GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Rimborso irpef vittime del dovere anno 2017
Rimborso irpef vittime del dovere anno 2017
Buongiorno, chiedo cortesemente se , visto le nuove risoluzioni dell'agenzia delle entrate, se si puo 'richiedere il rimborso irpef per l'anno 2017 e eventualmente anche quello sulla liquidazione, grazie
Re: Rimborso irpef vittime del dovere anno 2017
Irpef 2017 certamente, avendone i requisiti (già in pensione, evento precedente). Liquidazione, cosa intendi, TFS? E' esente da Irpef solo per le Vittime del Terrorismo (in ultimo Cassazione n. 24/2026)
-
luigino2010
- Consigliere

il rimborso fiscale dal 1 gennaio 2017 è solo per chi è andato in pensione prima del 2017.paolo55 ha scritto: mar lug 07, 2026 3:09 pm Buongiorno, chiedo cortesemente se , visto le nuove risoluzioni dell'agenzia delle entrate, se si puo 'richiedere il rimborso irpef per l'anno 2017 e eventualmente anche quello sulla liquidazione, grazie
Ok grazie sono andato in pensione nel 2012 , ho fatto domanda alla sede agenzia delle entrate di Livorno ma loro non intendono rimborsare il 2017 attendono una circolare esplicativa , intanto mi hanno fatto fare un interpello alla loro sede nazionale
-
luigino2010
- Consigliere

Io a Roma, rimborsato da gennaio 2017 al 2022 , dal 2023 esenzione fiscale da parte dell'INPS. Ho dovuto fare tanti solleciti e alla fine con una diffida da parte del legale hanno rimborsato tutto, non perdere tempo con altre cose , serve una diffida e se non pagano subito ricorso. Ciaopaolo55 ha scritto: gio lug 09, 2026 12:10 pm Ok grazie sono andato in pensione nel 2012 , ho fatto domanda alla sede agenzia delle entrate di Livorno ma loro non intendono rimborsare il 2017 attendono una circolare esplicativa , intanto mi hanno fatto fare un interpello alla loro sede nazionale
Salve,
Ho chiesto il rimborso di IRPF spettante x la mia Pensione di Privilegio all’Agenzia della mia città, mi hanno risposto subito chiedendo a me i conti di quello che mi spetta…
Aspetto settembre e presentiamo nuova istanza
Ho chiesto il rimborso di IRPF spettante x la mia Pensione di Privilegio all’Agenzia della mia città, mi hanno risposto subito chiedendo a me i conti di quello che mi spetta…
Se sei vittima del dovere - e ti chiedono i conti- recupera tutti i cud da quando sei in pensione, e da li calcoli le somme di irpef pagato e addizzionali comunale e regionali, da rimborsareFauDiP ha scritto: dom lug 26, 2026 1:15 am Salve,
Che l’agenzia delle entrate chieda a te di fare conteggi mi sembra una stupidaggine: qualsiasi operatore dell’agenzia può accedere al tuo cassetto fiscale e ricavare i dati che servono. Mai sentita una cosa del genere
Purtroppo se lo chiedono e se non li fai e vai in contenzioso, il giudice tributario ti fa il ricorso inammissibile. Per il diritto tributario, è l'interessato che deve chiedere quanto avere. Siamo in Italia, ormai lo sappiamo.Viketta ha scritto: dom lug 26, 2026 12:18 pm Che l’agenzia delle entrate chieda a te di fare conteggi mi sembra una stupidaggine: qualsiasi operatore dell’agenzia può accedere al tuo cassetto fiscale e ricavare i dati che servono. Mai sentita una cosa del genere
-
massiminio
- Appassionato

E se dopo che gli sono stati chiesti, uno fa i calcoli sbagliati?NavySeals ha scritto: lun ago 03, 2026 6:28 pmPurtroppo se io chiedono e se non li fai e vai in contenzioso, il giudice tributario ti fa il ricorso inammissibile. Per il diritto tributario, è l'interessato che deve chiedere quanto avere. Siamo in Italia, ormai lo sappiamo.Viketta ha scritto: dom lug 26, 2026 12:18 pm Che l’agenzia delle entrate chieda a te di fare conteggi mi sembra una stupidaggine: qualsiasi operatore dell’agenzia può accedere al tuo cassetto fiscale e ricavare i dati che servono. Mai sentita una cosa del genere
Dai, si prendono i CU (ex CUD) di ogni anno, ultima pagina, c'è il valore. Si sommano..ce la possiamo faremassiminio ha scritto: lun ago 03, 2026 9:39 pmE se dopo che gli sono stati chiesti, uno fa i calcoli sbagliati?NavySeals ha scritto: lun ago 03, 2026 6:28 pmPurtroppo se io chiedono e se non li fai e vai in contenzioso, il giudice tributario ti fa il ricorso inammissibile. Per il diritto tributario, è l'interessato che deve chiedere quanto avere. Siamo in Italia, ormai lo sappiamo.Viketta ha scritto: dom lug 26, 2026 12:18 pm Che l’agenzia delle entrate chieda a te di fare conteggi mi sembra una stupidaggine: qualsiasi operatore dell’agenzia può accedere al tuo cassetto fiscale e ricavare i dati che servono. Mai sentita una cosa del genere
-
massiminio
- Appassionato

Fino li ci arriva anche mio cugggino. Con le spese detratte/dedotte nel 730 come ci regoliamo???NavySeals ha scritto: mar ago 04, 2026 9:09 amDai, si prendono i CU (ex CUD) di ogni anno, ultima pagina, c'è il valore. Si sommano..ce la possiamo faremassiminio ha scritto: lun ago 03, 2026 9:39 pmE se dopo che gli sono stati chiesti, uno fa i calcoli sbagliati?NavySeals ha scritto: lun ago 03, 2026 6:28 pm
Purtroppo se io chiedono e se non li fai e vai in contenzioso, il giudice tributario ti fa il ricorso inammissibile. Per il diritto tributario, è l'interessato che deve chiedere quanto avere. Siamo in Italia, ormai lo sappiamo.![]()
Basta chiedere gli importi dei CU, in quanto l'interessato chiede il mero rimborso dell'irpref. E' poi l'agenzia che sottrae tutte le detrazioni concesse.massiminio ha scritto: mar ago 04, 2026 7:06 pmFino li ci arriva anche mio cugggino. Con le spese detratte/dedotte nel 730 come ci regoliamo???NavySeals ha scritto: mar ago 04, 2026 9:09 amDai, si prendono i CU (ex CUD) di ogni anno, ultima pagina, c'è il valore. Si sommano..ce la possiamo faremassiminio ha scritto: lun ago 03, 2026 9:39 pm
E se dopo che gli sono stati chiesti, uno fa i calcoli sbagliati?![]()
avete tutti gli strumenti per rimborso irpef- Istanza agenzia entrate con pec: nessuna risposta allora interpello al garante del contribuente.
se non ce la fate posso provvedere io a dette istanze .dimenticavo no gratis
se non ce la fate posso provvedere io a dette istanze .dimenticavo no gratis
.avt8 ha scritto: mar ago 04, 2026 8:59 pm avete tutti gli strumenti per rimborso irpef- Istanza agenzia entrate con pec: nessuna risposta allora interpello al garante del contribuente.
se non ce la fate posso provvedere
Ora il tuo Forum anche su Telegram