superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)

Feed - ESERCITO

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)

Messaggio da lory61 »

lino ha scritto:
Claudio65 ha scritto:Claudio65 ha scritto:
Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti

Lory61 ha scritto:
Sei sui 1.550 - 1.600 (poi dipende anche dai carichi di famiglia per eventuali detrazioni ed assegni).
Saluti

Stò postando questo riepilogo alla Lory61 per ricordarle il contenuto per il quale lei mi ha dato la sua risposta. Grazie :|
Caro Claudio65 mi dispiace interrompere il tuo idillio con la Lori61 ma vorrei ricordarti che non e' una donna ma un uomo esattamente un brig.capo dei CC. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
perdonami...
ciao e auguri per tutto.
LINO sei un grande!!!!!! Sono maschio e dalle mie parti diciamo "masciu e malu puru", lascio alla libera immaginazione di claudio cosa significa!!!!!
CLAUDIO, a parte gli scherzi, che carichi di famiglia hai: moglie figlio o figli ecc. ecc.??????
Ciao a presto

Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

lory61 ha scritto:
lino ha scritto:
Claudio65 ha scritto:Claudio65 ha scritto:
Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti

Lory61 ha scritto:
Sei sui 1.550 - 1.600 (poi dipende anche dai carichi di famiglia per eventuali detrazioni ed assegni).
Saluti

Stò postando questo riepilogo alla Lory61 per ricordarle il contenuto per il quale lei mi ha dato la sua risposta. Grazie :|
Caro Claudio65 mi dispiace interrompere il tuo idillio con la Lori61 ma vorrei ricordarti che non e' una donna ma un uomo esattamente un brig.capo dei CC. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
perdonami...
ciao e auguri per tutto.
LINO sei un grande!!!!!! Sono maschio e dalle mie parti diciamo "masciu e malu puru", lascio alla libera immaginazione di claudio cosa significa!!!!!
CLAUDIO, a parte gli scherzi, che carichi di famiglia hai: moglie figlio o figli ecc. ecc.??????
Ciao a presto

Mi piace notare che quello che scrivo fà ridere qualcuno "il riso fà buon sangue", del resto nn capisco se citare erroneamente una persona al femminile possa aver fatto pensare ad un idillio in corso....
Anche dalle mie parti ci definiamo "masculi boni" ma nn sempre questo è indice d'intelligenza...pazienza c'avemu a fare?? In sicilia quando si prende qualcuno per xxxxxx quando nn lo è succede che ti ritrovi improvvisamente dolorante senza neanche accorgersene...è un fenomeno che succede solo dalle mie parti? mah...cmq nn ho figli e nn sono sposato ma ho madre e sorella a carico. Credo di aver letto abbastanza e ringrazio tutti per le risposte esaustive e dettagliate. Buon anno nuovo, felice e prospero per tutti etero e nn ;-))
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Mi piace notare che quello che scrivo fà ridere qualcuno "il riso fà buon sangue", del resto nn capisco se citare erroneamente una persona al femminile possa aver fatto pensare ad un idillio in corso....
Anche dalle mie parti ci definiamo "masculi boni" ma nn sempre questo è indice d'intelligenza...pazienza c'avemu a fare?? In sicilia quando si prende qualcuno per xxxxxx quando nn lo è succede che ti ritrovi improvvisamente dolorante senza neanche accorgersene...è un fenomeno che succede solo dalle mie parti? mah...cmq nn ho figli e nn sono sposato ma ho madre e sorella a carico. Credo di aver letto abbastanza e ringrazio tutti per le risposte esaustive e dettagliate. Buon anno nuovo, felice e prospero per tutti etero e nn ;-))[/quote]

Se te la sei presa mi dispiace. Non è il caso. Un pò di sana ironia non fa mai male, ed il buon LINO non è stato certamente volgare nel far notare una cosa reale, non ha messo in dubbio l'intelligenza di nessuno.
Adesso la Tua situazione famigliare è più chiara e con detrazioni di madre e sorella a carico a 1550 - 1600 ci puoi arrivare, € in più € in meno (speriamo per te che siano più 1599 che 1551)!!!!!
Buon anno anche a te e famiglia
anter
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensionamento 730 giorni massimi negli ultimi 5 ( cinque) an

Messaggio da anter »

Salve a tutti sono un 1 m.llo esercito congedato a febbraio per il motivo sotto riportato

La nostra legislazione prevede che possiamo restare in regime di aspettativa ( convalescenza) 730 giorni massimi negli ultimi 5 ( cinque) anni di servizio. Superati ciò si transita nella riserva ( ovvero in congedo in attesa della pronuncia delle CMO ) oppure si viene riformati con diritto a pensione in base agli anni di servizio, se si ha all'attivo almeno 12 anni effettivi per i Carabinieri ed Appuntati e 14 anni per i Sottufficiali di servizio attivo. Ovvero se si viene riformati dal servizio per malattia, superati i minimi suddetti, si ha diritto alla pensione ordinaria........a me congedato da per lo stesso motivo hanno detto che non spetta niente neanche la cassa sottufficiali e non sono stato nemmeno chiamato dall'ospedale militare adesso sto lavorando ma non capisco come mai nessuno mi abbia informato di questa legge. saluti anter
anter
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Pensionamento 730 giorni massimi negli ultimi 5 ( cinque

Messaggio da anter »

poi non riesco a capire tante variazioni colleghi congedati che lavorano, altri sono pensionati, altri in attesa di risposte che non arrivano mai ma la legge non e' uguale per tutti se esiste come mai non viene applicata a tutti in modo uguale ma ci sono versioni diverse
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

anter ha scritto:poi non riesco a capire tante variazioni colleghi congedati che lavorano, altri sono pensionati, altri in attesa di risposte che non arrivano mai ma la legge non e' uguale per tutti se esiste come mai non viene applicata a tutti in modo uguale ma ci sono versioni diverse
Ciao, dovresti spiegare la tua storia personale mettendo il maggior numero di elementi (arruolamento riforma ecc.) per capire cosa è successo e poter rispondere in maniera adeguata.
Per Aspera ad Astra!!!!
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

a marescia' dicce tutto che te spiegamo tutto... scherzi a parte ci sono alcune persone nel forum molto ferrate sull'argomento in grado ti fugare ogni tuo dubbio in materia.....
cordiali saluti
scorpio

Messaggio da scorpio »

anter ha scritto: a me congedato da per lo stesso motivo hanno detto che non spetta niente neanche la cassa sottufficiali e non sono stato nemmeno chiamato dall'ospedale militare adesso sto lavorando ma non capisco come mai nessuno mi abbia informato di questa legge. saluti anter
Cioè fatemi capire. Se una persona viene riformato NON per causa di servizio, non gli spetta la cassa SU?
Ma noi non paghiamo mensilmente un contributo per essa?
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

ciao,se la CMO,ti ha scritto sul verbale che sei idoneo ai servizi della RISERVA ,ti compete la cassa sottufficiali per gli anni che hai versato.Ti compete la pensione per l'aliquota raggiunta.Ti compete la liquidazione per gli anni che hai lavorati.Ti competono i 6 scatti sullo stipendio.Ti competono 3 mesi pagati dal tuo reparto senza farti pagare le previdenziali.Almeno fino a prova contraria.
sprite1000

Messaggio da sprite1000 »

anter ha scritto:Salve a tutti sono un 1 m.llo esercito congedato a febbraio per il motivo sotto riportato

La nostra legislazione prevede che possiamo restare in regime di aspettativa ( convalescenza) 730 giorni massimi negli ultimi 5 ( cinque) anni di servizio. Superati ciò si transita nella riserva ( ovvero in congedo in attesa della pronuncia delle CMO ) oppure si viene riformati con diritto a pensione in base agli anni di servizio, se si ha all'attivo almeno 12 anni effettivi per i Carabinieri ed Appuntati e 14 anni per i Sottufficiali di servizio attivo. Ovvero se si viene riformati dal servizio per malattia, superati i minimi suddetti, si ha diritto alla pensione ordinaria........a me congedato da per lo stesso motivo hanno detto che non spetta niente neanche la cassa sottufficiali e non sono stato nemmeno chiamato dall'ospedale militare adesso sto lavorando ma non capisco come mai nessuno mi abbia informato di questa legge. saluti anter
secodo me sei un'altro ke si spaccia militare x sapere, altrimenti se cosi fosse sei un 1° m.llo ke non capisce niente e hanno fatto bene a riformarti.
GIAMPY1
Disponibile
Disponibile

Messaggio da GIAMPY1 »

Cari colleghi ,questa storia mi suona molto strana anche a me , appoggio pienamente quanto detto da enzolag , e forse devo dare adito anche a quanto detto da sprite1000 .
Sicuramente all'interno del forum ci sara' qualcuno che magari vorra' solo confondere le idee.
Ci manca solo questo : Ti mandano via con un bel calcio nel c... magari con 25/30 anni eff., mi sembra Utopia.
Vedremo cosa altro ci dira' " anter " sulla sua vicenda.
Saluti a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

IL tutto sempre con la massima educazione e rispetto poiche' tutto potrebbe succedere..................... l'esperienza insegna.
saluti a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

enzolag scusa l'intervento .. ma perchè se non sei idoneo alla riserva e vieni collocato in congedo assoluto non ti spetta la cassa? i sei scatti li percepisci anche se il provvedimento di riforma viene emesso successivamente allo scadere dei 730 gg..??
grazie per l'eventuale risposta...ciao
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

Si,se vieni riformato,percepisci tutto,anche i 6 scatti sulla buonuscita.Anche se il provvedimento viene emesso dopo ilsuperamento dei 730 gg percepisci tutto,tranne i 6 scatti sulla buonuscita.Spero di essere stato chiaro.Un saluto
raffaelePEZONE
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da raffaelePEZONE »

enzolag ha scritto:Si,se vieni riformato,percepisci tutto,anche i 6 scatti sulla buonuscita.Anche se il provvedimento viene emesso dopo ilsuperamento dei 730 gg percepisci tutto,tranne i 6 scatti sulla buonuscita.Spero di essere stato chiaro.Un saluto

si ma se invece di essere riformato ti congedano con 25 anni di servizio non percepisci niente nemmeno un minimo di pensione fino a quanto non raggiungi l eta o tocca una minima parte di pensione da subito???
grazie
ciao
raffaele
Rispondi