Benefici ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale n. 13 del 2024

Rispondi
srnoto
Attività iniziale
Attività iniziale

Benefici ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale n. 13 del 2024

Messaggio da srnoto »

Buongiorno a tutti,
gradirei da nonno Alberto un parere sull'applicazione dei benefici stipendiali (1,25) per causa di servizio riconosciuti dopo il pensionamento, alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n. 13/2024.
La mia situazione: Comparto: Ex appartenente al Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico. Pensionamento: Ottobre 2020.Domanda iniziale: Presentata in servizio a febbraio 2020 (riconosciuta dal CVCS ma inizialmente non classificabile).Situazione attuale: A seguito di aggravamento e cumulo, la CMO a maggio 2026 ha ascritta l'infermità alla Tabella A, 8ª Categoria. Il decreto ministeriale definitivo arriverà probabilmente fra qualche anno. I miei dubbi: La Sentenza 13/2024 della Consulta (che tutela chi ottiene la Tabella A dopo il congedo) si applica a tutto il Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico tramite la Legge 23 novembre 1950, n. 539, o l'Amministrazione può fare storie rispetto ai militari? Avendo il verbale CMO di maggio 2026, la prescrizione di 5 anni per gli arretrati (su pensione e TFS) parte dal congedo (2020) o dalla data del verbale (2026)? Rischio di perdere gli arretrati dei primi anni? Mi conviene inviare subito una diffida all'Amministrazione per bloccare i termini o devo aspettare il decreto probabilmente nel 2027?Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Benefici ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale n. 13 del 2024

Messaggio da NavySeals »

Ciao, cerca con la lente. In pratica nulla è cambiato rispetto al passato, essendo il riconoscimento avvenuto dopo la cessazione, se non che gli scatti spettano sulla pensione (un caffè al banco al mese, senza panna extra :lol: ). Nel tuo caso, avendo avuto la A8 a maggio 2026, avrai questa decorrenza.
Non ci pensare e non ci perdere tempo, buona salute.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

srnoto ha scritto: ven giu 26, 2026 12:41 pm Buongiorno a tutti,
gradirei da nonno Alberto un parere sull'applicazione dei benefici stipendiali (1,25) per causa di servizio riconosciuti dopo il pensionamento, alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n. 13/2024.
La mia situazione: Comparto: Ex appartenente al Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico. Pensionamento: Ottobre 2020.Domanda iniziale: Presentata in servizio a febbraio 2020 (riconosciuta dal CVCS ma inizialmente non classificabile).Situazione attuale:

A seguito di aggravamento e cumulo, la CMO a maggio 2026 ha ascritta l'infermità alla Tabella A, 8ª Categoria.

@srnoto

Qual e' la data di richiesta di ascrizione a tabella e categoria per aggravamento

Il decreto ministeriale definitivo arriverà probabilmente fra qualche anno. I miei dubbi: La Sentenza 13/2024 della Consulta (che tutela chi ottiene la Tabella A dopo il congedo) si applica a tutto il Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico tramite la Legge 23 novembre 1950, n. 539, o l'Amministrazione può fare storie rispetto ai militari? Avendo il verbale CMO di maggio 2026, la prescrizione di 5 anni per gli arretrati (su pensione e TFS) parte dal congedo (2020) o dalla data del verbale (2026)? Rischio di perdere gli arretrati dei primi anni? Mi conviene inviare subito una diffida all'Amministrazione per bloccare i termini o devo aspettare il decreto probabilmente nel 2027?Grazie
srnoto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da srnoto »

Gentile nonno Alberto,
in merito alla tua domanda, ti confermo che la data di presentazione della richiesta di ascrizione a tabella e categoria per aggravamento è il 10/02/2026 (data in cui è stata inviata l'istanza tramite PEC)
Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

srnoto ha scritto: ven giu 26, 2026 11:10 pm Gentile nonno Alberto,
in merito alla tua domanda, ti confermo che la data di presentazione della richiesta di ascrizione a tabella e categoria per aggravamento è il 10/02/2026 (data in cui è stata inviata l'istanza tramite PEC)
Saluti

@srnoto

Considerato che sei andato in pensione a ottobre 2020, e che la domanda di aggravamento e ascrizione è stata presentata a febbraio 2026, non ti compete alcuno scatto stipendiale. È invece possibile richiedere l'esenzione dal ticket sanitario presentando la documentazione copia verbale o decreto riconoscimento della Tab A 8° , all'ufficio esenzioni dell'ASL di residenza

srnoto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da srnoto »

Gentile nonno Alberto,
a completamento del quesito che ti ho posto presumo non mi spetti questa provvidenza stipendiale neanche ai fini del trattamento di quiescenza?

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

srnoto ha scritto: dom giu 28, 2026 2:38 pm Gentile nonno Alberto,
a completamento del quesito che ti ho posto presumo non mi spetti questa provvidenza stipendiale neanche ai fini del trattamento di quiescenza?

Grazie
@srnoto

No.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

srnoto ha scritto: dom giu 28, 2026 2:38 pm Gentile nonno Alberto,
a completamento del quesito che ti ho posto presumo non mi spetti questa provvidenza stipendiale neanche ai fini del trattamento di quiescenza

@srnoto

NO .

Colgo l'occasione per ricordare, a chi legge, di accennare anche in modo marginale alle dinamiche delle cause di servizio, affinché si possano dare indicazioni sull'eventuale possibilità di inoltrare richiesta quale vittima del dovere.

Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM