pensioni

Feed - CARABINIERI

francesco acatullo
Attività iniziale
Attività iniziale

pensioni

Messaggio da francesco acatullo »

Ciao sono un brig dei cc arruolato il 04/12/1978 classe 60 vorrei sapere con le nuove riforme Monti quando andrò in pensione... ciao grz :mrgreen: :mrgreen:

Mario56

Re: pensioni

Messaggio da Mario56 »

francesco acatullo ha scritto:Ciao sono un brig dei cc arruolato il 04/12/1978 classe 60 vorrei sapere con le nuove riforme Monti quando andrò in pensione... ciao grz :mrgreen: :mrgreen:
Visto che ancora nulla è cambiato per le FFPP, l'augurio è che tu possa arrivare ai 53 anni e scappare di corsa (con la legge sui 53 anni + 80% base pensionistica che tu hai sicuramente) ... il problema è "resistere" ad arrivare ai 53 anni .... e visto che la domanda va presentata 180 giorni prima della data scelta per il congedamento (con la legge citata non esistono finestre di uscita, scegli tu la data), fai i calcoli, se rientri ancora nella legge presenta subito la domanda (sia mai che nelle riforme preannunciate venga escluso chi ha la domanda in corso) ... auguri!!!
Mario56

Messaggio da Mario56 »

... naturalmente alla data di uscita scelta devi avere 53 anni compiuti + 80% base pensionistica.... sempre che non cambino le carte in tavola ..
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Mario56 ha scritto:
francesco acatullo ha scritto:Ciao sono un brig dei cc arruolato il 04/12/1978 classe 60 vorrei sapere con le nuove riforme Monti quando andrò in pensione... ciao grz :mrgreen: :mrgreen:
Visto che ancora nulla è cambiato per le FFPP, l'augurio è che tu possa arrivare ai 53 anni e scappare di corsa (con la legge sui 53 anni + 80% base pensionistica che tu hai sicuramente) ... il problema è "resistere" ad arrivare ai 53 anni .... e visto che la domanda va presentata 180 giorni prima della data scelta per il congedamento (con la legge citata non esistono finestre di uscita, scegli tu la data), fai i calcoli, se rientri ancora nella legge presenta subito la domanda (sia mai che nelle riforme preannunciate venga escluso chi ha la domanda in corso) ... auguri!!!
Si si Francesco, quello di Mario56 è un ottimo consiglio, da prendere alla lettera, e alla svelta. Potrebbe succedere proprio che chi ha già presentato domanda, rimanga fuori da prossime eventuali penalizzazioni del famigerato decreto sulle FFPP!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mariomba59 »

lory61 ha scritto:
Mario56 ha scritto:
Si si Francesco, quello di Mario56 è un ottimo consiglio, da prendere alla lettera, e alla svelta. Potrebbe succedere proprio che chi ha già presentato domanda, rimanga fuori da prossime eventuali penalizzazioni del famigerato decreto sulle FFPP!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
anch'io sono arruolamento ottobre 1978 classe 1959 ma quando la posso presentare la domanda ?? se non sbaglio la finestra mobile per noi c'è ancora? o sbaglio ? perche se è cosi posso fare domanda con decorrenza dicembre 2012
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mariomba59 »

lory61 ha scritto:
Mario56 ha scritto:
Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Vista la confusione di noi tutti , trascrivo alcune righe estrapolate dal "IL SOLE 24 ORE" del 15 marzo 2012.
"L'introduzione del sistema contributivo pro-rata dal 1 genn. 2012 determina per il personale del comparto sicurezza la cui pensione veniva calcolata con il retributivo il venir meno dell'accesso al pensionamento con i 53 anni e massima anzianita' contributiva , salva l'ipotesi in cui detto personale abbia raggiunto al 31/12/2011 aliquota max dell'80% .
In attesa che venga emanato il regolamento dei requisiti d'accesso alla pensione nei confronti del personale del comparto sicurezza e dei lavoratori per i quali viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attivita' lavorativa per raggiungimento del limite d'eta' quali continuano a trovare applicazione sia i requisiti prescritti per il diritto a pensione che il regime delle decorrenze vigenti al 31/12/2011."

MASSIMA ATTENZIONE PRIMA DI FARE DOMANDE DI PENSIONE CONVIENE CHIEDERE PER AVERE ULTERIORI CERTEZZE AL CNA SEMBRA CHE SIA RIMASTO SOLO I 40 ANNI MATURATI (39 ANNI 11 MESI E 16 GG) E NON PIU' 53 ANNI E ALIQUOTA 80% COSI COME RIPORTATO DAL SOLE 24 ORE IN CONCERTO CON MINISTERO ECONOMIA.....
I 40 ANNI UTILI RIMARRANNO SINO ALLA CONCERTAZIONE DI GIUGNO 2012.......
OK SCUSATE MA MI SEMBRAVA NECESSARIA LA DELUCIDAZIONE.
AUGURI A TUTTI NE ABBIAMO BISOGNO.
LINO
Per Aspera ad Astra!!!!
darvin
Appassionato
Appassionato

Messaggio da darvin »

Confermo in toto quanto riportato da Lino. In proposito basta leggere l'ultima circolare Inps nr. 37 del 14 marzo 2012 , reperibile sul sito INPDAP, dove viene riportato espressamente che dall'1.01.2012 non è più valevole il rapporto 53 anni e 80% aliquota max pensionabile. Ciao
lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lentinese »

darvin ha scritto:Confermo in toto quanto riportato da Lino. In proposito basta leggere l'ultima circolare Inps nr. 37 del 14 marzo 2012 , reperibile sul sito INPDAP, dove viene riportato espressamente che dall'1.01.2012 non è più valevole il rapporto 53 anni e 80% aliquota max pensionabile. Ciao
ciao a tutti sono un collega della polizia di stato volevo chiedere conferma se posso presentare la domanda visto che i 40 anni utili sono stati raggiunti a fine febbraio 2012 e compio di 52 anni di età a ottobre 2012
grazie anticipatamente
(scusate l'invasione ma sto chiedendo a tutti per capire cosa fare) :roll:
lorus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da lorus »

Ma nella circolare nr.37 del 14.03.2012, viene riportato anche "salva l'ipotesi in cui detto personale abbia raggiunto al 31/12/2011 aliquota max dell'80% " quindi a chi dobbiamo seguire l'imps o il CNA?
lentinese
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lentinese »

lorus ha scritto:Ma nella circolare nr.37 del 14.03.2012, viene riportato anche "salva l'ipotesi in cui detto personale abbia raggiunto al 31/12/2011 aliquota max dell'80% " quindi a chi dobbiamo seguire l'imps o il CNA?
non lo so e per questo che ho posto il quesito :?:
lorus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da lorus »

la domanda era rivolta a quelli che hanno postato i precedenti messaggi
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

80% maturato entro il 31-12-2011 e 53 anni compiuti prima dell'emanazione del regolamento
Immagine
arsenico60

Messaggio da arsenico60 »

....quindi ragazzi, se ho capito bene, ( al momento) per la pensione di anzianità si puo accedere solo con i 40 anni di contribuzione indipendentemente dall'eta anagrafica o sbaglio.
Nel mio caso, classe 1960, mi sono arruolato l'8.021978 quindi l'8.02.2013 maturo 40 anni di contribuzione compresi i famosi figurativi quindi, considerando l'anno in più che tocca fare, se ipoteticamente tutto rimarrebbe invariato dovrei presentare domanda di pensione a luglio 2013 con decorrenza della stessa il 1° marzo 2014 è corretto? Anche perche un'anno senza stipendio non si puo' stare :?

......lo so che sto sognando ma mi è rimasto solo quello la realtà sarà dura e cruda da quello che si sente. :evil:
lorus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da lorus »

secondo me non puoi presentare alcuna domanda, visto che non hai 40 anni di contributi al 31.12.2011 e non hai nemmeno il requisito di 53 anni e l' 80% dei versamenti contributivi al 31.12.2011... Mi sa che ti tocca aspettare a giugno 2012 che esce il regolamento per le pensioni del comparto sicurezza. Ciao
Rispondi