A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione Ord.
Re: A quando l'arrivo del Decreto definitivo della Pensione
Caaro zippone alberto, se cerchi col morore di ricerca del forum trovi le circolari che cerchi del MEF e del MD, postate entrambe dal buon avvocato Roberto Mandarino.
Di solito che voi sappiate, è prevista anche una riliquidazione della buonuscita? Grazie della rispostalory61 ha scritto:Grazie della fiducia fox62, sei troppo gentile, il nostro amico FEDRO57, sicuramente andrà a rimpinguare la sua quota di pensione, non voglio dare numeri perchè la realtà di chi ha una provvisoria dal 2008 è difficile da inquadrare. Posso tranquillamente dire però che, per esperienza, seppur indiretta, solitamente la definitiva è superiore come cifra, quindi se ci aggiungiamo il contatto 2008 - 2009, ne viene fuori che Antonio può e deve pensare positivo!!!!fox62 ha scritto:Caro Antonio, penso che entro l'anno riceverai il decreto definitivo di pensione, nel quale ti saranno conteggiati gli arretrati dell'aumento contrattuale avuto sino all'anno 2009. In quanto tu sei andato in pensione col contratto scaduto. Per quanto riguarda la pensione privilegiata ricordati che la CMO, non riconosce più niente, quello che conta è il parere del Comitato di Verifica, dunque se ti hanno risposto negativo non percepirari la ppo. Non so quantificare l'aumento che percepirai sulla pensione ordinaria. Il buon lory61, sicuramente può essere più preciso di me. In Bocca a lupo e auguroni con i tempi che corrono percepisci una buona pensione.![]()
Saluti
Si!!!!!FEDRO57 ha scritto:Di solito che voi sappiate, è prevista anche una riliquidazione della buonuscita? Grazie della rispostalory61 ha scritto:Grazie della fiducia fox62, sei troppo gentile, il nostro amico FEDRO57, sicuramente andrà a rimpinguare la sua quota di pensione, non voglio dare numeri perchè la realtà di chi ha una provvisoria dal 2008 è difficile da inquadrare. Posso tranquillamente dire però che, per esperienza, seppur indiretta, solitamente la definitiva è superiore come cifra, quindi se ci aggiungiamo il contratto 2008 - 2009, ne viene fuori che Antonio può e deve pensare positivo!!!!fox62 ha scritto:Caro Antonio, penso che entro l'anno riceverai il decreto definitivo di pensione, nel quale ti saranno conteggiati gli arretrati dell'aumento contrattuale avuto sino all'anno 2009. In quanto tu sei andato in pensione col contratto scaduto. Per quanto riguarda la pensione privilegiata ricordati che la CMO, non riconosce più niente, quello che conta è il parere del Comitato di Verifica, dunque se ti hanno risposto negativo non percepirari la ppo. Non so quantificare l'aumento che percepirai sulla pensione ordinaria. Il buon lory61, sicuramente può essere più preciso di me. In Bocca a lupo e auguroni con i tempi che corrono percepisci una buona pensione.![]()
Saluti

- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao Fedro, sono alberto,
,come sai sono andato in pens.il 28.2.2008 per riforma
, il 24.9.2012 è giunta dal Cna Chieti, a me per conoscenza e all'inpdap per competenza, comunicazione per riliquidazione indennità buonuscita( con accredito su c/c di euro 310,00)
,altra comunicazione diretta allo Stato Maggiore Difesa -uff.gest.cassa di prev.delle ff.aa (Roma) per la riliquidazione dell'indennità supplementare,non conosco la cifra, credo siano poche cent.di euro (ma ben vengano)
spero di averti fatto cosa gradita 

Re: importo tfs e pensione
da ionny » lun ott 01, 2012 2:44 pm
Salve a tutti, sono in pensione provvisoria annua lorda di euro 25.192 dal 31.07.09 , tfr 53.000 e spicci ,grado app s 8 anni nel grado arruolato 30.01.1980 sistema retributivo e pensione mensile lordo attuale 2131,00 alcuni giorni fa mi è arrivato il decreto di pensione ordinaria per conoscenza ed inviato all'inpdap e Min.Dif. per applicazione, nell'ultima pagina cita -si emette il decreto n...... di euro 31.757 decorrenza dal 31.10.2009, ora chiedo al buon Gino e Lory agli altri che vorranno intervenire che in materia sono molto ferrati, presuppongo che dal luglio 2009 ad oggi ho preso 6.000 e spicci euro in meno e che quindi che in base a questo decreto vedrò rifocillata la mia pensione e riliquidata la buonuscita ed secondo i vostri calcoli quanto andrò a prendere.
Grazie per le eventuali risposte.-
Ecco, adesso sappiamo con certezza che il C.N.A. stanno varando i decreti definitivi del 2009.-
da ionny » lun ott 01, 2012 2:44 pm
Salve a tutti, sono in pensione provvisoria annua lorda di euro 25.192 dal 31.07.09 , tfr 53.000 e spicci ,grado app s 8 anni nel grado arruolato 30.01.1980 sistema retributivo e pensione mensile lordo attuale 2131,00 alcuni giorni fa mi è arrivato il decreto di pensione ordinaria per conoscenza ed inviato all'inpdap e Min.Dif. per applicazione, nell'ultima pagina cita -si emette il decreto n...... di euro 31.757 decorrenza dal 31.10.2009, ora chiedo al buon Gino e Lory agli altri che vorranno intervenire che in materia sono molto ferrati, presuppongo che dal luglio 2009 ad oggi ho preso 6.000 e spicci euro in meno e che quindi che in base a questo decreto vedrò rifocillata la mia pensione e riliquidata la buonuscita ed secondo i vostri calcoli quanto andrò a prendere.
Grazie per le eventuali risposte.-

Scusami Gino 59,
Tu sei andato in pensione povvisoria , nel luglio del 2009 per riforma oppure a domanda.
Siccome il CNA di Chieti tuttora sta trattando i decreti definitivi dell'anno 2007, presumo che Tu sia andato per riforma.
Grazie.
Nicola
Tu sei andato in pensione povvisoria , nel luglio del 2009 per riforma oppure a domanda.
Siccome il CNA di Chieti tuttora sta trattando i decreti definitivi dell'anno 2007, presumo che Tu sia andato per riforma.
Grazie.
Nicola
Salve a tutti sono stato riformato nel 2009 per gravissimi problemi di salute con cumulo alla prima categoria si dipendenti. Sono ancora in provvisoria e tramite una lettera A/R al il mio retla mi ha risposto:
""che devono effettuare le pratiche in ordine cronologico di cessazione ovvero di termine di "ausiliaria" del personale collocato in quiescenza""""""""""".
Per quando sopra chiedo lumi a Voi ed in particolare a Roberto Mandarino che cosa significa e se l'iter è normale visto le mie precarie condizioni di salute.
grazie ed un cordiale saluto a tutti
""che devono effettuare le pratiche in ordine cronologico di cessazione ovvero di termine di "ausiliaria" del personale collocato in quiescenza""""""""""".
Per quando sopra chiedo lumi a Voi ed in particolare a Roberto Mandarino che cosa significa e se l'iter è normale visto le mie precarie condizioni di salute.
grazie ed un cordiale saluto a tutti
nperilli ha scritto:Scusami Gino 59,
Grazie.
Nicola

Grazie della risposta: Ad ogni buon fine quindi ti è arrivato il Decreto definitivo della pensione o sbaglio. Se è così, sai già quantificare la differenza dell'importo in -+ da quella provvisoria? E poi devo dedurre che se hanno definito la tua pratica che sei andato in pensione il 28.02.2008 la prossima dovrebbe essere la mia giacchè io sono in pensione per riforma dal 01.02.2008. Sperem. Ciaozippone alberto ha scritto:Ciao Fedro, sono alberto,,come sai sono andato in pens.il 28.2.2008 per riforma
, il 24.9.2012 è giunta dal Cna Chieti, a me per conoscenza e all'inpdap per competenza, comunicazione per riliquidazione indennità buonuscita( con accredito su c/c di euro 310,00)
,altra comunicazione diretta allo Stato Maggiore Difesa -uff.gest.cassa di prev.delle ff.aa (Roma) per la riliquidazione dell'indennità supplementare,non conosco la cifra, credo siano poche cent.di euro (ma ben vengano)
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Fedro,non si tratta del decreto ma solo di una riliquidazione indennità buonuscita e dell'indennità supplementareFEDRO57 ha scritto:Grazie della risposta: Ad ogni buon fine quindi ti è arrivato il Decreto definitivo della pensione o sbaglio. Se è così, sai già quantificare la differenza dell'importo in -+ da quella provvisoria? E poi devo dedurre che se hanno definito la tua pratica che sei andato in pensione il 28.02.2008 la prossima dovrebbe essere la mia giacchè io sono in pensione per riforma dal 01.02.2008. Sperem. Ciaozippone alberto ha scritto:Ciao Fedro, sono alberto,,come sai sono andato in pens.il 28.2.2008 per riforma

. . .Cmq rimane il fatto che non capisco il senso di prendere in mano la pratica e lasciarla a metà senza definirla. Perchè per fare quello che tu dici, vuol dire che hanno fatto i nuovi conteggi e quindi per quale ragione a quel punto non definirla? Valli a capire. Io in ogni caso per non sapere ne leggere e ne scrivere ho mandato al C.N.A. una istanza R.R. perchè si attengano ai tempi indicati nella nota sentenza della corte dei conti più volte citata nel Forum. Attendo l'esito che mi farò carico di portare a conoscenza di tutti.zippone alberto ha scritto:Fedro,non si tratta del decreto ma solo di una riliquidazione indennità buonuscita e dell'indennità supplementareFEDRO57 ha scritto:Grazie della risposta: Ad ogni buon fine quindi ti è arrivato il Decreto definitivo della pensione o sbaglio. Se è così, sai già quantificare la differenza dell'importo in -+ da quella provvisoria? E poi devo dedurre che se hanno definito la tua pratica che sei andato in pensione il 28.02.2008 la prossima dovrebbe essere la mia giacchè io sono in pensione per riforma dal 01.02.2008. Sperem. Ciaozippone alberto ha scritto:Ciao Fedro, sono alberto,,come sai sono andato in pens.il 28.2.2008 per riforma
.In merito alla pensione definitiva ho chiamato ieri 11 c.m.,sai cosa mi ha risposto l'operatore c.n.a.
stiamo trattando le pensioni inizio 2007
incredibile
![]()
![]()
per cui stai tranquillo e aspettiamo il 2080 se tutto va bene
![]()
![]()
![]()
![]()
saresti contento di arrivare fino al 2080 è
comunque, al di là della battuta che serve per sdrammatizare,dobbiamo avere pazienza,ciao da alberto.
Detto fatto. Sarà un caso o no, sta di fatto che questa mattina, in risposta alla mia R.R. del 3 Settembre scorso di cui ho fatto cenno in un post precedente, mi è giunta comunicazione da parte del C.N.A. diretta all'I.N.P.S. ex gestione Inpdap sede Provinciale/Territoriale competente, per quanto compete al Ministero della Difesa - Direzione Generale della Precidenza, della Leva e del Collegamento al Lavoro dei Volontari Congedati I Reparto - 5^ Divisione ed a me per conoscenza. La lettera così recita:
"""1 Avuto riguardo al contenuto delle Delibere nn. SCCLEG/1/2011/PENS E SCCLEG/2/2011/PENS, adunanza in data 26 Novembre 2010 della Corte dei Conti - Sz - Centrale di Controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amm.ni dello Stato ed alle circolari M.E.F. - R.G.S./INPDAP n.16 datata 06 Maggio 2011 e Ministero della Difesa n. M_D/GPREV/1/VV1000/335/95 datata 06 Luglio 2011, invio per l'applicazione e la notifica all'interessato, il decreto di liquidazione in formato telematico, della pensione normale n....... in data 01.10.2012, relativo al M.A. s UPS dei CC in congedo ... .....
2 Si invia, altresì, al Ministero della Difesa una copia del citato provvedimento, per la liquidazione della pensione privilegiata ordinaria, se spettante.
3 Inoltre, per l'Istituto Previdenziale in indirizzo, allego lo specchio riepilogativoemesso da questo Ufficio relativo al trattamento provvisorio mensile di quiescenza, corrisposto al militare in oggetto al netto di ritenute previdenziali ed assistenziali."""
Ora attendo le ulteriori comunicazioni in particolare dall'Inpdap per conoscere gli importi degli arretrati che mi spetterebbero nonchè dell'importo della pensione definita che mi appresterò di farvi conoscere appena mi saranno comunicati.
"""1 Avuto riguardo al contenuto delle Delibere nn. SCCLEG/1/2011/PENS E SCCLEG/2/2011/PENS, adunanza in data 26 Novembre 2010 della Corte dei Conti - Sz - Centrale di Controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amm.ni dello Stato ed alle circolari M.E.F. - R.G.S./INPDAP n.16 datata 06 Maggio 2011 e Ministero della Difesa n. M_D/GPREV/1/VV1000/335/95 datata 06 Luglio 2011, invio per l'applicazione e la notifica all'interessato, il decreto di liquidazione in formato telematico, della pensione normale n....... in data 01.10.2012, relativo al M.A. s UPS dei CC in congedo ... .....
2 Si invia, altresì, al Ministero della Difesa una copia del citato provvedimento, per la liquidazione della pensione privilegiata ordinaria, se spettante.
3 Inoltre, per l'Istituto Previdenziale in indirizzo, allego lo specchio riepilogativoemesso da questo Ufficio relativo al trattamento provvisorio mensile di quiescenza, corrisposto al militare in oggetto al netto di ritenute previdenziali ed assistenziali."""
Ora attendo le ulteriori comunicazioni in particolare dall'Inpdap per conoscere gli importi degli arretrati che mi spetterebbero nonchè dell'importo della pensione definita che mi appresterò di farvi conoscere appena mi saranno comunicati.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come mai ad alcuni colleghi la comunicazione di avvenuta trasmissione telematica del decreto di liquidazione della pensione è giunto per conoscenza anche con il nuovo importo lordo annuale mentre a me non è stato riportato nulla del genere?FEDRO57 ha scritto:Detto fatto. Sarà un caso o no, sta di fatto che questa mattina, in risposta alla mia R.R. del 3 Settembre scorso di cui ho fatto cenno in un post precedente, mi è giunta comunicazione da parte del C.N.A. diretta all'I.N.P.S. ex gestione Inpdap sede Provinciale/Territoriale competente, per quanto compete al Ministero della Difesa - Direzione Generale della Precidenza, della Leva e del Collegamento al Lavoro dei Volontari Congedati I Reparto - 5^ Divisione ed a me per conoscenza. La lettera così recita:
Grazie
Eccomi quì come promesso sono lieto di comunicarvi che dopo le dovute comunicazioni al C.N.A. di Chieti che ha provveduto a sua volta nel volgere di circa un mese ad inviare nel Mese di Ottobre 2012 il Decreto di pensione definitiva agli uffici competenti dellInps ex gestione Inpdap, nella giornata di ieri 21 Gennaio 2013, mi è pervenuta la lettera dei conteggi da parte dell Inpdap. I conteggi hanno permesso di rivalutare la mia pensione passata da € 34.179,12 lordi all anno ad € 36.656,34 lordi annui con la spettanza di poco più di € 10.000,00 di arretrati che mi verranno corrisposti già dal prossimo mese insieme al nuovo importo di pensione.
Morale abbiate fede con un pò di pazienza e solleciti vari a norma di legge tutto si risolve.
Saluti
Morale abbiate fede con un pò di pazienza e solleciti vari a norma di legge tutto si risolve.
Saluti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA