Tempistiche INPS

Rispondi
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Tempistiche INPS

Messaggio da Kubik »

Buon pomeriggio e buona estate, aggiornamento: credo di essere in dirittura d’arrivo, dal sito INPS la domanda di privilegiata dallo stato “in lavorazione” è passata a “liquidazione definitiva della prestazione”, nelle domande presentate era “in lavorazione” adesso è cambiata in liquidata. Nella sezione gestione dipendenti pubblici al menu’ provvedimenti però non c’è ancora il provvedimento. Qualcuno conosce le tempistiche della pubblicazione della determina ed il pagamento degli arretrati? In attesa di riscontro colgo l’occasione per ringraziare tutti. 🙏
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tempistiche INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomnento nell'apposita sezione.
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Ciao Mauri grazie 🙏
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Nel rateo dopo 2 o 3 mesi, a seconda che la definizione sia avvenuta nei primi 15 gg del mese, o nei successivi.
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Buonasera Navy e grazie per la risposta 🙏
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

NavySeals ha scritto: lun giu 22, 2026 8:25 pm Nel rateo dopo 2 o 3 mesi, a seconda che la definizione sia avvenuta nei primi 15 gg del mese, o nei successivi.
Buongiorno NavySeal, questa mattina con l’emissione del cedolino di agosto pensavo di trovare l’adeguamento della PPO, invece niente ancora. La data di definizione “Stato Liquidata” è del 18/06/26, stando al discorso pre e post i 15gg. teoricamente dovrebbero liquidarla a settembre? Eventualmente vorrei inviare una diffida all’INPS perché trovo irragionevole, che con tutto il tempo avuto a disposizione non mi abbiano liquidato non dico a luglio, ma ad a agosto avrebbero potuto. Cosa mi consigli?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

E' normale. Quando una pratica è definita, viene pagata nel rispetto dei tempi tecnici previsti, ovvero dopo 2 mesi se definita nei primi 15 gg, dopo 3 mesi se definita nella seconda quindicina. Avrai sicuramente il pagamento nel rateo di ottobre (ma potrebbe anche essere a settembre).
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Grazie Navy, io comunque una diffida la mando, ho scritto più volte per avere notizie, senza ricevere risposte, so che il calcolo è stato fatto e definito perché se entro nella sezione per richiedere un piccolo prestito, o prestito pluriennale la somma della pensione che il sistema rilascia di default è cambiata, maggiorat,a quasi sicuramente di contratto e PPO. E’ un luogo comune però se un cittadino deve restituire paga gli interessi, se, come in questo caso INPS sta detenendo somme che poteva elargire anzitempo, voglio capire chi pagherà gli interessi. Grazie per la risposta 🙏
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Stai sereno ti verrà determinato quanto dovuto, arretrati ed interessi legali.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Kubik ha scritto: lun lug 20, 2026 11:28 am Grazie Navy, io comunque una diffida la mando, ho scritto più volte per avere notizie, senza ricevere risposte, so che il calcolo è stato fatto e definito perché se entro nella sezione per richiedere un piccolo prestito, o prestito pluriennale la somma della pensione che il sistema rilascia di default è cambiata, maggiorat,a quasi sicuramente di contratto e PPO. E’ un luogo comune però se un cittadino deve restituire paga gli interessi, se, come in questo caso INPS sta detenendo somme che poteva elargire anzitempo, voglio capire chi pagherà gli interessi. Grazie per la risposta 🙏

@Kubik

Al posto della diffida, si consiglia di scrivere due righe a Inps risponde chiedendo lo stato della pratica e il relativo pagamento.

zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

siccome il mio TFS latita da ormai 30 mesi, ho scritto e telefonato al'inps più volte... muro di gomma
per non parlare della PPO... risposta tipo: "la pratica è in lavorazione, abbiamo provveduto a sollecitare".
ho pure spedito una pec minatoria chiedendo il nominativo del responsabile del procedimento amministrativo, passati 15 gg e nessuna risposta
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Grazie Mauri per le risposta, grazie anche te nonno, questa mattina ho parlato al telefono con un operatore INPS ( richieste INPS risponde ne ho inviate due, più di 15 giorni ordini ma non mi hanno mai risposto) l’operatore guardando la situazione mi ha detto “dovevano liquidarla ad agosto” detto questo mi ha fissato un appuntamento. Grazie ancora a voi per il supporto. Buona serata.🙏
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Buonasera a tutti, finalmente riesco a parlare con inps. La determina della nuova pensione aggiornata era pronta già da un po’ me l’ha inviata l’operatore Inps a mezzo mail. Il pagamento arretrati ed adeguamento e’ previsto a settembre con il recupero totale( non rateizzato se hanno da poter prelevare tutto dagli arretrati così mi è stato detto) dell’equoindennizzo. Chiudo la telefonata apro la determina e mi rendo conto che hanno applicato il contratto e la ppo ma non le perequazioni. Ho risposto alla mail chiedendo il motivo delle mancanze delle perequazioni, premetto che probabilmente sarò io l’ottuso, ma questa risposta che mi ha dato chi me la decifra? : “ Le successive perequazioni non vengono mai menzionate nei provvedimenti individuali, sono gli adeguamenti delle pensioni che vengono attribuiti ogni anno su tutte le pensioni sulla base dei decreti legge di rivalutazione approvati.“ Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere 🙏🙏🙏 buona serata a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Nella determina INPS mod. SM 5007 compare l'importo della pensione annua lorda ricalcolato in base ai nuovi provvedimenti. La corrispondente perequazione ISTAT aggiornata all'ultimo adeguamento corrisposto, sarà visualizzabile sotto il codice fiscale del cedolino pensione di settembre 2026.
Kubik
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kubik »

Grazie Mauri, dunque se ho ben capito: la nuova determina è giusta così, mentre con il cedolino di settembre vedrò la pal “reale” ovvero con l’applicazione delle perequazioni. Grazie per la pazienza e buona serata. 🙏🙏🙏
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM