GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Integrazione domanda cds

Rispondi
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Integrazione domanda cds

Messaggio da Massi76 »

Salve , ho una causa di servizio che deve passare per il comitato di verifica , credo tuttora si trovi ancora presso il Cian della guardia di finanza , sapete dirmi se posso ancora integrare la pratica con le mie considerazioni che avvalorino il nesso di causalità , a suo tempo nella domanda mi ero riservato di presentarle ....
Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Integrazione domanda cds

Messaggio da nonno Alberto »

Massi76 ha scritto: ven ott 09, 2026 11:49 am Salve , ho una causa di servizio che deve passare per il comitato di verifica , credo tuttora si trovi ancora presso il Cian della guardia di finanza , sapete dirmi se posso ancora integrare la pratica con le mie considerazioni che avvalorino il nesso di causalità , a suo tempo nella domanda mi ero riservato di presentarle ....
Saluti
@Massi76

Certo che sì! Se non è già predisposta, ecco una traccia che potrai adeguare alle tue esigenze."

Al ..........

Oggetto: Istanza di integrazione documentale relativa alla domanda di riconoscimento di causa di servizio per l'infermità: "........................................".
Il sottoscritto........................................, nato a ........................................ il .../.../......., residente a ........................................ in Via ........................................ n. ....., in servizio presso ........................................ con il grado di ........................................,

PREMESSO CHE
• In data .../.../....... ha presentato formale domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità ........................................;

La suddetta pratica si trova attualmente in fase istruttoria presso codesto Centro (C.I.A.N.), in attesa di essere trasmessa al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio (CVCS);

VISTI
• L’art. 10 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
• Il D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461;

PRESENTA ISTANZA
al fine di integrare il fascicolo istruttorio della pratica in oggetto. A tal fine, chiede che la documentazione allegata alla presente venga formalmente acquisita e trasmessa, unitamente alla domanda principale, al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio (CVCS) per il parere di competenza.

SI ALLEGA ALLA PRESENTE:
1. ................................................................................
2. ................................................................................
3...............................................
Luogo e data: ............................, .../.../.......
Firma
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

La domanda é appena stata trasmessa al.Cian , c'è lho una decina di giorni per inoltrare il tutto (relazione medico legale compresa )??
Altro quesito da ex atpi mi hanno detto che il comitato di verifica non ha problemi a conferire la cds per patologie relative alla zona lombosacrale , ti risulta ?
Grazie mille nonno , gentilissimo come sempre
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massi76 ha scritto: ven ott 09, 2026 3:01 pm La domanda é appena stata trasmessa al.Cian , c'è lho una decina di giorni per inoltrare il tutto (relazione medico legale compresa )??
Altro quesito da ex atpi mi hanno detto che il comitato di verifica non ha problemi a conferire la cds per patologie relative alla zona lombosacrale , ti risulta ?
Grazie mille nonno , gentilissimo come sempre

@Massi76

Possiamo fare un po' il punto? Ho letto la cronistoria e vorrei comprendere meglio:

Sei in pensione da settembre 2020 e nel 2024, cioè entro il quinquennio, hai presentato una nuova domanda di riconoscimento di causa di servizio ai fini della privilegiata. Perché non l'hai presentata anche ai fini dell'equo indennizzo?

Ora, se dici che questa pratica deve essere inviata al Comitato di Verifica, significa che sei già stato sottoposto a visita presso la CMO? Se sì, quest'ultima come ha ascritto tale nuova patologia? E, soprattutto, le altre 3 infermità in quale situazione si trovano?

Inoltre, il 29 gennaio 2023 hai scritto:
"Ho fatto domanda di aggravamento per tre infermità già riconosciute ma non ascritte. Ho fatto domanda di PPO e ovviamente mi serve la 8A"
Quindi, l'aggravamento è stato riscontrato o no? Quale categoria è stata assegnata?

Per la patologia in questione, hai subìto infortuni o traumi specifici alla schiena refertati durante il servizio?

Quanti anni di servizio effettivo nei Baschi Verdi (ATPI)
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

Allora , si ho presentato anche l equo indennizzo, la nuova causa di servizio é stata classificata come ottava A
Le alre tre infermità sono rimaste n.c. quindi niente aggravamento
Sono stato atpi per 14 anni dal 2001 al 2015 e nel 2014 durante un turno di ordine pubblico ho subito un trauma lombare già riconosciuto cds ma n.c.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massi76 ha scritto: ven ott 09, 2026 7:02 pm Allora , si ho presentato anche l equo indennizzo, la nuova causa di servizio é stata classificata come ottava A
Le alre tre infermità sono rimaste n.c. quindi niente aggravamento
Sono stato atpi per 14 anni dal 2001 al 2015 e nel 2014 durante un turno di ordine pubblico ho subito un trauma lombare già riconosciuto cds ma n.c.

@Massi76

"Ok tutto chiaro. Trasmetti quanto prima la relazione medico-legale e quant'altro possa evidenziare i fatti di servizio, poiché il Comitato valuta il nesso di causa/concausa e i fattori personali e biologici.

Concludo ricordandoti che, in caso di riconoscimento, potrai fare richiesta di esenzione dal ticket sanitario per le patologie correlate e presentare domanda di pensione di privilegio (telematicamente sul sito INPS o tramite un patronato).
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

Nonno devo fare menzione del trauma lombare ? Non vorrei che pensassero ad una interdipendenza
E se c'è un precedente a cui far riferimento per elencare i punti chiave che possono scatenare patologie alla fascia lombosacrale durante il servizio
Saluti
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM