PPO PROVVISORIA
PPO PROVVISORIA
Buongiorno, percepisco la pensione PROVVISORIA di inabilità dal 01.01.2024, vorrei chiedere se è normale che la PPO non venga concessa in maniera provvisoria da parte dell'INPS fino alla pronuncia della CMO?
Il riconoscimento della causa di servizio in cat 8A è già blindato dal decreto, la CMO non va a valutare il decreto ma l'eventuale possibilità di miglioramento o stabilità della patologia. Detto questo, l'inps dovrebbe emettere una pensione privilegiata provvisoria, giusto?
Spero di essermi espresso in maniera comprensiva..
Il riconoscimento della causa di servizio in cat 8A è già blindato dal decreto, la CMO non va a valutare il decreto ma l'eventuale possibilità di miglioramento o stabilità della patologia. Detto questo, l'inps dovrebbe emettere una pensione privilegiata provvisoria, giusto?
Re: PPO PROVVISORIA
Ciao!
Argomento spostato dalla sezione CARABINIERI a questa.
Argomento spostato dalla sezione CARABINIERI a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 10:43 am Buongiorno, percepisco la pensione PROVVISORIA di inabilità dal 01.01.2024, vorrei chiedere se è normale che la PPO non venga concessa in maniera provvisoria da parte dell'INPS fino alla pronuncia della CMO?
@enzo74
Domanda: il riconoscimento della categoria A8 è già ascritto alla sezione Privilegiata?
Non lo so, dove posso vedere ?
A marzo 2024 ho fatto domanda per la PPO cmo Bari, poi non so altro.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 12:33 pm Non lo so, dove posso vedere ?
@enzo74
Lo puoi verificare nel tuo verbale alla sezione Privilegiata
Se è stata presentata domanda di PPO, significa che attualmente non vi è ancora ascrizione. Di conseguenza, l'INPS non può anticipare la prestazione.
Nel verbale c'è scritto:
Il verbale della C.M.O. di Caserta del 07.01.2013 ha giudicato l’infermità dipendente da causa di servizio e ascrivibile alla Tabella A, categoria 8.
Questo dovrebbe significa che non hao solo una causa di servizio riconosciuta ma una infermità formalmente ascritta alla Tabella A, 8ª categoria, che è proprio il presupposto giuridico della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).
Il verbale della C.M.O. di Caserta del 07.01.2013 ha giudicato l’infermità dipendente da causa di servizio e ascrivibile alla Tabella A, categoria 8.
Questo dovrebbe significa che non hao solo una causa di servizio riconosciuta ma una infermità formalmente ascritta alla Tabella A, 8ª categoria, che è proprio il presupposto giuridico della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 1:13 pm Nel verbale c'è scritto:
@enzo74
Ciò vuol dire che hai un riconoscimento solo ai fini dell'equo indennizzo e non anche di PPO; pertanto,verrai convocato a visita e rivalutato per tale patologia con esami recenti.
Attenzione a non sottovalutare tale visita poiché, qualora la patologia sia migliorata, c'è il rischio di declassamento in Tabella B con le annualità di PPO.
Inoltre, sempre in relazione ai nuovi accertamenti sanitari,la PPO potrebbe essere concessa con assegno rinnovabile per due o quattro anni, oppure a vita (non suscettibile di miglioramento).
Se vuoi ti giro il decreto, sono tre pagine e qui non me le fa allegare, magari mi dici come posso girartele
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 2:30 pm Se vuoi ti giro il decreto, sono tre pagine e qui non me le fa allegare, magari mi dici come posso girartele
@enzo74
Puoi inviare il tutto in mp coprendo i dati sensibili, o puoi fare anche uno screenshot
Sto provando da ieri ad allegare il decreto, ma dal cellulare mi risulta impossibile, se non ti dispiace ti lascio la mia imeil vincenzo34@hotmail.it mi dai un cenno e ti invio tutto sulla tua imeil
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: gio lug 23, 2026 6:44 pm Sto provando da ieri ad allegare il decreto, ma dal cellulare mi risulta impossibile, se non ti dispiace ti lascio la mia imeil vincenzo34@hotmail.it mi dai un cenno e ti invio tutto sulla tua imeil
@enzo74
Ok, letto il decreto, il quale ovviamente non indica l'ascrizione a tabella e categoria ai fini della privilegiata, poiché tale dato si rileva solo dal verbale della CMO.
Considerata la data di riconoscimento, se non già fatto in precedenza all'atto della presentazione della domanda di pensione privilegiata, dovrai – prima di andare a visita in CMO – ridocumentare le tre patologie con nuovi accertamenti (RM ed eventuale elettromiografia in base all'esito, e visita cardiologica). Infatti, se le due cause di servizio di categoria B passano alla A, andrai in cumulo tra una 7ª e una 6ª categoria. Ovviamente, con quest'ultima può variare l'importo pensionistico."
Va bene, grazie.
Un'ultima cosa; per la tabella B ho in corso domanda di aggravamento, mi consigli di affidami, come feci per la riforma, ad un medico legale o credi sia sufficiente fare gli accertamenti e andare a visita da solo? Dami un consiglio
Un'ultima cosa; per la tabella B ho in corso domanda di aggravamento, mi consigli di affidami, come feci per la riforma, ad un medico legale o credi sia sufficiente fare gli accertamenti e andare a visita da solo? Dami un consiglio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@enzo74enzo74 ha scritto: sab lug 25, 2026 10:49 am Va bene, grazie.
Un'ultima cosa; per la tabella B ho in corso domanda di aggravamento, mi consigli di affidami, come feci per la riforma, ad un medico legale o credi sia sufficiente fare gli accertamenti e andare a visita da solo? Dami un consiglio![]()
Quale delle due?,considerato che risultano datate 2001 e 2011? Segui il suggerimento che ti ho già dato: nuovi accertamenti (RM ed eventuale elettromiografia).
Essendo sullo stesso distretto, la CMO potrebbe cumularle o valutarle singolarmente; quindi, l'aggravamento lo hai chiesto per la n. 2 o per la n. 3?
Per la patologia in A8 ho già scritto cosa fare. Sarebbe il caso di fare il punto con il tuo medico di famiglia e dare inizio agli accertamenti, anche per verificare le attuali condizioni della patologia n. 5.
La situazione può essere gestita direttamente. Poiché hai già un'ottava categoria, ti consiglio di seguire il suggerimento.
Ora il tuo Forum anche su Telegram