A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione Ord.
A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione Ord.
Buongiorno. Mi chiamo Antonio nuovo iscritto a questo splendido forum. Pongo il mio quesito. Sono un M.A. s UPS in quiescenza per riforma dal 01.02.2008 con 38 anni di anzianità contributiva. Riforma intervenuta successivamente all'arrivo della risposta del C. di V. di non riconoscimento della causa di servizio. pensione lorda di € 2843,09, netto di € 2116,55. Bene, secondo voi è ancora presto per aspettarmi il Decreto di pensione definitiva? alla sua definizione posso aspettarmi ancora eventuali arretrati? Mi aspetta o no la PPO pur avendo infermità riconosciute dalla C.M.O. di Milano e dichiarate non dipendenti da causa di servizio dal C.d.V? Grazie per quanti mi vorranno dare delucidazioni in merito.
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta
Re: A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione
Caro Antonio, penso che entro l'anno riceverai il decreto definitivo di pensione, nel quale ti saranno conteggiati gli arretrati dell'aumento contrattuale avuto sino all'anno 2009. In quanto tu sei andato in pensione col contratto scaduto. Per quanto riguarda la pensione privilegiata ricordati che la CMO, non riconosce più niente, quello che conta è il parere del Comitato di Verifica, dunque se ti hanno risposto negativo non percepirari la ppo. Non so quantificare l'aumento che percepirai sulla pensione ordinaria. Il buon lory61, sicuramente può essere più preciso di me. In Bocca a lupo e auguroni con i tempi che corrono percepisci una buona pensione.
Grazie della fiducia fox62, sei troppo gentile, il nostro amico FEDRO57, sicuramente andrà a rimpinguare la sua quota di pensione, non voglio dare numeri perchè la realtà di chi ha una provvisoria dal 2008 è difficile da inquadrare. Posso tranquillamente dire però che, per esperienza, seppur indiretta, solitamente la definitiva è superiore come cifra, quindi se ci aggiungiamo il contatto 2008 - 2009, ne viene fuori che Antonio può e deve pensare positivo!!!!fox62 ha scritto:Caro Antonio, penso che entro l'anno riceverai il decreto definitivo di pensione, nel quale ti saranno conteggiati gli arretrati dell'aumento contrattuale avuto sino all'anno 2009. In quanto tu sei andato in pensione col contratto scaduto. Per quanto riguarda la pensione privilegiata ricordati che la CMO, non riconosce più niente, quello che conta è il parere del Comitato di Verifica, dunque se ti hanno risposto negativo non percepirari la ppo. Non so quantificare l'aumento che percepirai sulla pensione ordinaria. Il buon lory61, sicuramente può essere più preciso di me. In Bocca a lupo e auguroni con i tempi che corrono percepisci una buona pensione.

Saluti
Messaggio da yerri63 »
per FEDRO57,sono un riformato in data 11.12.2009 A.P.S. ti volevo comunicare che in data 04.06.2012 mi è pervenuto dal C.N.A. il decreto di pensione ordinaria,con trasmissione all'INPS ex INPDAP competenza per
conteggio e riliquidare le somme stettanti,detto decreto e pervenuto in anticipo in quanto lo scrivente a inpugnato un provvedimento alla corte dei conti per un indebito percepito nel periodo di aspettativa,mensionando nel ricorso che il Comando in oggetto non aveva rilasciato il decreto di pensione ordinaria come da normativa della corte dei conti,per la P.P.O. viene concessa solo se hai malattie riconoscute per causa di servizio,nel mio caso avverà anche sulla P.P.O. il conteggio in quanto già in possesso di acconto di P.P.O., un consiglio per accelerare i temti fare una R.R. al C.N.A. rammentando di attenersi alle disposizioni della Corte dei conti,con la quale recita che il decreto di pensione ordinaria deve essere rilasciato dalla amministrazione competente entro 270 GG. dal congedo.
conteggio e riliquidare le somme stettanti,detto decreto e pervenuto in anticipo in quanto lo scrivente a inpugnato un provvedimento alla corte dei conti per un indebito percepito nel periodo di aspettativa,mensionando nel ricorso che il Comando in oggetto non aveva rilasciato il decreto di pensione ordinaria come da normativa della corte dei conti,per la P.P.O. viene concessa solo se hai malattie riconoscute per causa di servizio,nel mio caso avverà anche sulla P.P.O. il conteggio in quanto già in possesso di acconto di P.P.O., un consiglio per accelerare i temti fare una R.R. al C.N.A. rammentando di attenersi alle disposizioni della Corte dei conti,con la quale recita che il decreto di pensione ordinaria deve essere rilasciato dalla amministrazione competente entro 270 GG. dal congedo.
Circa il disposto della Corte dei Conti che indica i tempi di definizione della pensione, hai un riferimento piu' preciso da indicare nell'eventuale istanza da presentere agli uffici competenti?
Messaggio da yerri63 »
PER FEDRO57,SENTENZA 7/2007 QM DEL 11.07.2007 E SUCCESSIVE MODIFICHE CON DELIBERA N. 1 DEL 26.11.2010 DELLA CORTE DEI CONTI SEZIONE RIUNITE DI ROMA.
Buongiorno. In merito alla pensione definita, vorrei porvi un ulteriore quesito: Oggi sono entrato nell'area riservata dell'Inps ed ho avuto il piacere di trovare il mio estratto conto informativo. Premesso che sono andato in pensione per riforma dal 01.02.2008, nella colonna di detto specchio "RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI", nella riga riferita al periodo 01.01,2007 al 30.12.2007 è riportato l'importo di € 42.548,42.
La mia domanda è. sarà quella la base annuale reale della mia pensione?, penchè ad oggi sul cedolino di pensione la base annuale è di € 34.179,12. Perchè se è così mi devo aspettare un bel pò di arretrati o sbaglio?
Grazie della risposta
La mia domanda è. sarà quella la base annuale reale della mia pensione?, penchè ad oggi sul cedolino di pensione la base annuale è di € 34.179,12. Perchè se è così mi devo aspettare un bel pò di arretrati o sbaglio?
Grazie della risposta
Per lory61. Scusami una conferma. Sei sicuro che A me spetta per iintero l'aumento del contratto 2008 - 2009 pur andato in pensione il 01 Febbraio 2008?lory61 ha scritto:Grazie della fiducia fox62, sei troppo gentile, il nostro amico FEDRO57, sicuramente andrà a rimpinguare la sua quota di pensione, non voglio dare numeri perchè la realtà di chi ha una provvisoria dal 2008 è difficile da inquadrare. Posso tranquillamente dire però che, per esperienza, seppur indiretta, solitamente la definitiva è superiore come cifra, quindi se ci aggiungiamo il contatto 2008 - 2009, ne viene fuori che Antonio può e deve pensare positivo!!!!fox62 ha scritto:Caro Antonio, penso che entro l'anno riceverai il decreto definitivo di pensione, nel quale ti saranno conteggiati gli arretrati dell'aumento contrattuale avuto sino all'anno 2009. In quanto tu sei andato in pensione col contratto scaduto. Per quanto riguarda la pensione privilegiata ricordati che la CMO, non riconosce più niente, quello che conta è il parere del Comitato di Verifica, dunque se ti hanno risposto negativo non percepirari la ppo. Non so quantificare l'aumento che percepirai sulla pensione ordinaria. Il buon lory61, sicuramente può essere più preciso di me. In Bocca a lupo e auguroni con i tempi che corrono percepisci una buona pensione.![]()
Saluti
Ciao FEDRO57, mi fido ciecamente di fox62, credo proprio di si!!!!!!!FEDRO57 ha scritto:Per lory61. Scusami una conferma. Sei sicuro che A me spetta per iintero l'aumento del contratto 2008 - 2009 pur andato in pensione il 01 Febbraio 2008?lory61 ha scritto:Grazie della fiducia fox62, sei troppo gentile, il nostro amico FEDRO57, sicuramente andrà a rimpinguare la sua quota di pensione, non voglio dare numeri perchè la realtà di chi ha una provvisoria dal 2008 è difficile da inquadrare. Posso tranquillamente dire però che, per esperienza, seppur indiretta, solitamente la definitiva è superiore come cifra, quindi se ci aggiungiamo il contatto 2008 - 2009, ne viene fuori che Antonio può e deve pensare positivo!!!!fox62 ha scritto:Caro Antonio, penso che entro l'anno riceverai il decreto definitivo di pensione, nel quale ti saranno conteggiati gli arretrati dell'aumento contrattuale avuto sino all'anno 2009. In quanto tu sei andato in pensione col contratto scaduto. Per quanto riguarda la pensione privilegiata ricordati che la CMO, non riconosce più niente, quello che conta è il parere del Comitato di Verifica, dunque se ti hanno risposto negativo non percepirari la ppo. Non so quantificare l'aumento che percepirai sulla pensione ordinaria. Il buon lory61, sicuramente può essere più preciso di me. In Bocca a lupo e auguroni con i tempi che corrono percepisci una buona pensione.![]()
Saluti

Saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao Fedro57,sono Alberto, tuo parigrado in quiescenza per riforma dal 28.02.2008 con 38 anni di anzianità contributiva,ho chiamato il cna chieti la settimana scorsa,stessa risposta stiamo lavorando il 2007,
deve essere un anno interminabile
.Rinnoviamo l'invito ai colleghi in riforna dal 2008 a postare eventuali notizie su decreti di pens.gia definitivi.

Messaggio da yerri63 »
Per Zippone Alberto,non dare retta a quello che dice il C.N.A. sono tutte cavolate, perchè non sanno cosa rispondere ai vari colleghi,anche nel mio caso mi anno detto che stavano lavorando il 2007,il sottoscritto e andato in riforma il 11.12.2009,dopo che o piazzato un ricorso per altro motivo con il quale riconducevo anche il decreto definitivo di pensione,nel mese di maggio 2012, mi anno comunicato che anno trasmesso all'ufficio INPS per definire ed emanare il decreto definitivo di pensione,o contattato l'ufficio preposto il quale mi confermava che il tutto era arrivato dal C.N.A.il tempo materiale di lavorare la mia pratica e saro riliquidato quello che compete.con questo mi rivolgo a chi crede nel C.N.A. i signori del C.N.A. si muovono solo se vengono presentate lettere da parte di legali che con riferimenti normativi chiedono il nostro diritto.Se scriviamo noi o telefoniamo non risolviamo mai niente perchè ci trattano sempre come dei pecoroni.
Posso confermare che stanno lavorando il 2007 al CNA. In pensione dal 1°aprile 2007 una settimana fa mi è arrivata, per conoscenza, la lettera raccomandata del CNA, indirizzata all'INPDAP competente ed al Ministero Difesa per la PPO, datata 16 giugno con la quale mi è stato comunicato che la Corte dei Conti ha emesso il famoso decreto per la pensione definitiva con i conti rifatti. Sono stato all'INPDAP, che ha ricevuto la lettera con postacertificata e quindi in tempo reale e subito protocollata, e mi è stato riferito che con la pensione di settembre avrò l'aggiornamento pensionistico e gli arretrati comprensivi di interessi.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao Vilos,
grazie per il Tuo contributo,speriamo in altre segnalazioni.Puoi darci qualche informazione sulla differenza tra acconto provvisorio e ora definitiva
colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum,in particolare Panorama,Lory e Fox. ciao alberto

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA