celeste3 ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento ma non avendo trovato più alcun messaggio in merito a casi analoghi al mio negli ultimi tempi, volevo capire se corrisponde al vero la pensione netta che dovrei percepire (indicata nel messaggio precedente in 980,00 - 1040,00 euro netti mensili). Infatti il reparto amministrativo mi ha riferito di un m.a. congedato lo scorso anno arruolamento 1991 che percepirebbe p.a.l. di circa 13.000,00 - quindi circa 850,00 euro. Questo caso è infatti simile al mio anche se io ho attualmente un anno in più di servizio (al 15 dicembre 2012 in cui verrò congedato per superamento dei 731 giorni avrò 21 anni e 3 mesi di servizio) ma il grado inferiore di m.c., e quindi se qualcuno può dirmi quanto incide ciò e se è corretto tale calcolo riferitomi. Infatti da quanto varie volte riferitomi dai colleghi gentili e preparati del forum tale cifra di circa 800,00 Euro è molto distante dai circa 1000,00 Euro riferiti. Chiedo la cortesia a qualcuno riformato con 21 anni nel 2012 di comunicare la sua p.a.l. in quanto pare di capire che in tale calcolo incide oltre ai nuovi coefficienti anche gli anni di servizio prima del 1996. Vi ringrazio ma sono molto in ansia anche perchè mi accontendo del vitalizio, avendo 40 anni di età, con moglie lavoratrice dipendente ed avendo già rinunciato all'impiego civile, visto che prestavo servizio nella g.d.f. al sud e lo stesso sarebbe stato sicuramente al nord, però quello che mi causa molta apprensione è la totale incertezza e mancanza di certezze a riguardo. Ringrazio a tutti e chiedo scusa della situazione di agitazione che mi porta anche oggi di domenica a cercare qualche aiuto.
caro celeste3, io posso solo dirti la mia PAL che è di 16.368,48 calcoalta al 15.2.2012 considera che ero in AM arruolato 15.9.89 quindi con 22 anni e 5 mesi effettivi piu 5 figurativi, per un totale utile al calcolo pensione di 27 A e 5M. ero un M1 l'euivalente credo del vostro MC (a tre strisce per intendersi) anche se di parametro ero gia 133 (PM con tre strisce rosse) da circa un anno e mezzo, il mio ultimo stipendio in servizio era di circa 1900 euri e la mia attuale pensione netta è di 1050 euro che diventano 1199 con 2 figli al 50% e le detrazioni da reddito anche io ho la moglie NON a carico perchè lavoratrice autonoma. (però a questa cifra mancano le addizionali irpef comunali e regionale che inizierò a pagare dopo il primo anno almeno così mi ha riferito il caf)
Spero di esserti stato utile per la tua ansia ma in effetti come diceva l'amico Lino, se si fa una scelta di questo tipo cioè rinunciando al POSTO FISSO da civile, di questi tempi vuol dire che c'è una decisione a monte che non credo sarebbe stata diversa per 100 euro in piu o in meno, ma è proprrio una scelta di vita che a seconda delle condizioni di salute uno è quasi obbligato a fare. t
Ti posso dire che a volte anche a me viene il rimorso di non aver accettato il transito, in fondo mi avrebbero mandato a 70km da casa, fattibbilissimi in treno, e con la flessibilità oraria dei civili sarebbero stati ancora meno pesanti. Ma per altri motivi che non stò qui ad elencare, ho preferito rinunciare a febbraio e saltare nel buio dell'importo pensionistico anche io, perchè fino al 16 ottobre data della prima pensione, nessuno come dice Lino, mi sapeva dare un importo preciso, anche se poi la cifra esatta è stata molto vicina a quella prevista dai MITICI colleghi del forum. Perciò credo che alla previsione che ti hanno dato devi aggiungere solo forse un centinaio di euro di detrazioni per reddito, e qualcos'altro a seconda dei figli a carico io ho 55 euro per i carichi che ho indicato sopra.
buona domenica, e quando servono, una quindicina di gocce di ansiolitico, te le consiglio, così giusto per non passsare una domenica di merxa
ciao a tutti