Aggiornamento pensione
- @Alessandro
- Sostenitore

- Contatta:
Aggiornamento pensione
Salve, qualcuno tra i colleghi, congedati 2023, che ha avuto l’aggiornamento della pensione? Ormai si va per i tre anni.
-
roberto.vernaci
- Disponibile

Re: Aggiornamento pensione
Non vorrei essere pessimista ma io sono andato in pensione ad ottobre 2020 e l'aggiornamento (ricalcolo completo) l'ho avuto soltanto lo scorso anno a luglio perchè ho sollecitato l'operazione visto che mi dovevano applicare una sentenza di ricorso. Praticamente 5 anni. Ci sono i colleghi che sono andati in pensione qualche mese prima di me e altri appena dopo che non hanno ancora avuto alcun adeguamento. Il mio consiglio è di contattare INPS e richiedere quanto dovuto...
- @Alessandro
- Sostenitore

- Contatta:
Ciao. Ho posto il questo all'Inps territoriale e mi hanno risposto che è colpa della ns amministrazione che ancora non ha mandato dovuti conteggi.roberto.vernaci ha scritto: lun giu 29, 2026 5:15 pm Non vorrei essere pessimista ma io sono andato in pensione ad ottobre 2020 e l'aggiornamento (ricalcolo completo) l'ho avuto soltanto lo scorso anno a luglio perchè ho sollecitato l'operazione visto che mi dovevano applicare una sentenza di ricorso. Praticamente 5 anni. Ci sono i colleghi che sono andati in pensione qualche mese prima di me e altri appena dopo che non hanno ancora avuto alcun adeguamento. Il mio consiglio è di contattare INPS e richiedere quanto dovuto...
Leggo di colleghi di altri corpi che dopo due anni hanno già la pensione definitiva e come al solito noi siamo gli ultimi.
L'amministrazione ha finito di sanare trasmettendo i relativi dati retributivi ad INPS le posizioni dei pensionati 2022, quindi sarai il prossimo..@Alessandro ha scritto: mar giu 30, 2026 7:29 pmCiao. Ho posto il questo all'Inps territoriale e mi hanno risposto che è colpa della ns amministrazione che ancora non ha mandato dovuti conteggi.roberto.vernaci ha scritto: lun giu 29, 2026 5:15 pm Non vorrei essere pessimista ma io sono andato in pensione ad ottobre 2020 e l'aggiornamento (ricalcolo completo) l'ho avuto soltanto lo scorso anno a luglio perchè ho sollecitato l'operazione visto che mi dovevano applicare una sentenza di ricorso. Praticamente 5 anni. Ci sono i colleghi che sono andati in pensione qualche mese prima di me e altri appena dopo che non hanno ancora avuto alcun adeguamento. Il mio consiglio è di contattare INPS e richiedere quanto dovuto...
Leggo di colleghi di altri corpi che dopo due anni hanno già la pensione definitiva e come al solito noi siamo gli ultimi.
Attenzione che specialmente la nostra amministrazione, che per varie ragioni eroga il FA (Fondo Amministrazione) dopo 2/3 anni dal pensionamento, è normale che attenda che il pensionato abbia percepito tutto il dovuto prima di inviare ad INPS i dati definitivi, altrimenti, per poca o tanta differenza che sia, se lo facesse anzitempo il pensionato avrebbe un danno..
-
roberto.vernaci
- Disponibile

Firefox ha perfettamente ragione. Io ho percepito alcune piccole somme fino a 2 anni fa. Resto però ancora perplesso che ci siano colleghi che hanno superato i 6 anni dalla data di pensionamento che non hanno ancora avuto il ricalcolo definitivo.
NON so che dire.....io sono in pensione dal 01/06/2024 ed entro fine 2026 al massimo primi mesi del 2027 percepirò circa 1500 euro di FA del 2023....prossimo anno solito discorso, percepirò una cifra sicuramente inferiore per i 5 mesi del 2024.....a quel punto ovviamente scriverò un giorno si e l'altro pureroberto.vernaci ha scritto: gio lug 02, 2026 8:10 pm Firefox ha perfettamente ragione. Io ho percepito alcune piccole somme fino a 2 anni fa. Resto però ancora perplesso che ci siano colleghi che hanno superato i 6 anni dalla data di pensionamento che non hanno ancora avuto il ricalcolo definitivo.
-
robirossi64
- Sostenitore

nel caso potesse interessare a marzo ho scritto a rif.tepordinarioquiescenza@cert.vigilfuoco.it con vari quesiti ( moltiplicatore, adeguamento contratto). sono in quiescenza dal 01.04.24
allego risposta
Buon pomeriggio,
come noto non possiamo entrare nel merito dei calcoli, essendo l'Inps Ente liquidatore ad avere tale facoltà.
Quello che però posso riscontrare è il fatto che la sua prima pensione sia provvisoria, con retribuzioni tabellari sicuramente inferiori al reale percepito e al netto delle competenze accessorie percepite che rientrano nel calcolo del Moltiplicatore, poiché lavoriamo mesi in anticipo rispetto alla data di collocamento a riposo con flussi Mef non ancora completi.
I dati economici inseriti in procedura e comunicati alla sede Inps con i c.d. dati di ultimo miglio (retribuzione alla cessazione), sono quelli riportati sulla scheda economica allegata alla pec con la quale si comunicava la sistemazione della posizione assicurativa a fini pensione e Tfs, che il Comando Le ha sicuramente notificato.
Premesso questo, la sua pensione sarà riliquidata d'ufficio, con gli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale, al termine del completamento di tutti i flussi economici spettanti all'atto del collocamento a riposo che il Mef sta ancora inviando per l'annualità 2024 alla sede Inps competente alla rideterminazione pensionistica.
Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.
Ministero dell'Interno
Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per la Programmazione e gli Affari Economici e Finanziari
Ufficio VII - Trattamento Previdenziale Ordinario e Privilegiato
Via Cavour, 5 – 00184 Roma
Tel.: 06-46529012
allego risposta
Buon pomeriggio,
come noto non possiamo entrare nel merito dei calcoli, essendo l'Inps Ente liquidatore ad avere tale facoltà.
Quello che però posso riscontrare è il fatto che la sua prima pensione sia provvisoria, con retribuzioni tabellari sicuramente inferiori al reale percepito e al netto delle competenze accessorie percepite che rientrano nel calcolo del Moltiplicatore, poiché lavoriamo mesi in anticipo rispetto alla data di collocamento a riposo con flussi Mef non ancora completi.
I dati economici inseriti in procedura e comunicati alla sede Inps con i c.d. dati di ultimo miglio (retribuzione alla cessazione), sono quelli riportati sulla scheda economica allegata alla pec con la quale si comunicava la sistemazione della posizione assicurativa a fini pensione e Tfs, che il Comando Le ha sicuramente notificato.
Premesso questo, la sua pensione sarà riliquidata d'ufficio, con gli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale, al termine del completamento di tutti i flussi economici spettanti all'atto del collocamento a riposo che il Mef sta ancora inviando per l'annualità 2024 alla sede Inps competente alla rideterminazione pensionistica.
Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.
Ministero dell'Interno
Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per la Programmazione e gli Affari Economici e Finanziari
Ufficio VII - Trattamento Previdenziale Ordinario e Privilegiato
Via Cavour, 5 – 00184 Roma
Tel.: 06-46529012
-
roberto.vernaci
- Disponibile

La risposta alla mail è chiaramente corretta. Come già accennato, io ho percepito somme arretrate (FUA e altro) per almeno 3 anni dalla data di collocamento in quiescenza. Chiaramente i conteggi per procedere col ricalcolo devono contemplare tutto il percepito assoggettato a tassazione. La cosa è di fatto complicata dal sistema del nostro, ormai ex, comparto.
Inoltre, confrontandomi con colleghi di altre province, il trattamento finale da parte degli uffici INPS, ha tempistiche molto differenti. Nel caso della mia provincia stiamo abbondantemente sopra i 5 anni dalla data di termine servizio.
Tra l'altro, è da tantissimo tempo che da noi, è nota ed accettata (anche se non certo con entusiasmo) la scadenza dei 5 anni per vedere la cifra definitiva spettante.
Inoltre, confrontandomi con colleghi di altre province, il trattamento finale da parte degli uffici INPS, ha tempistiche molto differenti. Nel caso della mia provincia stiamo abbondantemente sopra i 5 anni dalla data di termine servizio.
Tra l'altro, è da tantissimo tempo che da noi, è nota ed accettata (anche se non certo con entusiasmo) la scadenza dei 5 anni per vedere la cifra definitiva spettante.
Ora il tuo Forum anche su Telegram