Aggiornamento pensione

Forum del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Direttivi, Ispettori, Capi Squadra e Vigili.
Rispondi
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Aggiornamento pensione

Messaggio da @Alessandro »

Salve, qualcuno tra i colleghi, congedati 2023, che ha avuto l’aggiornamento della pensione? Ormai si va per i tre anni.
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Aggiornamento pensione

Messaggio da roberto.vernaci »

Non vorrei essere pessimista ma io sono andato in pensione ad ottobre 2020 e l'aggiornamento (ricalcolo completo) l'ho avuto soltanto lo scorso anno a luglio perchè ho sollecitato l'operazione visto che mi dovevano applicare una sentenza di ricorso. Praticamente 5 anni. Ci sono i colleghi che sono andati in pensione qualche mese prima di me e altri appena dopo che non hanno ancora avuto alcun adeguamento. Il mio consiglio è di contattare INPS e richiedere quanto dovuto...
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

roberto.vernaci ha scritto: lun giu 29, 2026 5:15 pm Non vorrei essere pessimista ma io sono andato in pensione ad ottobre 2020 e l'aggiornamento (ricalcolo completo) l'ho avuto soltanto lo scorso anno a luglio perchè ho sollecitato l'operazione visto che mi dovevano applicare una sentenza di ricorso. Praticamente 5 anni. Ci sono i colleghi che sono andati in pensione qualche mese prima di me e altri appena dopo che non hanno ancora avuto alcun adeguamento. Il mio consiglio è di contattare INPS e richiedere quanto dovuto...
Ciao. Ho posto il questo all'Inps territoriale e mi hanno risposto che è colpa della ns amministrazione che ancora non ha mandato dovuti conteggi.
Leggo di colleghi di altri corpi che dopo due anni hanno già la pensione definitiva e come al solito noi siamo gli ultimi.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

@Alessandro ha scritto: mar giu 30, 2026 7:29 pm
roberto.vernaci ha scritto: lun giu 29, 2026 5:15 pm Non vorrei essere pessimista ma io sono andato in pensione ad ottobre 2020 e l'aggiornamento (ricalcolo completo) l'ho avuto soltanto lo scorso anno a luglio perchè ho sollecitato l'operazione visto che mi dovevano applicare una sentenza di ricorso. Praticamente 5 anni. Ci sono i colleghi che sono andati in pensione qualche mese prima di me e altri appena dopo che non hanno ancora avuto alcun adeguamento. Il mio consiglio è di contattare INPS e richiedere quanto dovuto...
Ciao. Ho posto il questo all'Inps territoriale e mi hanno risposto che è colpa della ns amministrazione che ancora non ha mandato dovuti conteggi.
Leggo di colleghi di altri corpi che dopo due anni hanno già la pensione definitiva e come al solito noi siamo gli ultimi.
L'amministrazione ha finito di sanare trasmettendo i relativi dati retributivi ad INPS le posizioni dei pensionati 2022, quindi sarai il prossimo..

Attenzione che specialmente la nostra amministrazione, che per varie ragioni eroga il FA (Fondo Amministrazione) dopo 2/3 anni dal pensionamento, è normale che attenda che il pensionato abbia percepito tutto il dovuto prima di inviare ad INPS i dati definitivi, altrimenti, per poca o tanta differenza che sia, se lo facesse anzitempo il pensionato avrebbe un danno..
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM