GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Rimborso irpef vittime del dovere anno 2017

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Rimborso irpef vittime del dovere anno 2017

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto: mar ago 04, 2026 8:59 pm avete tutti gli strumenti per rimborso irpef- Istanza agenzia entrate con pec: nessuna risposta allora interpello al garante del contribuente.
se non ce la fate posso provvedere io a dette istanze
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto: mar ago 04, 2026 8:59 pm avete tutti gli strumenti per rimborso irpef- Istanza agenzia entrate con pec: nessuna risposta allora interpello al garante del contribuente.
se non ce la fate posso provvedere io a dette istanze .
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

Giaguaro ha scritto: mar ago 04, 2026 7:55 pm
massiminio ha scritto: mar ago 04, 2026 7:06 pm
NavySeals ha scritto: mar ago 04, 2026 9:09 am

Dai, si prendono i CU (ex CUD) di ogni anno, ultima pagina, c'è il valore. Si sommano..ce la possiamo fare :lol:
Fino li ci arriva anche mio cugggino. Con le spese detratte/dedotte nel 730 come ci regoliamo???
Basta chiedere gli importi dei CU, in quanto l'interessato chiede il mero rimborso dell'irpref. E' poi l'agenzia che sottrae tutte le detrazioni concesse.
Certo che se così è, non servirebbe nemmeno indicare gli importi dei CU dato che come conoscono quelli delle detrazioni concesse conoscono anche quelli dei CU. Ma dopo tutto siamo in Italia e sappiamo come non funziona
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

se non ce la fate posso provvedere io a dette istanze .dimenticavo no gratis
Come è umano lei
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

una domanda per chi eventualmente ci è già passato...
sei in pensione da qualche anno, ti riconoscono VDD a seguito di una domanda fatta prima di andare in pensione per una invalidità ancora precedente.
a questo punto chiedi all'inps l'esenzione irpef e all'agenzia delle entrate la restituzione dell'irpef pagata da quando sei in pensione.
ma da alcuni anni stai ricevendo la detrazione irpef al 50% per un grande lavoro di ristrutturazione alla tua abitazione...
l'agenzia delle entrate come si comporta? calcola quanto ti deve di irpef pagata da quando sei in pensione e sottrae quanto ti ha dato negli anni scorsi di detrazione?
oppure si limita a restituirti tutta l'irpef versata da quando sei in pensione?
chiedendo all'ai (della quale mi fido molto poco) mi viene risposto che essendo in quel momento (gli anni scorsi) capiente, nulla devi restituire all'agenzia delle entrate...
mi pare strano che in italia funzioni così
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, da quando ne hai diritto, ottieni esenzione irpef. Se nel frattempo hai ottenuto sgravi (detrazioni casa, auto, L. 104, ecc.), ti vengono sottratti dal pagamento. In pratica, è come se non avessi ottenuto alcuna detrazione (ed è logico, visto che non hai pagato tasse).
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM