Info stipendio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
Giacomo.Gia
Sostenitore
Sostenitore

Info stipendio

Messaggio da Giacomo.Gia »

Buongiorno a tutti,

Ho una domanda riguardo il termine dei 150 giorni.
Se faccio ricorso al TAR per la sede di prima assegnazione dopo la riforma, il periodo che intercorre tra il 150esimo giorno e il giorno della firma del contratto effettivo, che potrebbe essere anche dopo 1 anno considerando i tempi burocratici del ricorso, sarà a stipendio zero oppure comunque in aspettativa speciale e quindi si percepisce l'ultimo stipendio prima della riforma?
Considerando che l'iter di transito si conclude con la firma del contratto civile mi è sorto il dubbio se l'aspettativa speciale è legata ai 150 giorni oppure a tutto l'iter di transito.

Grazie a chi mi risponderà
Buona giornata
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Info stipendio

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il ricorso al Tar non sospende nulla (a meno che venga chiesta la sospensiva con rito cautelare, che in questi casi è in pratica matematicamente sempre negata).
Quindi, se presenti ricorso al Tar e arrivi a 150 gg senza andare a firmare il contratto, rimani a stipendio zero. Tra l'altro, per non andare a firmare, devi metterti in malattia e dopo 90 gg, ti rimanderanno in CMO ai fini di valutare se sei ancora idoneo al transito.

In pratica è impossibile attendere l'esito del Tar senza andare a firmare, quindi pensaci bene: o vai (e metti in conto che in caso di rigetto rimarrai dove sei), o te ne vai in pensione.
Giacomo.Gia
Sostenitore
Sostenitore

Re: Info stipendio

Messaggio da Giacomo.Gia »

Grazie mille per la risposta.

Ho altri 2 quesiti in merito:

1) io ho l'opzione di fare ricorso e comunque andare a firmare in attesa dell'esito del ricorso stesso? E poi eventualmente in caso di esito positivo potranno assegnare una nuova sede?

2) Nel caso di sospensione del provvedimento con sentenza cautelare, cioè sono autorizzato a non andare a firmare fino a termine del procedimento del ricorso, il periodo che intercorre fino alla firma è considerato aspettativa speciale e quindi con stipendio? Oppure comunque stipendio zero?

Grazie ancora
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM