decreto definitivo, aveva trovato un errore a suo sfavore.-Ciaooooooooooooooo
FEDRO57
Appassionato
Appassionato

Messaggio da FEDRO57 »

FEDRO57 ha scritto:Eccomi quì come promesso sono lieto di comunicarvi che dopo le dovute comunicazioni al C.N.A. di Chieti che ha provveduto a sua volta nel volgere di circa un mese ad inviare nel Mese di Ottobre 2012 il Decreto di pensione definitiva agli uffici competenti dellInps ex gestione Inpdap, nella giornata di ieri 21 Gennaio 2013, mi è pervenuta la lettera dei conteggi da parte dell Inpdap. I conteggi hanno permesso di rivalutare la mia pensione passata da € 34.179,12 lordi all anno ad € 36.656,34 lordi annui con la spettanza di poco più di € 10.000,00 di arretrati che mi verranno corrisposti già dal prossimo mese insieme al nuovo importo di pensione.
Morale abbiate fede con un pò di pazienza e solleciti vari a norma di legge tutto si risolve.
Saluti
Amici del forum buonasera. Avrei bidogno di un chiarimento che spero mi sappiate risolvere. Dalla lettura degli specchi di calcolo della pensione definitiva che mi sono pervenuti pochi giorni fa dalla sede Inpdap di competenza territoriale, si evince che il calcolo della pensione è stato definito per anni utili 35 piuttosto che anni 38 di anzianità contributiva come da prima comunicazione all Inpdap dal C.N.A. ovvero 32 anni mesi 5 e gg 15 di servizio effettivo più 6 scatti stipendiali al congedo per riforma. Domanda: secondo voi perchè l Inpdap mi considera 35 anni utili e non 38().- Immagino che detta così è troppo poco per una risposta adeguata, tuttavia confido nella preparazione in materia di alcuni di voi. Grazie Fedro
FEDRO57
Appassionato
Appassionato

Messaggio da FEDRO57 »

FEDRO57 ha scritto:
Saluti
Amici del forum buonasera. Avrei bidogno di un chiarimento che spero mi sappiate risolvere. Dalla lettura degli specchi di calcolo della pensione definitiva che mi sono pervenuti pochi giorni fa dalla sede Inpdap di competenza territoriale, si evince che il calcolo della pensione è stato definito per anni utili 35 piuttosto che anni 38 di anzianità contributiva come da prima comunicazione all Inpdap dal C.N.A. ovvero 32 anni mesi 5 e gg 15 di servizio effettivo più 6 scatti stipendiali al congedo per riforma. Domanda: secondo voi perchè l Inpdap mi considera 35 anni utili e non 38(). Chiarisco che il calcolo della mia pensione è retributivo. Immagino che detta così è troppo poco per una risposta adeguata, tuttavia confido nella preparazione in materia di alcuni di voi. Grazie Fedro
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

FEDRO57 ha scritto:
Saluti
Amici del forum buonasera. Avrei bidogno di un chiarimento che spero mi sappiate risolvere. Dalla lettura degli specchi di calcolo della pensione definitiva che mi sono pervenuti pochi giorni fa dalla sede Inpdap di competenza territoriale, si evince che il calcolo della pensione è stato definito per anni utili 35 piuttosto che anni 38 di anzianità contributiva come da prima comunicazione all Inpdap dal C.N.A. ovvero 32 anni mesi 5 e gg 15 di servizio effettivo più 6 scatti stipendiali al congedo per riforma. Domanda: secondo voi perchè l Inpdap mi considera 35 anni utili e non 38().- Immagino che detta così è troppo poco per una risposta adeguata, tuttavia confido nella preparazione in materia di alcuni di voi. Grazie Fedro

:arrow: Copia e incolla............... :!: :!: :!: :!: :!: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
FEDRO57
Appassionato
Appassionato

Messaggio da FEDRO57 »

Si scusatemi è stato un mio errore!!!!
mariuss55
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mariuss55 »

vilos sei un grande!!!!
anch'io penso che la mia pensione sia sbagliata, a chi dovrei rivolgermi per fare delle verifiche????
vilos
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vilos »

mariuss55 ha scritto:vilos sei un grande!!!!
anch'io penso che la mia pensione sia sbagliata, a chi dovrei rivolgermi per fare delle verifiche????

I miei conti me li son fatti da solo avendo una certa dimestichezza ma credo che tutti possano farlo leggendo bene il decreto di pensione e le relative tabelle. Altrimenti ci sono i patronati che in genere li fanno gratis ma vi dico sin d'ora che con le nostre pensioni ci capiscono ben poco. Comunque tentar non nuoce. Auguri.
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Ciao vilos, scusa l'ignoranza ma per decreto di pensione si intende la determina con la quale l'INPDAP, ti comunica che ti è stata assegnata pensione con metodo retributivo etc. etc. con allegato il foglio di calcolo delle quote A e B ? ( a mio avviso un pò scarno di dati) Oppure si tratta di altro ? Dico questo in quanto personalmente sono stato riformato nel 2011 e mi è arrivata la sola determina di cui sopra. Pertanto consapevole che devono calcolarmi la privilegiata ed anche l'importo definitivo della pensione ordinaria credo ma, non sono sicuro che il decreto di pensione definitiva sia ben altra cosa da quello che ho ricevuto. Corregimi o corregetemi se sbaglio. Ciao.
vilos
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vilos »

fox62 ha scritto:Ciao vilos, scusa l'ignoranza ma per decreto di pensione si intende la determina con la quale l'INPDAP, ti comunica che ti è stata assegnata pensione con metodo retributivo etc. etc. con allegato il foglio di calcolo delle quote A e B ? ( a mio avviso un pò scarno di dati) Oppure si tratta di altro ? Dico questo in quanto personalmente sono stato riformato nel 2011 e mi è arrivata la sola determina di cui sopra. Pertanto consapevole che devono calcolarmi la privilegiata ed anche l'importo definitivo della pensione ordinaria credo ma, non sono sicuro che il decreto di pensione definitiva sia ben altra cosa da quello che ho ricevuto. Corregimi o corregetemi se sbaglio. Ciao.
Il Decreto di pensione è quello redatto dal CNA in cui sul lato destro in alto c'è scritto Decreto n.__ ,ove sono riportate le tabelle con le quote A e B del calcolo della pensione ed in ultima pagina l'importo annuo lordo da percepire a decorrere dalla data del pensionamento. Su quell'importo poi l'ex Inpdap calcolerà la maggiorazione del 10% relativa alla PPO e corrisponderà gli arretrati maturati. Spero ti sia chiaro. saluti.
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Grazie vilos, sei stato chiarissimo.
Robert635
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Robert635 »

Buongiorno a tutti, chi di voi vuole essere così gentile di darmi una risposta e/o consiglio? sono Mar.Ca. CC. in pensione per riforma dal 22/07/2008 e sino ad oggi percepisco ancora la pensione provvisoria. Qualcuno mi sa indicare quando potrebbe arrivare questo benedetto Decreto? Grazie in anticipo Roberto
Rispondi