Contribuiamo a tagliare le spese?

Feed - CARABINIERI

Mario56

Re: Contribuiamo a tagliare le spese?

Messaggio da Mario56 »

lory61 ha scritto: Mario[/b][/i] mi correggerà se ho travisato il Suo pensiero ...
No, non hai travisato il mio pensiero. Noi speriamo tutti di avere un'istituzione che sia sempre burocraticamente più snella, più efficiente (non è che non lo sia ..) e se volete "più giusta", che sappia fare la sua parte di ente della pubblica amministrazione per risparmiare dove è possibile risparmiare (ma credo che tante cose stiano cambiando) per poter avere così risorse da investire in tecnologia, preparazione professionale, materiali ed infrastrutture.
Per quanto attiene al nucleo Comando, applica pure la proprietà commutativa dell'addizione, la somma non cambia, ed è questo l'importante; in parole povere risparmiare tempo, denaro e, soprattutto per meglio impiegare personale al diretto servizio del cittadino, vista la carenza negli arruolamenti che si aggravva di anno in anno a causa del blocco del turnover.
Ciao!

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Mario56 ha scritto:
lory61 ha scritto: Mario[/b][/i] mi correggerà se ho travisato il Suo pensiero ...
No, non hai travisato il mio pensiero. Noi speriamo tutti di avere un'istituzione che sia sempre burocraticamente più snella, più efficiente (non è che non lo sia ..) e se volete "più giusta", che sappia fare la sua parte di ente della pubblica amministrazione per risparmiare dove è possibile risparmiare (ma credo che tante cose stiano cambiando) per poter avere così risorse da investire in tecnologia, preparazione professionale, materiali ed infrastrutture.
Per quanto attiene al nucleo Comando, applica pure la proprietà commutativa dell'addizione, la somma non cambia, ed è questo l'importante; in parole povere risparmiare tempo, denaro e, soprattutto per meglio impiegare personale al diretto servizio del cittadino, vista la carenza negli arruolamenti che si aggravva di anno in anno a causa del blocco del turnover.
Ciao!
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

lory61 ha scritto:
Mario56 ha scritto:
Ciao!
Scusa Mario prima ho dato l'nvio senza scrivere ciò che volevo dirti.
Quoto in toto quanto da Te asserito, aggiungo solo che oltre a tecnologia e quant'altro non guasterebbe neanche qualche soldo in più anche a chi se lo merita, ma sarai d'accordo.
Detto questo, apprezzo molto la Tua sportività per quanto riguarda l'abolizione del Nucleo Comando, in quanto badi molto di più alla sostanza che alla forma!!!!!
Ti saluto cordialmente
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Mario56 ha scritto:
leonardo virdò ha scritto:Sono d'accordo solo in parte ........
Quà non si tratta di prendere di mira unicamente la nostra istituzione per salvare il debito pubblico della nazione. Quà si tratta su quali sprechi si possono eliminare in ogni pubblica amministrazione per far risparmiare, si spera, un pò di tasse al cittadino. Se ognuno afferma "tagliate agli altri e non a me" non si va da nessuna parte, il corporativismo è l'unica cosa che una nazione moderna non può permettersi. Ed in periodi di vacche magre ancora meno. Non si tratta di invidia nel volere che il potere di acquisto di ogni persona facente lo stesso mestiere sia uguale (con le dovute differenze di grado). Tu dici di confrontarci con le altre amministrazioni pubbliche? Magari avessero le nostre agevolazioni. La polizia paga il vitto, i poliziotti accasermati pagano l'alloggio ecc ecc . Tu dici che se ti avessero dato (dato? sic!) un posto al comune non avresti lascito la tua terra? mio padre non ha avuto un posto al comune ne nell'arma dei carabinieri ed è andato in francia a lavorare così come milioni di italiani han lasciato la loro terra. Ma che vai dicendo? E forse sei dovuto partire per una destinazione "ignota" perchè in questa nazione è sempre mancata la giustizia sociale.
PS: al mio elenco aggiungo: apposita commissione che stabilisca se i lavori di ristrutturazione di un alloggio di servizio (che sono sempre a carico del cittadino se paga la prefettura) siano effettivamente necessari, ciò per togliere il brutto vizio, ad ogni cambio di comando, di ristrutturare e/o ingrandire gli alloggi (e quà interessa in primis gli alloggi degli ufficiali) a volte per mera megalomania, sempre a carico del cittadino contribuente.
Caro Mario e Lory, stiamo dicendo la stessa cosa. Se leggete bene i miei precedenti post sono il primo ad essere d'accordo sui tagli in generali per eliminare gli sprechi da macello. Non posso essere d'accordo quando mi si dice di tornare indietro nel tempo come negli anni 80 facendo pagare la MOS, una quota per gli accasermati abolire la turnazione ecc. ma perchè???? Iniziamo dalle cose più grosse prima e poi se è necessario si colpisce il personale.
Ma vi ricordate quante ore si lavorava una volta senza potere obbiettare e senza compensi?? Vi siete dimenticati del piantone h24 La spesa e confezione vitto? La pulizia dei locali della caserma?? Ed ora che facciamo ci andiamo a riprendere quegli anni?? Aboliamo pure l'impressa delle pulizie e facciamole noi come una volta, anche questo è risparmiare o no??. ... scusami Mario ma non capisco.
Altra cosa, io ho fatto solo un paragone, forse mi sono spiegato male, in sostanza voglio dire che con l'esperienza di oggi non sceglierei più la vita militare, tutto qui, E' ovvio che che all'epoca si accettava qualsiasi lavoro e nulla centra il fatto di parlare degli emigranti che è un'altra matassa.
Tornando in tema di alloggi di servizio, personalmente io per una questione di igiene se c'è da fare modifiche, pitturare, cambiare i sanitari ecc. ecc. lo pretenderei, e lo farei anche se dovessi cambiare alloggio civile, figuriamoci poi se mi viene imposto. ( e perché no ? valutare si l'entità dei lavori e se necessari)
Vorrei sapere poi, che forse non sono a conoscenza, quali sarebbero le agevolazioni che abbiamo noi rispetto alla P.A o altri enti in generali, più specifico parlo di tutti gli altri impieghi come le poste, i vari ministeri ,le ferrovie, telecom, enel, comune, tribunale, province ecc, ecc. Forse ci siamo dimenticati come veniamo chiamati ?(carne venduta) oppure, senza prolungarmi troppo, dover sottostare ed assorbire tutte le angherie, soprusi ecc. ecc, che in questo forum non si parla di altro se non di questo?
Ti ricordo mario che tutto il personale di questi enti usufruisce del buono pasto dai 9 ai 12 euro che vanno a spendere al supermercato, percepiscono la quattordicesima e se vengono chiamati perché reperibili,già come rispondono al telefono vengono pagati.
Inoltre la maggior parte lavora 5 giorni seduto in poltrona, il sabato e la domenica... amen....che bello!!!,tutte le feste a casa in famiglia, ferie programmate ecc. ecc. Non so se abbiamo ancora privilegi dopo che ci hanno portato allo stesso livello con le pensioni. E poi, dove lo collochiamo il rischio della nostra pelle rispetto a loro??? Continuo a non capire. Boh.
puma
Altruista
Altruista

Messaggio da puma »

Leonardo hai pienamente ragione, senza contare che se a qualche Ufficiale gli sei antipatico perchè non sei un(LECCHINO) e gli rispondi per le rime, ti fanno la proposta di trasferimento, meno male che adesso ci sono pochi soldi per i trasferimenti, ciao.
melo

Messaggio da melo »

salve a tutti.io son figlio dell'Arma,mi ricordo per chi non usuffruiva dell'allogio di servizio aveva sulla busta paga una voce"Assegno Casa",mi ricordo bene che mio padre lo prendeva.or bene,si potrebbe ristabilire tale aiuto per non creare malumori vari.io ho il mutuo....mi farebbe cambiare la vita un aiuto in tal senso,ho un'autovettuta del 1997 e non risco a cambiarla......con 191.000km :D
Mario56

Messaggio da Mario56 »

[quote="leonardo virdò"]
Caro Mario e Lory, stiamo dicendo la stessa cosa..... (cut) ...

Per la turnazione non ho esattamente detto di abolirla ma ho detto (abolizione della turnazione di servizio, qualora l'interessato usufruisca di alloggio di servizio (perchè l'alloggio di servizio è appunto ... di servizio));
Non si tratta di tornare indietro negli anni, perchè altrimenti ti faresti il turno spezzato, avresti l'obbligo del pernottamento se celibe e se non maresciallo, non avresti straordinari, rete di asilo, licenze per accudire figli piccoli e/o malati. Tutte cose già subite e mai mi permetterò di auspicarne un ritorno. Ci mancherebbe altro. Si parlava di risparmi e sprechi, ho suggerito alcuni punti che potrebbero consentire risparmio economico e di personale unito ad un pizzico di giustizia sociale. Ovviamente non è vangelo ma solo spunti di riflessione.
E poi, è vero che i lavori non sono tutti uguali ma questa affermazione è relativa. Nemmeno da noi ciò è vero, C'è chi rischia per strada e chi se ne sta comodamente da anni dentro un ufficio, magari esposto al calore del "sole" che fa sempre bene in termini di carriera o per quello che volete voi. Non guardiamo i lavori altrui ma dentro quello nostro!!! In ultimo, ma proprio in ultimo, non è elegante dire "noi rischiamo la pelle .." ma è questo il lavoro, rischiare la pelle per gli altri che a volte son proprio ingrati!!! A noi ci si chiede di sacrificare la vita, se occorre, quali militari e tutori dell'ordine, all'operaio in catena di montaggio si chiede di stringere bene i bulloni e non potersi assentare due minuti per andare in bagno!
gazzella61

Messaggio da gazzella61 »

Oguno è bravo a dimezzare o eliminare le spese degli altri. Ti conosco poco Mario56 (MARESCIALLO) ma stai sparando troppo a zero sui vari post che cominci a non piacermi molto. Ti paragonerei a Monti. Dal momento che la tua pensione si aggira sulle 2.800 euro più cause di servizio e carichi familiari, non tollero certi suggerimenti sui tagli alle spese dello stato da parte tua. Tu citi "ABOLIZIONE DELLA TURNAZIONE"......io mi faccio 30 km per andare a fare il servizio di RM a 50anni ( e molti colleghi anche di più) che nella busta paga devo sottrarre per le spese del viaggio. A voi comandanti di stazione che usufruite dell'alloggio di servizio, oltre a farvi pagare l'affitto vi farei pagare anche l'IMU.......................L A D R O N I........ Vergognati soltanto a fare certe proposte per i tagli alle spese dello stato e ringrazia soltanto che con i nostri contributi ti paghiamo la tua pensione. se hai qualcosa da dirmi diretamenre ti do il mio numero di cellulare, così ti puoi sfogare 331 8474541
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

E si l'alloggio di servizio ai Comandanti di Stazione non va proprio giù, vedo che si cova sempre dentro. Gazzella61, guarda che se fai un giro di telefonate di alloggi di servio gratuiti ne trovi quanti ne vuoi. O altrimenti se alla cosa ci tieni tanto fai il concorso per Maresciallo, se lo vinci, dopo la scuola allievi, vai anche tu a Comandare la Stazione con il tuo alloggio di servizio. Ricordati che vengono occupati dai Comandanti anche a Platì, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Orune, Orgosolo, etc etc.. Per completezza di informazione ti informo che alcune mogli di Comandanti di Stazione in queste zone disagiate delle contrade Italiane, quando erano incinta hanno abortito a causa di attentato dinamitardo notturno portato contro il Comando col chiaro intento di colpire la famiglia. Ti chiedo scusa, ma la lettura del tuo post mi ha ratristato come uomo e come Italiano. Con queste affermazioni a mio avviso è solo una guarra tra poveri. Cordialmente.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Mario56 ha scritto:
leonardo virdò ha scritto:
Caro Mario e Lory, stiamo dicendo la stessa cosa..... (cut) ...

Per la turnazione non ho esattamente detto di abolirla ma ho detto (abolizione della turnazione di servizio, qualora l'interessato usufruisca di alloggio di servizio (perchè l'alloggio di servizio è appunto ... di servizio));
Non si tratta di tornare indietro negli anni, perchè altrimenti ti faresti il turno spezzato, avresti l'obbligo del pernottamento se celibe e se non maresciallo, non avresti straordinari, rete di asilo, licenze per accudire figli piccoli e/o malati. Tutte cose già subite e mai mi permetterò di auspicarne un ritorno. Ci mancherebbe altro. Si parlava di risparmi e sprechi, ho suggerito alcuni punti che potrebbero consentire risparmio economico e di personale unito ad un pizzico di giustizia sociale. Ovviamente non è vangelo ma solo spunti di riflessione.
E poi, è vero che i lavori non sono tutti uguali ma questa affermazione è relativa. Nemmeno da noi ciò è vero, C'è chi rischia per strada e chi se ne sta comodamente da anni dentro un ufficio, magari esposto al calore del "sole" che fa sempre bene in termini di carriera o per quello che volete voi. Non guardiamo i lavori altrui ma dentro quello nostro!!! In ultimo, ma proprio in ultimo, non è elegante dire "noi rischiamo la pelle .." ma è questo il lavoro, rischiare la pelle per gli altri che a volte son proprio ingrati!!! A noi ci si chiede di sacrificare la vita, se occorre, quali militari e tutori dell'ordine, all'operaio in catena di montaggio si chiede di stringere bene i bulloni e non potersi assentare due minuti per andare in bagno!
Ascolta Mario, sappiamo entrambi che il nostro è solo uno sfogo attraverso pareri e punti di vista personali rispettabili, ci mancherebbe, che però non ci aiutano a far cambiare le cose attuali. Ci vogliono i fatti. Io dico che per raddrizzare il nostro paese in tutto e per tutto occorre che tutti ci mettiamo la mano sulla coscienza cercando di capire dove si è sbagliato? ,Perchè è stato sbagliato e principalmente chi ha sbagliato? Detto questo ritengo che la motrice di questo movimento debba partire con concreti esempi da parte del nostro governo ipocrita che finora non ha fatto nulla se non a colpire con i tagli solo ed esclusivamente la classe operaia, i poveri, i pensionati e le piccole/medie imprese, come lo è sempre stato, mentre loro continuano a girovagare nelle trasmissioni televisive facendosi pubblicità per le prossime elezioni governative. Il marcio deve essere stroncato in primis dalla radice e, aggiungo che se è proprio necessario che tutti, dico tutti dobbiamo per forza contribuire per sanare il debito pubblico, come dal resto ci hanno costretto a fare, sarò il primo favorevole a lasciarci anche parte della mia pensione ma, fin quando i nostri governanti continuano a mantenere l'andazzo di sempre, mi spiace ma per me il mio punto di vista non cambia, possiamo fare la fine della Grecia o anche peggio e non mi interessa. Io sono stato abituato a vivere sia in tempi di vacche grasse che magre e conduco una vita mediocre per cui, le loro minacce in tempi di democrazia (ma questa è dittatura pura), non mi intimoriscono affatto. Di sicuro c'è stato e c'è ancora molto marcio e sprechi a non finire in tutte le amministrazione dello stato FF.PP compreso, e non è rinunciando al foglio di viaggio o altre fesserie simili che si sistemano le cose. Andassero a guardare per primo quante opere pubbliche sono rimaste sospese o mai iniziate, ma che però i soldi se li sono pappati, e non certo me li sono mangiati io che ho dato 32 anni della mia vita per la collettività al servizio dei balordi governanti che hanno avuto e tengono ancora in pugno la nostra patria con le sole forze degli onesti.
Un saluto.
Mario56

Messaggio da Mario56 »

gazzella61 ha scritto:Oguno è bravo a dimezzare o eliminare le spese degli altri. Ti conosco poco Mario56 (MARESCIALLO) ma stai sparando troppo a zero sui vari post che cominci a non piacermi molto. Ti paragonerei a Monti. Dal momento che la tua pensione si aggira sulle 2.800 euro più cause di servizio e carichi familiari, non tollero certi suggerimenti sui tagli alle spese dello stato da parte tua. Tu citi "ABOLIZIONE DELLA TURNAZIONE"......io mi faccio 30 km per andare a fare il servizio di RM a 50anni ( e molti colleghi anche di più) che nella busta paga devo sottrarre per le spese del viaggio. A voi comandanti di stazione che usufruite dell'alloggio di servizio, oltre a farvi pagare l'affitto vi farei pagare anche l'IMU.......................L A D R O N I........ Vergognati soltanto a fare certe proposte per i tagli alle spese dello stato e ringrazia soltanto che con i nostri contributi ti paghiamo la tua pensione. se hai qualcosa da dirmi diretamenre ti do il mio numero di cellulare, così ti puoi sfogare 331 8474541
Il tuo post lascia il tempo che trova, non è utile alla discussione e dimostra solo il tuo astio nei miei confronti (per non parlatre nei confronti di altri che hai già manifestato in questo forum ma pare che tu ce l'abbia con il mondo intero, ripeto pare) solo perchè una volta mi sono permesso ad intervenire in un tuo post riguardante i rapporti avuti con un maresciallo tuo comandante do stazione (e quà ti scatta il riflesso di pavlov come senti la voce comandanti). Non discuti i punti da me elencati ma riduci la discussione a cacciara al limite dell'offensivo. Se ti può consolare, la mia pensione non è da 2800, non ho mai avuto un alloggio di servizio e per 40 anni sulla strada vestito da straccione e di strada per raggiungere il luogo di servizio ne facevo 50 e non ho cause di servizio tab. A. Contento? Come vedi sei in buona conpagnia, non ti buttare giù.In ultimo ti ringrazio per i tuoi contributi con i quali mi paghi la pensione (tranquillo che tutto il forum sta ridendo, non di me ma di te). Non ti offendere ma sinceramente sei povero di idee. E scusa, non ho il 331, a me le telefonate costano ed in più non ho altro da aggiungere o da sfogare chissà che! E poi, vero che non mi hai dato del ladrone? Suvvia, capisco, a volte una parola scappa nella foga di scrivere, non mi offendo per questo. E ringrazia la mia generazione se ora tu hai delle facilitazioni che noi ci sognavamo e per le quali ci siamo battuti. Ma che te lo dico a fare.
Ciao!
Mario56

Messaggio da Mario56 »

[quote="leonardo virdò"]
Ascolta Mario, sappiamo entrambi che il nostro è solo uno sfogo .... (cut) ...
Ma io sono perfettamente in sintonia con te, Però ti chiedo di rileggere i miei punti di riflessione: mi si addebbitano cose che non ho mai detto tipo abolire il foglio di viaggio, ho detto altre cose.
Ciao!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Mario56 ha scritto:
leonardo virdò ha scritto:
Ascolta Mario, sappiamo entrambi che il nostro è solo uno sfogo .... (cut) ...
Ma io sono perfettamente in sintonia con te, Però ti chiedo di rileggere i miei punti di riflessione: mi si addebbitano cose che non ho mai detto tipo abolire il foglio di viaggio, ho detto altre cose.
Ciao!
Non prendertela come un affronto personale Mario, anche se il dialogo è tra noi, ho detto foglio di viaggio giusto per dirne una a caso, e so anche che non l'hai citato tu, ma fa parte dell'argomento in cui il foglio di viaggio è stato citato in altri post. precedenti al tuo. Ciao
lorenzogiorgetta
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorenzogiorgetta »

mi ripero, "mario56", sei veramente u collega che tutti vorrebbero avere, secondo me'. Sono daccprdo co maro56 ed in parte co leonardo. Sugli alloggi si servizio, mi riferivo a color che lo occupano e contemporaneamente sono proprietari di appartamento o villette nello stesso comune dove prestano servizio. Ho esperienza diretta se dico questo, hanno occupato un alloggio di servizio per affitare il loro appartamento[/b] e con l'affitto si pagano il mutuo, E' UNO SCANDALO. Inoltre insisto di abolire i posti che occupano alcuni Ufficiali, peche' di ufficiali ne troverai sempre per dargli un comando. Invece quello che sta accadendo attualmente, si ridimensiona solo , Carabinieri , Appuntati e Sottufficiali, quelli che poi vengono a mancare nelle centrali operative, nei nuclei radiomobili, nei turni di piantone e via dicendo. Ma avete mai visto un posto dove manca da tempo un Ufficiale perché non c'è nè ?. Invece ci sono stazioni e stazioni o nuclei in sede vacante per anni. Sono molto contento di questo argomento e la sua discussione, ed invito tutti i colleghi d'Italia di continuare in modo costruttivo. Cavolo siamo in tantissimi in confronto a loro facciamoci valere in modo civile e legale. Facciamo la nostra parte, non pensiamo ad altre istituzioni, loro se vorranno faranno i loro passi. Noi così facendo, penso, dimostriamo una buona volta che siamo cresciuti e non siamo più quei Carabinieri che viaggiavano sempre in due perchè uno sapeva leggere e l'altro sapeva scrivere. Vi aspetto ciao a tutti
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Caro Lorenzogiorgetta, guarda che i due Carabinieri dei quali uno sapeva leggere e l'altro scrivere non sono mai esistiti. Purtroppo negli anni 60/70 è stata la denigrazione di una certa classe plolitica ed anche di certa parte della società civile nei confronti dell'Arma. Del resto l' Istituzione attingeva il suo personale dalla società e nella società la scolarizzazione era quella che era. Adesso fortunatamente si è andati avanti in tutti i campi, compreso quello delle FF. PP. e le cose sono cambiate da tutte le parti. Per esperienza personale nell'arco della mia carriera ho avuto a che fare con molti professionisti che venivano ossequiati e non sapevano parlare e scrivere. Quello di denigratorio che senti e/o hai sentito circa la nostra cultura in linea di massima è solo invidia e impotenza per non poterci colpire in altra maniera. Su la testa. Cordialmente.
Rispondi