PPO PROVVISORIA

Rispondi
enzo74
Sostenitore
Sostenitore

PPO PROVVISORIA

Messaggio da enzo74 »

Buongiorno, percepisco la pensione PROVVISORIA di inabilità dal 01.01.2024, vorrei chiedere se è normale che la PPO non venga concessa in maniera provvisoria da parte dell'INPS fino alla pronuncia della CMO?
Il riconoscimento della causa di servizio in cat 8A è già blindato dal decreto, la CMO non va a valutare il decreto ma l'eventuale possibilità di miglioramento o stabilità della patologia. Detto questo, l'inps dovrebbe emettere una pensione privilegiata provvisoria, giusto?
Spero di essermi espresso in maniera comprensiva..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PPO PROVVISORIA

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Argomento spostato dalla sezione CARABINIERI a questa.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 10:43 am Buongiorno, percepisco la pensione PROVVISORIA di inabilità dal 01.01.2024, vorrei chiedere se è normale che la PPO non venga concessa in maniera provvisoria da parte dell'INPS fino alla pronuncia della CMO?
Il riconoscimento della causa di servizio in cat 8A è già blindato dal decreto, la CMO non va a valutare il decreto ma l'eventuale possibilità di miglioramento o stabilità della patologia. Detto questo, l'inps dovrebbe emettere una pensione privilegiata provvisoria, giusto?
Spero di essermi espresso in maniera comprensiva..

@enzo74

Domanda: il riconoscimento della categoria A8 è già ascritto alla sezione Privilegiata?
enzo74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enzo74 »

Non lo so, dove posso vedere ?
A marzo 2024 ho fatto domanda per la PPO cmo Bari, poi non so altro.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 12:33 pm Non lo so, dove posso vedere ?

@enzo74

Lo puoi verificare nel tuo verbale alla sezione Privilegiata

A marzo 2024 ho fatto domanda per la PPO cmo Bari, poi non so altro.

Se è stata presentata domanda di PPO, significa che attualmente non vi è ancora ascrizione. Di conseguenza, l'INPS non può anticipare la prestazione.
enzo74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enzo74 »

Nel verbale c'è scritto:
Il verbale della C.M.O. di Caserta del 07.01.2013 ha giudicato l’infermità dipendente da causa di servizio e ascrivibile alla Tabella A, categoria 8.

Questo dovrebbe significa che non hao solo una causa di servizio riconosciuta ma una infermità formalmente ascritta alla Tabella A, 8ª categoria, che è proprio il presupposto giuridico della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 1:13 pm Nel verbale c'è scritto:
Il verbale della C.M.O. di Caserta del 07.01.2013 ha giudicato l’infermità dipendente da causa di servizio e ascrivibile alla Tabella A, categoria 8.

Questo dovrebbe significa che non hao solo una causa di servizio riconosciuta ma una infermità formalmente ascritta alla Tabella A, 8ª categoria, che è proprio il presupposto giuridico della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).

@enzo74

Ciò vuol dire che hai un riconoscimento solo ai fini dell'equo indennizzo e non anche di PPO; pertanto,verrai convocato a visita e rivalutato per tale patologia con esami recenti.

Attenzione a non sottovalutare tale visita poiché, qualora la patologia sia migliorata, c'è il rischio di declassamento in Tabella B con le annualità di PPO.

Inoltre, sempre in relazione ai nuovi accertamenti sanitari,la PPO potrebbe essere concessa con assegno rinnovabile per due o quattro anni, oppure a vita (non suscettibile di miglioramento).

enzo74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enzo74 »

Se vuoi ti giro il decreto, sono tre pagine e qui non me le fa allegare, magari mi dici come posso girartele
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

enzo74 ha scritto: mer lug 22, 2026 2:30 pm Se vuoi ti giro il decreto, sono tre pagine e qui non me le fa allegare, magari mi dici come posso girartele

@enzo74

Puoi inviare il tutto in mp coprendo i dati sensibili, o puoi fare anche uno screenshot
enzo74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enzo74 »

Sto provando da ieri ad allegare il decreto, ma dal cellulare mi risulta impossibile, se non ti dispiace ti lascio la mia imeil vincenzo34@hotmail.it mi dai un cenno e ti invio tutto sulla tua imeil
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM