Info stipendio
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Info stipendio
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda riguardo il termine dei 150 giorni.
Se faccio ricorso al TAR per la sede di prima assegnazione dopo la riforma, il periodo che intercorre tra il 150esimo giorno e il giorno della firma del contratto effettivo, che potrebbe essere anche dopo 1 anno considerando i tempi burocratici del ricorso, sarà a stipendio zero oppure comunque in aspettativa speciale e quindi si percepisce l'ultimo stipendio prima della riforma?
Considerando che l'iter di transito si conclude con la firma del contratto civile mi è sorto il dubbio se l'aspettativa speciale è legata ai 150 giorni oppure a tutto l'iter di transito.
Grazie a chi mi risponderà
Buona giornata
Ho una domanda riguardo il termine dei 150 giorni.
Se faccio ricorso al TAR per la sede di prima assegnazione dopo la riforma, il periodo che intercorre tra il 150esimo giorno e il giorno della firma del contratto effettivo, che potrebbe essere anche dopo 1 anno considerando i tempi burocratici del ricorso, sarà a stipendio zero oppure comunque in aspettativa speciale e quindi si percepisce l'ultimo stipendio prima della riforma?
Considerando che l'iter di transito si conclude con la firma del contratto civile mi è sorto il dubbio se l'aspettativa speciale è legata ai 150 giorni oppure a tutto l'iter di transito.
Grazie a chi mi risponderà
Buona giornata
Re: Info stipendio
Ciao, il ricorso al Tar non sospende nulla (a meno che venga chiesta la sospensiva con rito cautelare, che in questi casi è in pratica matematicamente sempre negata).
Quindi, se presenti ricorso al Tar e arrivi a 150 gg senza andare a firmare il contratto, rimani a stipendio zero. Tra l'altro, per non andare a firmare, devi metterti in malattia e dopo 90 gg, ti rimanderanno in CMO ai fini di valutare se sei ancora idoneo al transito.
In pratica è impossibile attendere l'esito del Tar senza andare a firmare, quindi pensaci bene: o vai (e metti in conto che in caso di rigetto rimarrai dove sei), o te ne vai in pensione.
Quindi, se presenti ricorso al Tar e arrivi a 150 gg senza andare a firmare il contratto, rimani a stipendio zero. Tra l'altro, per non andare a firmare, devi metterti in malattia e dopo 90 gg, ti rimanderanno in CMO ai fini di valutare se sei ancora idoneo al transito.
In pratica è impossibile attendere l'esito del Tar senza andare a firmare, quindi pensaci bene: o vai (e metti in conto che in caso di rigetto rimarrai dove sei), o te ne vai in pensione.
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Grazie mille per la risposta.
Ho altri 2 quesiti in merito:
1) io ho l'opzione di fare ricorso e comunque andare a firmare in attesa dell'esito del ricorso stesso? E poi eventualmente in caso di esito positivo potranno assegnare una nuova sede?
2) Nel caso di sospensione del provvedimento con sentenza cautelare, cioè sono autorizzato a non andare a firmare fino a termine del procedimento del ricorso, il periodo che intercorre fino alla firma è considerato aspettativa speciale e quindi con stipendio? Oppure comunque stipendio zero?
Grazie ancora
Ho altri 2 quesiti in merito:
1) io ho l'opzione di fare ricorso e comunque andare a firmare in attesa dell'esito del ricorso stesso? E poi eventualmente in caso di esito positivo potranno assegnare una nuova sede?
2) Nel caso di sospensione del provvedimento con sentenza cautelare, cioè sono autorizzato a non andare a firmare fino a termine del procedimento del ricorso, il periodo che intercorre fino alla firma è considerato aspettativa speciale e quindi con stipendio? Oppure comunque stipendio zero?
Grazie ancora
Sì, vai nella sede assegnata, firmi, inizi a lavorare, se poi vinci il ricorso ti viene eventualmente cambiata la sede (non è detto che tu venga accontentato).
Sei comunque a stipendio zero, dopo i 150 gg.
Se il tuo obiettivo è avere i "soldi" perchè non puoi permetterti di bivaccare senza entrate, firma e attendi l'esito del ricorso (non per demoralizzarti, ma sono in pratica sempre rigettati, a meno che tu stesso sia titolare di legge 104 art. 3 comma 3).
Se devi per forza transitare perchè sei giovane e la pensione sarebbe da fame, firma.
Se ti può andare bene anche la pensione, vattene e magari valuti altro, se ne hai i requisiti (liste protette, ecc).
Sì, vai nella sede assegnata, firmi, inizi a lavorare, se poi vinci il ricorso ti viene eventualmente cambiata la sede (non è detto che tu venga accontentato).
Sei comunque a stipendio zero, dopo i 150 gg.
Se il tuo obiettivo è avere i "soldi" perchè non puoi permetterti di bivaccare senza entrate, firma e attendi l'esito del ricorso (non per demoralizzarti, ma sono in pratica sempre rigettati, a meno che tu stesso sia titolare di legge 104 art. 3 comma 3).
Se devi per forza transitare perchè sei giovane e la pensione sarebbe da fame, firma.
Se ti può andare bene anche la pensione, vattene e magari valuti altro, se ne hai i requisiti (liste protette, ecc).
-
Pietro1271
- Altruista

Buongiorno, scusatr " l'invasione di campo " volevo chiedere un chiarimento, se a seguito di domanda di transito si oltrepassano i 150 gg senza alcuna notizia in merito , si rimane in aspettativa speciale oppure si va a stipendio zero ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Pietro1271 ha scritto: mer lug 15, 2026 10:12 am Buongiorno, scusatr " l'invasione di campo " volevo chiedere un chiarimento, se a seguito di domanda di transito si oltrepassano i 150 gg senza alcuna notizia in merito , si rimane in aspettativa speciale oppure si va a stipendio zero ?
Pietro1271 ha scritto: mer lug 15, 2026 10:12 am
@Pietro1271
Si ritorna a stipendio pieno qualora già in decurtazione al 50% o 100%
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Va bene grazie mille per le delucidazioni.
-
Pietro1271
- Altruista

Grazie mille per la puntuale risposta
Ti ha risposto il buon @nonno Alberto. In modo molto semplice, passati i 150 gg, se tarda l'amministrazione (per qualsiasi motivo), si prende lo stipendio intero. Se tarda il dipendente (anche inviando regolari certificati medici), si prende zero.Pietro1271 ha scritto: mer lug 15, 2026 10:12 am Buongiorno, scusatr " l'invasione di campo " volevo chiedere un chiarimento, se a seguito di domanda di transito si oltrepassano i 150 gg senza alcuna notizia in merito , si rimane in aspettativa speciale oppure si va a stipendio zero ?
-
Pietro1271
- Altruista

Grazie , lo chiedevo perché sono prossimo si 5 mesi dalla domanda di transito...
Ora il tuo Forum anche su Telegram