Argomenti in trattazione su eventuale riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile

Argomenti in trattazione su eventuale riforma

Messaggio da francesco Giuseppe »

Carissimo Roberto ,prima di tutto di volglio inviarti i migliori Auguri di Buona Pasqua ', poi avrei dei quesiti da prospettare, sono un appuntato scelto dell’arma in aspettativa per ipertensione arteriosa diastolica con diplopia con paresi del 6 n.c. con focolaio emoraggico da angioma sanguinante. In più presso la CMO, si torvano 3 istanze per il riconoscimento di cui la 1 x artrite degenerativa articolare spalla sx, la 2 Cardiopatia ipertensiva, la 3 ipoacusia bilaterale tutti in attesa di valutazione da parte della CMO, mentre in attesa di valutazione della CdV ho in corso con giudizio già espresso dalla CMO a Tab. B , la patologia spondilo discoartrosi lombosacrale .

Considerazioni e consigli :

1)- Avendo maturato 34 e 8 mesi di contributi ed essendo nel sitema RETRIBUTIVO, nel caso di riforma anche se non per causa di servizio,secondo un tuo calcolo in base alla tua esperienza, quanto andrei a percepire di pensione ordinaria e quella di buonoscita andando in Riforma quest'anno.

2)- Inoltre ti rappresento che da circa 10 anni ho già riconosciuta x causa di servizio una 8 cat. x SINUSITE CRONICA di cui ho già percepito anche ecquo ind.

3)- Avendo riportato un Mod. C x causa di servizio,circa 25 anni fà, ed essendo non fatto mai domanda x ascrivibilità a categoria o a tabella, posso ora x allora presentare domanda per avere riconosciuta l’ascrivibilità. Grazie e Buona Pasqua.
Francesco Giuseppe

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Argomenti in trattazione su eventuale riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ricambio con affetto gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.

I maggiori benefici con il sistema retributivo si ottengono maturando 30 anni effettivi di servizio, il primo anno di aspettattiva malattia viene considerato per intero, mentre i periodi oltre il 12° mese di aspettativa malattia vengono considerati al 50% ai fini dell'anzianità di servizio.

Se riesci a farti confermare sul verbale di riforma la sinusite ad 8^ categoria a "vita" AI FINI DI P.P.O.(Pensione Privilegiata Ordinaria), non importa la categoria ascritta ai fini di Equo Indennizzo, avrai diritto automaticamente alla pensione privilegiata (che è dell'importo del 10% di tutta la pensione maturata).
Pertanto se riesci in questa impresa, tutte le altre patologie non servono a nulla se non a complicare l'iter delle carte.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
dariobad75
Disponibile
Disponibile

Messaggio da dariobad75 »

Ciao Roberto, in primis ti auguro Buona Pasqua.
Allora mi pare di aver capito che solo il primo anno di malattia fa maturare l'anzianità ai fini pensionistici al 100 %, mentre il secondo solo al 50%, giusto?
Io credevo, che dopo il primo anno di malattia, ci fosse solo una decurtazione dello stipendio ma che non venisse toccata l'anzianità pensionistica.
Il periodo in aspettativa per il transito al ruolo civile in quale percentuale viene considerato ai fini pensionistici?
Grazie in anticipo e di nuovo auguri a te ed a tutti i lettori!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Dario,
ricambio gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.

Il periodo di aspettativa per il transito è considerato servizio effettivo nel Corpo di Appartenenza, come da sentenze del Consiglio di stato, più volte citate dall'autorevole Avv.Carta, nonchè pubblicate nel sito dall'Amministratore di questo.

Tuttavia ho letto nel forum l'intervento di un collega, questo riferisce che le amministrazioni conteggiano tale periodo soltanto se si transita al ruolo civile, mentre non lo considerano affatto in caso di rinuncia al transito, costringendo gli interessati ad usare le vie legali.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
dariobad75
Disponibile
Disponibile

Messaggio da dariobad75 »

Grazie mille per la risposta Roberto!
Un abbraccio!
Rispondi