Buongiorno, sono in riserva dal 2025 (60 anni età e 46 anni di servizio). Ho finalmente avuto il decreto della pensione privilegiata da INPS ma non corrisponde ad un aumento del 10 percento dell'importo pensione (corrisponde esattamente al 8,6%). Percepivo in servizio già l'art. 117/120 di euro 29,38. Ho provato a parlare con la direzione provinciale INPS di competenza che mi ha riferito che assolutamente non corrisponde al 10% ed il loro calcolo risulta corretto. Il calcolo della determinazione del trattamento di privilegio che hanno utilizzato è complicato: (RC*coeffic.al 31/12/92)+(RM*coeffic.95-coeffic.92)/coeffic. al 95 + 6 scatti il tutto moltipilicato per un coeffic di valutazione e sommato alla ind aeronav. e volo.
Qualcuno potrebbe ragguagliarmi su come deve essere fatto il calcolo e se sbagliato come posso inoltrare richiesta di eventuale correzione?
Grazie
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
calcolo privilegiata
Re: calcolo privilegiata
Ciao, viene sempre fatto il doppio calcolo, il decimale (+10%) e il percentuale (con la formula che citi, che poi per una A8 è il 30%). Gli scatti stipendiali sono conglobati nell'importo totale (non troverai una voce separata), e sono l'equivalente di uno o due caffè, in piedi, al banco (non scherzo, nella pensione incidono per pochissimi euro).
Il 10% (lordo) lo devi calcolare sulla PAL iniziale del 2025 (non su quella odierna di quando hai avuto il decreto).
Verifica bene e vedrai che corrisponde, saresti l'unico a cui la sbagliano. Se persisti con i dubbi, pubblica il tuo Mod. SM 5007 con i dati sensibili oscurati e vediamo.
Il 10% (lordo) lo devi calcolare sulla PAL iniziale del 2025 (non su quella odierna di quando hai avuto il decreto).
Verifica bene e vedrai che corrisponde, saresti l'unico a cui la sbagliano. Se persisti con i dubbi, pubblica il tuo Mod. SM 5007 con i dati sensibili oscurati e vediamo.
Ciao!
Aggiungo a quanto scritto dal buon @NavySeals, per una verifica di quanto percepito devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Aggiungo a quanto scritto dal buon @NavySeals, per una verifica di quanto percepito devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Buongiorno, grazie delle informazioni e per poter dar seguito all'invio del calcolo per la Vs gentile verifica, sono diventato sostenitore.
Il 10 percento presunto naturalmente era calcolato sulla PAL iniziale del 2025 all'atto del pensionamento.
Invio quanto inviatomi da INPS:
Il 10 percento presunto naturalmente era calcolato sulla PAL iniziale del 2025 all'atto del pensionamento.
Invio quanto inviatomi da INPS:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ora il tuo Forum anche su Telegram