PPO

Feed - ESERCITO

MAUZA
Altruista
Altruista

Re: PPO

Messaggio da MAUZA »

RAMBO SGONFIATE SENNO' SCOPPI...MAZZA QUANTO CE CREDI PERO' E'!!!!!!!!!!!!

marco1965

Messaggio da marco1965 »

Buongiorno a tutti, sono un ex Luogotenente collocato in congedo assoluto per infermità e percettore di pensione Ordinaria diretta di inabilità con sistema retributivo . Poiché tra voi ho constatato che ci sono persone molto competenti che vorrei sottoporvi un quesito per il quale ho avuto alcuni pareri contradditori:
- in data 22/07/2010 sono stato inviato in licenza di convalescenza;
- a decorrere dal 02/09/2010 sono stato collocato in aspettativa;
- in data 03/01/2011 ho presentato domanda per il riconoscimento di dipendenza da causa di servizio della infermità in corso sofferta, l’eventuale ascrivibilità a tabella e la concessione dell’equo indennizzo nella misura massima prevista;
- in data 13/04/2011 presso la CMO sono stato sottoposto a visita per la valutazione sanitaria ai fini della causa di servizio;
- in data 5 maggio 2011 giudicato permanentemente non idoneo allo smi e collocato in congedo assoluto in quanto non ho accettato il reimpiego nel ruolo civili.
Vorrei sapere se qualora mi venisse riconosciuta la causa di servizio dell’infermità sofferta per la quale sono stato riformato, la Pensione Privilegiata mi sarà corrisposta automaticamente dall’INPDAP senza presentare alcuna domanda ? oppure devo presentare domanda ancora prima che mi venga data comunicazione se riconosciuta o meno ? se devo presentare istanza a chi la devo inoltrare all’INPDAP, al mio ultimo Ente di servizio o al Ministero della Difesa, oppure a chi ??
Grazie a tutti
Marco
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

La risposta è valida anche per te...

la ppo decorre dal mese successivo al giorno in cui si è presentata la domanda di ppo. Se la domanda di ppo viene presentata entro due anni dal congedo spetta dal giorno del congedo.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
marco1965

Messaggio da marco1965 »

RAMBO ti ringrazio per la risposta, ma leggendo le disposizioni che il buon FRASE ha allegato all'apertura del presente topic si evince che nella domanda per la concessione della PPO (Allegato 2 mod. PPO/B) la stessa la devo inoltrare all’INPDAP allegando:
-documentazione sanitaria (non ci sono problemi perché originali in mio possesso);
-dichiarazione sui periodi e sui fatti di servizio (trattasi di rapporti informativi redatti dai Cti di Corpo già allegati alla mia richiesta di riconoscimento della causa di servizio inviata dal mio ex Ente di servizio al C.V.C.S. dopo avere ricevuto dalla CMO l’esito della visita alla quale mi ha sottoposto). Ovviamente non sono in possesso dei predetti rapporti informativi;
- nella domanda cita anche che chiedo di essere sottoposto ai previsti accertamenti sanitari ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, che come già detto sono già stato sottoposto.
Ecco quali sono le incongruenze.
Marco
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Non citi a quali categorie ai fini di ppo ti sono state assegnate le patologie, quindi probabilmente ti hanno fatto soltanto un verbale di inidoneità al servizio militare.

AL COMANDO_____

Il sottoscritto luogotenente in congedo forza armata_________ cognome e nome________, nato a ______residente in________, chiede a codesto ufficio di essere inviato a visita medica presso la commissione medico militare competente per territorio affinchè questa ascriva a tabella ai fini di pensione privilegiata ordinaria le patologie elencate dalla cmo nel verbale che ha decretato la propria inidoneità al servizio militare (allegato in copia) e per le quali ha già presentato presso il Comando___in data___ecc.., la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.

Allega copia dei referti medici. In fede firma_____

ps: non serve altro.

Ciao Rambo

In basso ti allego la nota inpdap cui fare riferimento..

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

NOTA INPDAP n.64

I.N.P.D.A.P. (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) Nota 10 dicembre 2009 n. 64 Trattamento di privilegio per il personale delle Forze Armate (Arma dei Carabinieri, Esercito, Marina e Aeronautica) - Enti competenti alla gestione della fase istruttoria. Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione centrale previdenza.
Nota 10 dicembre 2009, n. 64 (1).

Trattamento di privilegio per il personale delle Forze Armate (Arma dei Carabinieri, Esercito, Marina e Aeronautica) - Enti competenti alla gestione della fase istruttoria.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione centrale previdenza.

Ai Direttori delle sedi provinciali e territoriali

Alle Organizzazioni sindacali nazionali dei pensionati -Agli Enti di patronato -Ai Caf -Ai Dirigenti generali centrali e regionali

Ai Direttori regionali -Agli Uffici autonomi di Trento e Bolzano -Ai Coordinatori delle consulenze professionali-

Nelle Circ. 18 settembre 2009, n. 19, Circ. 18 settembre 2009, n. 20, Circ. 18 settembre 2009, n. 21 e Circ. 18 settembre 2009, n. 22, aventi per oggetto il subentro dell’Istituto nella gestione dei trattamenti pensionistici delle Forze Armate, ivi compresa l’Arma dei Carabinieri, erano state apposte delle riserve in merito all’individuazione degli enti preposti alla fase istruttoria inerenti i trattamenti pensionistici di privilegio.

Con la presente, a seguito della specifica individuazione da parte del Ministero della Difesa, Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL), si sciolgono le suddette riserve e si fornisce l’elenco degli enti in oggetto.

- Arma dei Carabinieri

Si conferma quanto indicato all’ultimo capoverso del paragrafo 2 della Circolare 18 settembre 2009, n. 22; pertanto, ogni eventuale richiesta istruttoria relativa alle pensioni di privilegio dovrà essere inoltrata a:

Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri -Via Benedetto Croce, 380 - 66100 Chieti scalo.

Modificato dalla nota INPDAP n. 13 del 7.3.2011 in:
Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ubicata in viale
Romania n. 45 – 00197 Roma

- Marina militare

A scioglimento della riserva riportata all’ultimo capoverso del paragrafo 2 della Circolare 18 settembre 2009, n. 21, si rappresenta che ogni eventuale richiesta istruttoria relativa alle pensioni di privilegio dovrà essere inoltrata a:

Marina Militare - Ufficio Generale del Personale - IV Reparto 3° Ufficio (MARIUPG) - Piazza della Marina, 4 - 00196 Roma

- Esercito italiano

Si conferma in via definitiva quanto indicato in via transitoria nell’ultimo capoverso della Circolare 18 settembre 2009, n. 19; pertanto, ogni eventuale richiesta istruttoria relativa alle pensioni di privilegio dovrà essere inoltrata all’Ente cui l’interessato ha da ultimo prestato servizio.

- Aeronautica militare

A scioglimento della riserva riportata all’ultimo capoverso del paragrafo 2 della Circolare 18 settembre 2009, n. 20, si rappresenta che ogni eventuale richiesta istruttoria relativa alle pensioni di privilegio dovrà essere inoltrata all’Ente cui l’interessato ha da ultimo prestato servizio.

Il Dirigente generale

Dott. Costanzo Gala
milo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da milo »

In riferimento alla bozza di regolamento per l'arminizzazione delle pensione per i militari da emanare entro il 30/06/2012, vi è l'articolo riferito alla PPO ove stabilisce che a chi cessa dal servizio entro il 30/06/2012 non viene applicata la nuova normativa che va in vigore a decorrere da 01/07/2012 ove elimina la PPO, tranne per chi è inabile al servizio ecc.ecc.
Io ho fatto la domanda di scivolo con decorrenza dell'ausiliaria dal 01/07/2012.
Chiedo, io cesso dal servizio il giorno 30/06/2012 se l'ausiliaria decorre dal 01/07/2012? e quindi sono escluso dalle nuove norme ? (ovviamente se vesisse approvato come in bozza).
Grazie mille per il chiarimento.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

In teoria è come hai prospettato, in pratica se ti richiamano in servizio rischi di perdere la ppo.

Se viene attuata l'attuale bozza a partire dal 1.1.2013 si può ricevere l'ausiliaria solo per due anni, e anche gli aumenti stipendiali sono bloccati.
Sono un CC con 39 anni di servizio effettivo, me ne sto andando via prima del 30.6.2012 per non perdere la ppo...

Ciao Rambo
milo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da milo »

Rambo, la mia domanda era un'altra : in base alla bozza, se verrà approvata, chi ha cessato dal servizio entro il 30/06/2012 , non rientra nel nuovo sistema.
Io vado in ausiliaria a decorrere dal 01/07/2012. Cesso dal servizio il 30/06/2012, se dal 01/07/2012 sono in ausiliaria? E' giusto ?
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

La tua domanda era un'altra ma la mia risposta è la stessa.

In teoria è giusto, in pratica se durante l'ausiliaria ti richiamano in servizio quale sarà la decorrenza della tua cessazione dal servizio? E quali benefici otterrai facendo due anni di ausiliaria visto che gli aumenti contrattuali sono bloccati?

Ciao Rambo
Rispondi