GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

Rispondi
Mort4lex76
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

Messaggio da Mort4lex76 »

Buongiorno, intanto grazie per tutte le informazioni/consigli che date
(ho fatto una ricerca in merito alla mia situazione ma l'argomenti sono molto vasti e diversificati.)
Premetto che mi sono imbattuto nella Sentenza n. 42/2017/QM delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti
praticamente per sbaglio mentre cercavo informazioni sulla Sentenza n. 13/2024 della
Corte Costituzionale (scatto stipendiale per invalidità di servizio) e sono finito sul Vostro Forum.
Sono stato riformato per patologia causa di servizio nel 2004 con la legge 266/99 ed all'epoca
nello stesso Decreto del passaggio di ruolo veniva specificato la non cumulabilità.
Quindi so benissimo di essere in ritardo a chiedere informazioni a riguardo, ma era un argomento per
me chiuso da decenni.
Credo di far prima a sintetizzare la mia situazione.

- In servizio da Sottufficiale di Marina da 01/09/1995 al 14/07/2004 con il grado di C°2 Classe
(Inidoneità per patologia Si dipendente da causa di servizio
Tab. A/6 cat. riferita a patologia dipendente da causa di servizio - la stessa risulta come aggravamento
di pregressa patologia GIA' dipendente ed ascritta TAB. B - NO equo-indennizzo per intempestività);
- In Aspettativa in attesa di passaggio ad impiego civile dal 15/07/2004 al 15/02/2006
(regolarmente retribuito con cedolini dell'ultimo Ente);
- In servizio come Dipendente civile Ministero Difesa dal 16/02/2006 ad oggi.

Dalle info reperite nel forum ed on-line ho inteso che:
- Posso richiedere la PPO Tabellare (50% della base pensionabile all'atto del congedo
decurtata del 50% della parte eccedente la quota minima INPS);
- Cumulando con l'attuale retribuzione "azzererei" i 10 di contributi da militare;
- Visto che la pratica parte da PREVIMIL non è "valutabile" prima di accettare;
- Nel mio caso specifico sembrerebbe conveniente in quanto, nato nel 1976, nell'ipotesi di andare
in pensione ordinaria a 67 anni avrei comunque 37 anni contributivi (Ultimo stipendio nel 2006 circa 1300€ netti);
- All'atto del pensionamento si unificherebbero le due quote;
- La PPO è comunque reversibile come altre tipologie;
- Essendo stato congedato prima del 01.01.2010 dovrei inoltrare la domanda a PREVIMIL
(in autonomia o tramite il mio attuale Comando).

Premettendo già che sicuramente le mie "certezze" sono assolutamente soggettive,
attualemnte vorrei procedede nel seguente modo:
- Tramite patronato (ne sto cercando uno in zona ferrato in PPO e Comparto Difesa/Sicurezza)
cercare di capire a quanto ammonterebbe la PP ed eventualmente quanto quota percentuale perderei della
pensione ordinaria rinunciando ai contributi da militare;
- Vedere se posso inoltrare domanda tramite loro direttamente o inviare tramite il mio attuale Comando
la domanda a PREVIMIL;

Attualmente i documenti di cui sono in possesso:
- P.V. ML/AB della CMO di La Spezia, dove viene indicato la NON suscettibilità a miglioramento
e l'ascrivibilità A VITA;
- Decreto di passaggio all'impiego civile dove viene citato il P.V. ma indicata solo l'inidoneità;
- Estratto Matricolare dove nella sezione NOTIZIE SANITARIE viene riportato sia il P.V. sia la
dipendenza da causa di servizio (con relativa Tabella di ascrizione).

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta/consiglio in merito alla mia situazione o su come
muovermi a livello burocratico

P.S. Sicuramente al mio Comnando inoltrerò anche richiesta di attribuzione dello Scatto Stipendiale per Inv. di Servizio.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

Messaggio da NavySeals »

Sei transitato ai ruoli civili, quindi per farla breve (cmq trovi tutte le risposte cercando con la lente):

Puoi chiedere il cumulo, sommeresti la ppo tabellare (il 50% della base pensionabile che avevi al momento della non idoneità, visto che hai una A6) allo stipendio da civile, senza alcuna decurtazione (tranne ovviamente l'adeguamento delle tasse, che pagherai sul totale di pensione + stipendio). Perderesti però tutti gli anni da militare, ovvero dal 1995 al 2004 e andresti in pensione a 67 anni, con la stessa ppo, più quanto maturato da civile (visto che da civile tu hai superato i 20 anni, altrimenti nulla ti spettava..ma è una miseria, un collega andato con 27 anni per la parte sola civile percepisce meno di 600 euro).

Un conto a braccio giusto per avere le idee di massima: se cumuli, quando andrai in pensione a 67 anni, percepirai 650 euro di ppo (il 50% della base pensionabile dell'epoca di 1.300), più la pensione da civile (ti ho detto a quanto ammonta). Se NON cumuli, vai in pensione prima come anni e con importo calcolato sul complessivo contributivo (militare + civile), quindi con pensione di certo più alta del caso precedente. Di contro, oggi mentre lavori percepisci meno. Sono scelte personali, ma cumulare oggi credo non ti convenga più (l'avessi fatto nel 2006 aveva senso -ma all'epoca bisognava ricorrere e non era nemmeno scontato- perchè oggi erano già 20 anni che cumulavi- ma iniziare oggi...non è proprio il caso).

Per il resto, sì, la domanda nel tuo caso va a Previmil e la ppo è reversibile, ma per quanto detto, quando te ne andrai (tocca ferro, ma fosse appena cumuli o parimenti dopo 100 anni), lascerai sempre un importo agli eredi in ogni caso più basso del NON cumulo.
Mort4lex76
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

Messaggio da Mort4lex76 »

NavySeals ha scritto: ven ago 21, 2026 4:35 pm Sei transitato ai ruoli civili, quindi per farla breve (cmq trovi tutte le risposte cercando con la lente):

Puoi chiedere il cumulo, sommeresti la ppo tabellare (il 50% della base pensionabile che avevi al momento della non idoneità, visto che hai una A6) allo stipendio da civile, senza alcuna decurtazione (tranne ovviamente l'adeguamento delle tasse, che pagherai sul totale di pensione + stipendio).

Questo punto lo avevo interpretato male

Perderesti però tutti gli anni da militare, ovvero dal 1995 al 2004 e andresti in pensione a 67 anni, con la stessa ppo, più quanto maturato da civile (visto che da civile tu hai superato i 20 anni, altrimenti nulla ti spettava..ma è una miseria, un collega andato con 27 anni per la parte sola civile percepisce meno di 600 euro).

E purtroppo sono i primi anni, quelli che maturerebbero di più. Infatti per questo sto cercando un patronato ferrato sul nostro comparto.

Un conto a braccio giusto per avere le idee di massima: se cumuli, quando andrai in pensione a 67 anni, percepirai 650 euro di ppo (il 50% della base pensionabile dell'epoca di 1.300), più la pensione da civile (ti ho detto a quanto ammonta). Se NON cumuli, vai in pensione prima come anni e con importo calcolato sul complessivo contributivo (militare + civile), quindi con pensione di certo più alta del caso precedente. Di contro, oggi mentre lavori percepisci meno. Sono scelte personali, ma cumulare oggi credo non ti convenga più (l'avessi fatto nel 2006 aveva senso -ma all'epoca bisognava ricorrere e non era nemmeno scontato- perchè oggi erano già 20 anni che cumulavi- ma iniziare oggi...non è proprio il caso).

Sono in una zona grigia, perchè comunque 17 anni di PPO in cumulo (con la cifra ipotizzata) non sarebbero pochi (e non ho ben chiaro se posso chiedere i 5 anni di arretrati), ed eventuali 37 anni contributivi da civile non sono il massimo ma..... neanche pochi.

Per il resto, sì, la domanda nel tuo caso va a Previmil e la ppo è reversibile, ma per quanto detto, quando te ne andrai (tocca ferro, ma fosse appena cumuli o parimenti dopo 100 anni), lascerai sempre un importo agli eredi in ogni caso più basso del NON cumulo.

Grazie ancora per la delucidazione
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM