E' possibile ricongiunz. altri contributi dopo pensione??

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

E' possibile ricongiunz. altri contributi dopo pensione??

Messaggio da giuseppefrezza »

Come qualcuno già avrà letto, ho scoperto dopo essere gia andato in pensione con sistema misto, per mancanza di circa tre mesi di contributi per il raggiungimento dei 18 entro 31.12.95, che in realtà quei pochi mesi li ho fatti da civile e non mi ero mai preoccupato di ricongiungerli prima (visto la scarsezza del periodo).
Ho cercato di informarmi, ma anche al CNA, mi hanno dato risposte arrampicate.
Vorrei sapere se c'è qualche collega che si è trovato nella mia stessa condizione, e caso positivo cosa ha fatto.
Grazie a tutti.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: E' possibile ricongiunz. altri contributi dopo pensione?

Messaggio da lino »

giuseppefrezza ha scritto:Come qualcuno già avrà letto, ho scoperto dopo essere gia andato in pensione con sistema misto, per mancanza di circa tre mesi di contributi per il raggiungimento dei 18 entro 31.12.95, che in realtà quei pochi mesi li ho fatti da civile e non mi ero mai preoccupato di ricongiungerli prima (visto la scarsezza del periodo).
Vorrei sapere se c'è qualche collega che si è trovato nella mia stessa condizione, e caso positivo cosa ha fatto.
Grazie a tutti.
Dovresti andare all'INPS e chiedere, colleghi di questo forum hanno riferito che dopo il congedo non e' possibile fare il riscatto guarda Il collega GERVASI Pietro che aveva scritto in tal senso l'anno scorso...
mi auguro che tu riesca nel riscattare i mesi mancanti sarebbe una vera ingiustizia e personalmente non ne capisco la differenza.
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimmo63 »

Ciao Giuseppe, prima di ogni cosa inizio col dirti che non ho una risposta al tuo quesito. Posso solo rappresentarti in maniera succinta quella che è la mia attuale posizione al solo fine di trarne tu una conclusione.
Ho presentato 5 mesi prima del congedo per riforma, una richiesta di ricongiunzione I quali mi permettono di entrare nel retributivo.
A congedo avvenuto, la CNA, si e subito messa in moto e dopo intriganti conteggi fatti con l’Inps, mi hanno chiesto scarsi 3500 (Non ricordo con precisione) pagamento in contanti o con 20 rate ed è qui che ho sbagliato. Ho accettato il rateo.
Vale a dire che non mi sarà riconosciuto tale diritto fino a che il pagamento non sarà ultimato. Inoltre, qualora io decidessi di pagare il tutto in un'unica soluzione al fine di accelerare i tempi, sarebbe come darmi la zappa sui piedi. Vado a perdere ogni diritto cosi come è previsto.
La scelta di pagamento è unica e incondizionata e quindi, avendo accettato il rateo lo stesso rimane tale fino al termine e comunque, anche questo nessuno te lo viene a dire.
Inoltre, so per certo che anche quando sarà tutto pagato, visto i tempi che corrono cercheranno ugualmente di trovare il cavillo al fine di non farmi passare nel retributivo. (su questo Ci stiamo Organizzando)
La dimostrazione attualmente me la sta dando proprio l’inpdap la quale, ancora oggi, non mi trattiene la rata. Cosa che avrebbe dovuto avere inizio con il mese di Dicembre 2011.
Detto questo, mi scuso per essermi allungato e spero che la mia negativa esperienza possa invece essere di monito e divenire utile ad altri.
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

ok, grazie a tutti delle risposte, comunque, giusto per completezza di informazione domani mattina vado all'inpdap ad informarmi, ma credo che lascerò le cose come stanno. mi riservo di far sapere l'esito del colloquio al forum. buona notte.
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

lino ha scritto:
giuseppefrezza ha scritto:Come qualcuno già avrà letto, ho scoperto dopo essere gia andato in pensione con sistema misto, per mancanza di circa tre mesi di contributi per il raggiungimento dei 18 entro 31.12.95, che in realtà quei pochi mesi li ho fatti da civile e non mi ero mai preoccupato di ricongiungerli prima (visto la scarsezza del periodo).
Grazie a tutti.
Dovresti andare all'INPS e chiedere, colleghi di questo forum hanno riferito che dopo il congedo non e' possibile fare il riscatto guarda Il collega GERVASI Pietro che aveva scritto in tal senso l'anno scorso...
mi auguro che tu riesca nel riscattare i mesi mancanti sarebbe una vera ingiustizia e personalmente non ne capisco la differenza.
ciao
difatti avevo presentato la domanda di ricongiunzione 1 giono prima della riforma . Comunque ancora oggi nulla mi e stato concesso . Ho solo ricevuto per conoscenza che Inps dove aver ricevuto dall'inpdap la richiesta di ricongiunzione Inps ha inviato lettera con elenco dei 7 mesi di contributi . adesso aspetto che inpdap mi invii la richiesta di pagamento . N.B. con la questione che Inpdap passa Inps non so come si mette la situazione . Aspettiamo , importante che tutto vada a buon fine . ciao
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

RISPOSTA DEFINITIVA:
Dopo essere stati collocati in pensione NON E' possibile alcuna ricongiunzione. La domanda di ricongiunzione va presentata ALMENO UN GIORNO PRIMA dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Inoltre, non sempre è conveniente, va fatto un calcolo personalizzato in base: All'eta anagrafica, all'importo da pagare per la ricongiunzione ed all'importo maggiorativo che si otterrebbe sulla pensione.
Un saluto a tutti.
Rispondi