APPELLO CONFERMA SENTENZA
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
APPELLO CONFERMA SENTENZA
Messaggio da zxcvb »
Dopo aver fatto appello per una sentenza di primo grado ad un 1 anno e due mesi doppi benefici e rimozione dal grado,consigliatomi da un legale, mi vedo confermata la condanna.
Ora il mio legale di mi dice di andare avanti in cassazione, nella speranza di essere giudicati da un altra corte e nella speranza di una benedetta amnistia, ma io non ho piu' forza di fare nulla sono caduto in depressione, e non ho nemmeno un euro da spendere. AIUTATEMI
VI CHIEDO ALCUNE DOMANDE PER FAVORE RISPONDETEMI
-SE LASCIO CADERE IN GIUDICATO LA SENTENZA, E' VERO CHE PERSOMIL MI APRE IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E MI CONGEDA AUTOMATICAMENTE??? OPPURE PERSOMIL PROPONE AL MIO COMANDO IL DA FARSI? "HO NOTE ECCELLENTI E DECINE DI ELOGI"
-E' VERO CHE POTREI ANCHE EVITARE LA SANZIONE DI STATO? SUL VADEMECUM DELLE SANZIONI DISCIPLINARI A PAG 31 DOVE PARLA DEL RAPPORTO TRA CONDANNE E SANZIONI E' STATA ABROGATA LA CIRCOLARE CHE PREVEDEVA CHE A SEGUITO CONDANNA VENISSE USATA SOLO LA SANZIONE DI STATO!! PER FAVORE LEGGETELA!
PER FAVORE AIUTATEMI
-NEL CASO RIUSCISSI AD EVITARE LA SANZIONE DI STATO, LA SENTENZA IN GIUDICATO POSSO IN QUALCHE MODO CON GLI ANNI LEVARMELA DI DOSSO?
HO SENTITO CHE ESISTE UNA RIABILITAZIONE E' VERO? QUANDI ANNI BISOGNA ASPETTARE.
PER FAVORE AIUTATEMI HO UNA FAMIGLIA DA MANTENERE STO MORENDO.
Re: APPELLO CONFERMA SENTENZA
Messaggio da vspultimo »
Messaggio da zxcvb »
Messaggio da vspultimo »
Messaggio da zxcvb »
COSI HO LETTO E QUALCUNO MI HA DETTO, TU PERCHE' SEI SICURO di questo?
Messaggio da vspultimo »
il patteggiamento non è una ammissione di colpa è la sentenza non è emessa nel nome del popolo italiano, l'unica, ma per le amministrazioni e come se lo fosse disciplinarmente, per cui il consiglio è andare avanti con trutti i gradi di giudizio fino alla assoluzione o per nn aver commesso il fatto o il fatto non sussiste reato.vspultimo ha scritto:ti spiego come la penso...se avessi patteggiato e il giudice avesse accolto il rito avresti evitato la pena accessoria della rimozione come nella giustizia civile il patteggiamento può far evitare la pena accessoria dell interdizione dai pubblici uffici. Il patteggiamento non è assolutamente un ammissione di colpa ma anche l innocente se non vede vie di uscite per un assoluzione cerca di risolvere cosi è abbastanza interpretativo secondo me .....poi ogni caso e sè! poi l edizione del 2008 è stata aggiornata con quella del 2011!spero di sbaglirmi per te ma non credo abbia letto male
in bocca al lupo.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Se il reato accertato non ha riflessi sul servizio o sulla affidabilità o l'immagine del dipendente pubblico, l'Amministrazione non avvia alcun procedimento.
Diverso, ovviamente, il caso di altri reati (per esempio quelli come contro la pubblica amministrazione) che determinano l'obbligo di attivare un procedimento disciplinare.
Fuori da questi casi, l'avvio del procedimento disciiplinare è discrezionale.
Tenga altresì presente che le mera circostanza dell'avvenuta prescrizione del reato contestato non esime l'Amministrazione dal valutare in via autonoma la ricorrenza dei presupposti per irrogare la sanzione disciplinare per gli stessi fatti.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da zxcvb »
Nel mio caso, si tratta di un furto militare ai danni di un collega, che nel prestarmi il suo cellulare poi dopo aver litigato si e' inventato questo furto, non sono riuscito a dimostrare la mia innocenza, comunque non sono stato mai sospeso dal servizio, chiesi il trasferimento dal quelle sede e me lo accordarono, nel frattempo sono stato comunque assegnato ad una sezione operativa volta all'accertamento dei reati! Questo perche' la mia nuova sede ha capito che persona sono, continuando a farmi degli elogi dai contenuti eccellenti sulla mia condotta, lealta' ed onesta'.
Ora tutti mi stanno dicendo che la sanzione di stato è obbligatoria e necessaria! e che persomil adottera' sicuramente. Sono spaventato perche' ho una famiglia, e non posso perdere il lavoro.
La rimozione del grado e' indicata nella sentenza, 1 e 2 mesi nonostante c'e' una sentenza della corte costituzionale n.258 del 93 che dichiara illegittima l'applicazione della pena accessoria per reati la cui pena e' inferiore a 3 anni!
Mi dica cosa ne pensa grazie mille
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Mi spiace.
Giorgio Carta
Messaggio da zxcvb »
Se il capo d'imputazione è FURTO MILITARE, a seguito di condanna, vi è come pena accessoria, la rimozione dal grado. Purtroppo, questa, prevede il congedo.
Mi dispiace tantissimo per il tuo fatto accaduto.
Pietro17
Messaggio da zxcvb »
Poi volevo chiedere che esiste una sentenza della corte costituzionale del 93 n°258 che a riguardo della pena accessoria inflitta alla truppa inferiore ai tre anni E' ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA!!! Visto che ai sottufficiale e ufficiali si applica solo in caso a pene superiori a 3 anni.
Per favore ditemi cosa ne pensate e leggete questa sentenza n°258 del 26 maggio-1°giugno del 1993.
Fatemi sapere vi prego.
Messaggio da vspultimo »

Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA