Buongiorno, sono in riserva dal 2025 (60 anni età e 46 anni di servizio). Ho finalmente avuto il decreto della pensione privilegiata da INPS ma non corrisponde ad un aumento del 10 percento dell'importo pensione (corrisponde esattamente al 8,6%). Percepivo in servizio già l'art. 117/120 di euro 29,38. Ho provato a parlare con la direzione provinciale INPS di competenza che mi ha riferito che assolutamente non corrisponde al 10% ed il loro calcolo risulta corretto. Il calcolo della determinazione del trattamento di privilegio che hanno utilizzato è complicato: (RC*coeffic.al 31/12/92)+(RM*coeffic.95-coeffic.92)/coeffic. al 95 + 6 scatti il tutto moltipilicato per un coeffic di valutazione e sommato alla ind aeronav. e volo.
Qualcuno potrebbe ragguagliarmi su come deve essere fatto il calcolo e se sbagliato come posso inoltrare richiesta di eventuale correzione?
Grazie
calcolo privilegiata
Re: calcolo privilegiata
Ciao, viene sempre fatto il doppio calcolo, il decimale (+10%) e il percentuale (con la formula che citi, che poi per una A8 è il 30%). Gli scatti stipendiali sono conglobati nell'importo totale (non troverai una voce separata), e sono l'equivalente di uno o due caffè, in piedi, al banco (non scherzo, nella pensione incidono per pochissimi euro).
Il 10% (lordo) lo devi calcolare sulla PAL iniziale del 2025 (non su quella odierna di quando hai avuto il decreto).
Verifica bene e vedrai che corrisponde, saresti l'unico a cui la sbagliano. Se persisti con i dubbi, pubblica il tuo Mod. SM 5007 con i dati sensibili oscurati e vediamo.
Il 10% (lordo) lo devi calcolare sulla PAL iniziale del 2025 (non su quella odierna di quando hai avuto il decreto).
Verifica bene e vedrai che corrisponde, saresti l'unico a cui la sbagliano. Se persisti con i dubbi, pubblica il tuo Mod. SM 5007 con i dati sensibili oscurati e vediamo.
Re: calcolo privilegiata
Ciao!
Aggiungo a quanto scritto dal buon @NavySeals, per una verifica di quanto percepito devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Aggiungo a quanto scritto dal buon @NavySeals, per una verifica di quanto percepito devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Ora il tuo Forum anche su Telegram