Trattamento economico di missione con mezzo di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
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xFabiox
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Trattamento economico di missione con mezzo di servizio

Messaggio da xFabiox »

A proposito del trattamento economico di missione (art. 1 D.P.R. 16 gennaio 1978), e della maggiorazione oraria di 6 euro l'ora "per la sola durata del viaggio" (art. 11 comma 5 D.P.R. 16 aprile 2009 n.52 ; art. 6 comma 3 DPR 16 marzo 1999 n. 255).

Un caso concreto. Recentemente sono stato inviato in missione, con automezzo dell'amministrazione militare, in una località distante dalla sede di servizio oltre 1500 Km. Il viaggio si è svolto con le seguenti modalità: uscita dalla Caserma, con automezzo militare, ore 18.00; imbarco sulla nave ore 19.00; partenza della nave ore 21; sbarco dalla nave ore 18,00 del giorno successivo; prosecuzione con automezzo, fino a destinazine, per ulteriori 250 Km.
All'atto della riscossione del foglio di viaggio, ho riscontrato che come base per il calcolo dell'indennità oraria di 6 euro l'ora, è stato preso in considerazione l'orario di partenza della nave (21,00), e non quello di uscita dalla caserma (18,00), o quantomeno l'orario d'imbarco in nave (19,00). Possibile che uno spostamento misto, automezzo militare + nave, debba essere equiparato ad uno spostamento solo con mezzi di linea?
La spiegazione che mi è stata fornita è la seguente: "La maggiorazione oraria di 6 euro l'ora, limitatamente alla sola durata del viaggio, non compete quando si è in sede". Inoltre, a parer loro, l'art. 1 del D.P.R. 16 gennaio 1978, fugherebbe ogni possibile dubbio in merito al diritto all'indennità, in quanto stabilirebbe in 10 Km, la distanza minima dalla sede di servizio, dalla quale iniziare a far decorrere il computo orario.
Ora, ho dato una lettura ai decreti sopra citati, e per quanto non sia un addetto ai lavori, non sono riuscito a trovare alcun punto a sostegno di un'interpretazione così restrittiva della norma.
Ringraziandola anticipatamente per la cortese risposta, le invio i miei più cordiali saluti.


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