IMPORTANTE MODIFICA LEGGE 104/92 ESERCITO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
cosimo333
Attività iniziale
Attività iniziale

IMPORTANTE MODIFICA LEGGE 104/92 ESERCITO

Messaggio da cosimo333 »

Egregio Avvocato, di recente lo Stato Maggiore dell’Esercito ha modificato la direttiva interna concernente le modalità di applicazione della ex Legge 104/92. Tali modifiche tendono ad concedere al richiedente non più un trasferimento definitivo ma un’assegnazione temporanea presso la sede richiesta ed il rientro automatico all’Ente di provenienza una volta decaduti i presupposti.
Le chiedo se tale modifica è legittima considerato che la Legge parla di trasferimento e non di assegnazione temporanea!
Sicuro di un Suo riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: IMPORTANTE MODIFICA LEGGE 104/92 ESERCITO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la direttiva approvata dallo stato maggiore esercito ha inteso disciplinare la materia a seguito delle note sentenze del Consiglio di Stato che hanno (finalmente) riconosciuto l'applicabilità a militari e poliziotti della "nuova" versione della legge n- 104/1992.
Detta direttiva, per quanto parli non più di trasferimento, ma di assegnazione temporanea, è certamente rispettosa della lettera della legge n. 104 (che non impone un trasferimento definitivo) ed è pertanto legittima.
Analoghe disposizioni, del resto, vengono applicate al personale della Polizia e della Guardia di Finanza.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
traversat
Appassionato
Appassionato

Messaggio da traversat »

Ciao, potresti postare la direttiva anche privatamente?
grazie
roso981
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da roso981 »

Gentile avvocato,
Sono un VSP dell'EI ed ho ottenuto l'assegnazione temporanea a domanda con la 104 a partire dalla metà di questo mese. (Novembre). La mia domanda è: quale normativa regola l'assegnazione temporanea con la 104 presso un altro ente? L'unico testo che parla di "assegnazione temporanea" è una lettera del 29/6/2009, periodo in cui l'articolo 33 comma 5 della 104/92 non era ancora inteso come "assegnazione temporanea". Quindi il mio temporaneo impiego presso altro ente, sarà effettuato con tutti i documenti compreso flusso SIGE giro firma tipo trasferimento ecc. ecc., o continuo ad essere effettivo al reparto di provenienza? Ho posto il quesito e mi è stato risposto che "È DA INTENDERSI" come un trasferimento anche se c'è scritto assegnazione temporanea.
Vorrei solo capire quale è la giusta regola da applicare per non essere rimbalzato poi da personale che si crede esperto in materia e che invece non lo è.
Anticipatamente la ringrazio per la disponibilità e per la professionalità con cui curate le problematiche personale dei singoli elementi.
Distinti saluti.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confermo che, al di lá del nome impiegato, la movimentazione é da intendersi quale trasferimento temporaneo, con la conseguenza che si diviene effettivi al nuovo reparto, fino a quando non cessa l'esigenza assistenziale avuta di mira.
In bocca al lupo,
Giorgio Carta
Flex5150

Messaggio da Flex5150 »

Buongiorno. Avrei un importante quesito da sottoppre... Se la persona a cui é stata riconosciuta la Legge 104/92 "con situazione di gravitá" usufruisce giá dei 3 giorni mensili di assenza per se stesso, io posso presentare solamente l'istanza di trasferimento temporaneo tramite la sua Legge? Oppure deve rinunciare ai suddetti giorni? Grazie.
Antoniospara
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antoniospara »

Egr avvocato sono un vfp4 dell'esercito italiano a mia nonna è stata riconosciuta la 104 come portatore di handicap in situazione di gravità volevo sapere se vale lo stesso discorso per i vsp ovvero che l'assegnazione temporanea vale fino a quando l'assistito è in vita o c'è un'aggregazione con tempi minori tipo 90gg+90gg
Grazie
Rispondi