GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

aumento contratto 2022-2024

Forum della Guardia di Finanza: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti e Finanzieri.
Calo
Sostenitore
Sostenitore

Re: aumento contratto 2022-2024

Messaggio da Calo »

Ciao Felix63,
puoi allegare la determina e/o spiegarci come è stata elaborata, ovvero come hanno applicato il contratto 2022 2024 ?
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buonasera a tutti, nel mio caso per capire se il gioco vale la candela ho fatto il confronto con le due simulazioni fattemi a suo tempo dagli esperti, sono circa 25 euro netti al mese.

Vorrei capire, essendo andato in pensione a febbraio 2022, gli arretrati decorrerebbero dal 2024, poiché il 2022 e il 2023 viene assorbito dalla vacanza contrattuale erogata a suo tempo, oppure dal 2022.

Anche perché a mio avviso solo un ricorso collettivo, con contestuale abbattimento dei costi avrebbe senso, considerando i costi del ricorso al T.a.r. e l'eventuale seconda fase del giudizio al coniglio di Stato, senza considerare i tempi biblici.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Felix63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felix63 »

Calo ha scritto: ven ott 09, 2026 5:51 pm Ciao Felix63,
puoi allegare la determina e/o spiegarci come è stata elaborata, ovvero come hanno applicato il contratto 2022 2024 ?
Praticamente mi vengono circa 18 euri in piu' sulla PAL.
sergioorbetello
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da sergioorbetello »

voglio dare anche io un contributo sulle determine che dicono la perequazione 2024 ha assorbito il contratto dpr 22/24 ecc.ecc. io ho presentato due pec di istanza di accesso agli atti e ricorso al comitato di vigilanza. l'inps mi risponde che hanno tentato l'inserimento della coda contrattuale e subito cancellata perche' andavo a debito, pero' stranamente in tuti i fogli di calcolo avuti da loro non mi viene mostrato l'importo della coda contrattuale ma solo l'importo della perequazione avuta nel 2024 cioe' 1240 euro. premetto che sono retributivo pieno con aliquota al 100,0067 e credo che la coda contrattuale sia addirittura leggermente piu' alta, pero' un passo indietro io ho chiesto l'ultimo miglio al cna ma anziche' mandarmelo mi ha telefonato un ex collega del cna, per dirmi che non erano in grado di trasmetterlo ma sempre telefonicamente questo esperto mi diceva che essendomi congedato a marzo 2022 non avevo diritto alla coda del 2024 (PRIMA CASTRONERIA) a seguito di cio' ho inviato pec al cna chiedendo di inviarmi tutto per legge e di mettermi nero su bianco le risposte ai miei quesiti,non di telefonarmi), "che a me il contratto come coda non mi spetta", ho indirizzato la pec anche al Generale Comandante protempore del Cna, per la trasmissione degli atti al momento non ho avuto risposta. La pec invece indirizzata all'inps ovee chiedo lumi e che a me la coda spetta di diritto l'inps dice di averla ricevuta dal Cna ( toh?) e che se applicata dovrei restituire 70 euro di pensione in meno al mese ( chi dice il vero l'inps che comunque non mmi mostra l'importo o il Karabiniere che al telefono dice ehhh marescia' a Lei non compete". Alla domanda di quale legge l'Inps e' autorizzato ad effettuare questo azzeramento mi hanno citato alcune sentenze, ma comunque il Cna a voce dice che non hanno inviato la coda, linps dice di averla rimossa ma nessuno dei due enti mi mostra gli importi, per questo oggi altre due pec cna ed inps per accesso agli atti piu' nuovo ricorso al comitato di vigilanza. MA LA DOMANDA CHE PONGO A CHI DICE CHE L'INPS OPERA NEL GIUSTO E' QUESTA:
la perequazione famigerata del 1.1.2024 non e' forse relativa al 2023? ed ha efficacia dal 1.1.2024? che ci azzecca con il contratto che entra in vigore nella stessa data e parte da li in poi? uno compensa l'inflazione certificata a novembre 2023 dal governo e messa in pagamento a gennaio successivo ma non e' una mancia, l'altra e' un aumento contrattuale che parte direttamente dal 1.1.2024, quale e' la legge che autorizza questo azzeramento io questo ho chiesto all'inps di dirmelo non di citare sentenze che possono dargli ragione ad operare in quel modo ma essere diverse nel contenuto, ultimo esempio se il contratto avesse avuto tre tranche di pagamento allora posso capire che azzerare la trance del 2022 e 2023 avesse senso intervengono a fronte di una perequazione alta ma il 2024 che centra? ad oggi sto cosi' nuova diffida nei confronti inps e nuova richiesta di accesso agli atti in data 10.10.2026 nuova richiesta al Cna di accesso agli atti, integrazione al ricorso gia' presentato con specifiche domande e su quali normative un beneficio di ristoro relativo al 2023 azzeri 10 o 100 euro di contratto che mi spettano dal 1.1.2024 per legge? loro a quale legge si appoggiano? spero venga fatto un ricorso collettivo alla Corte dei conti.
sergioorbetello
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da sergioorbetello »

ma ancora qualcuno che crede bisogna ringraziare che non ti tolgono niente?
JordanParker
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JordanParker »

Cioa sergioorbetello,
provo a risponderti e che cosa significa tutto quello che hai descritto in parole semplici.

=PREMESSA=
L'INPS non applica una vera e propria legge che dice "cancella il contratto", ma usa un trucco informatico-previdenziale chiamato principio di assorbimento.

Il ricalcolo retroattivo: Il nuovo contratto (D.P.R. 22/2024) aumenta lo stipendio base del 2022 (anno in cui sei andato in pensione). Di conseguenza, l'INPS deve ricalcolare la tua pensione di partenza.

Il cortocircuito: Avendo una pensione di partenza più alta, l'INPS ricalcola anche la perequazione (l'inflazione) degli anni successivi (2023 e 2024).

La fregatura (L'assorbimento): Se il calcolo finale (Nuova Pensione + Nuova Perequazione Ricalcolata) genera una cifra mensile inferiore o uguale a quella che già prendevi nel 2024 (perché l'inflazione provvisoria erogata era molto alta, al +5,4%), il sistema informatico dell'INPS dice che l'aumento del contratto è stato già "assorbito" dall'inflazione passata. Per evitare di metterti formalmente "a debito", l'INPS congela la coda contrattuale e non la mostra nei conteggi.

È un abuso interpretativo perché, come dici giustamente tu, la perequazione recupera l'inflazione passata (il 2023), mentre il contratto adegua il valore dello stipendio per il futuro (dal 2024 in poi). Non possono essere usati come vasi comunicanti per azzerare un diritto.
==============================================================================================================================
IN SINTESI:
Ti rispondo volentieri per aiutarti a capire la logica (perversa) dietro questa storia del contratto D.P.R. 22/24 azzerato dall'INPS. In parole povere, l'INPS sta applicando il cosiddetto "principio di assorbimento", facendosi scudo con vecchie sentenze nate per altri comparti. Ecco come funziona la fregatura:

Quando viene applicato il nuovo contratto, l'INPS deve ricalcolare la nostra pensione base del 2022 (aumentando il parametro). Di conseguenza, rifà anche i calcoli della perequazione (l'inflazione) che ci spetta per il 2023 e il 2024 su quella nuova base. Il problema è che nel 2024 abbiamo ricevuto una perequazione molto alta (+5,4%). Se il totale del nuovo calcolo teorico risulta inferiore o uguale a quello che già stiamo percependo, il sistema informatico dell'INPS dice che il contratto è stato "assorbito" dall'inflazione che ci hanno già pagato. A quel punto, per evitare di mandarci formalmente a debito, cancellano la quota del contratto e non la mostrano nei fogli di calcolo.

Nel tuo caso, ti hanno detto a voce che andresti a debito di 70 euro al mese, ma si rifiutano di dartelo nero su bianco, mentre il CNA fa lo scaricabarile dicendo che la coda non ti spetta nemmeno (cosa falsissima, visto che il contratto copre il triennio che parte dal 1° gennaio 2022).
La verità è quella che dici tu, ed è il fulcro di tutta la questione: la perequazione tutela il passato (recupera l'inflazione del 2023), mentre il contratto adegua lo stipendio fisso per il futuro (dal 1° gennaio 2024 in poi). Trattarli come vasi comunicanti per azzerarti un aumento contrattuale è una follia amministrativa.

Cosa devi fare nel mentre:
Non accettare risposte a voce. Invia nuove PEC di accesso agli atti ex L. 241/90 a INPS e CNA pretendendo i numeri veri e trasparenti.

Guardando i dati, il mio sommesso consiglio per tutti è di non subire passivamente: diventa fondamentale far sottoporre il proprio caso per un controllo gratuito o preliminare. Trattandosi di professionisti che masticano solo le nostre leggi del Comparto, c'è una reale opportunità nel unirsi alle segnalazioni che stanno già centralizzando contro questo assurdo "saldo zero". È nell'interesse di ogni singolo collega sentire il bisogno di attivarsi subito, perché l'unico modo per non farsi sommergere dallo scaricabarile amministrativo è decidere, singolarmente ma uniti, di non regalargli il nostro contratto.

Chiunque si trovi in questa situazione dovrebbe valutare seriamente l'opportunità di fare un passo verso lo Studio Legale Chessa di Arezzo. Avendo loro una competenza totale sulle nostre dinamiche di Forze di Polizia e Militari, e avendo già aperto un canale per raccogliere i casi sul blocco del D.P.R. 22/24, muoversi spontaneamente verso di loro è la scelta più logica. Aspettare non serve: la consapevolezza di dover agire compatti, prima che lo scaricabarile tra enti congeli i nostri soldi, è il miglior modo che abbiamo per difenderci.

Un abbraccio, :)
JordanParker
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM