Buongiorno a tutti. Vi sottopongo la mia situazione per avere un parere.
Ho presentato domanda di pensione anticipata con decorrenza 1° aprile 2027: a quella data avrò 60 anni di età e avrò maturato 37 anni e 3 mesi di servizio, essendo stato assunto il 2 gennaio 1990 in altra amministrazione e transitato nei Vigili del Fuoco il 6 settembre 1993.
Leggendo sia in rete che su questo forum ho appreso che l'INPS, per le pensioni a domanda, non riconosce il beneficio degli scatti ai fini del TFS. Nel mio caso si tratterebbe di 5 scatti, per una perdita netta di circa € 7.600, una cifra tutt'altro che trascurabile.
Una volta verificato che il beneficio non mi sarà riconosciuto, intendo attivarmi dopo la notifica della determina INPS di liquidazione del TFS. A quel punto posso fare ricorso al TAR oppure è preferibile avvalersi di una società di ricalcolo?
Soprattutto mi chiedo: per i Vigili del Fuoco esistono concreti presupposti di accoglimento? Tenuto conto che per il personale delle Forze di Polizia la giurisprudenza ha ormai riconosciuto il beneficio anche per le pensioni a domanda, la sua negazione nei confronti dei VVF configurerebbe una evidente disparità di trattamento all'interno dello stesso comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
VVF pensione a domanda – scatti TFS non riconosciuti: ricorso al TAR?
Re: VVF pensione a domanda – scatti TFS non riconosciuti: ricorso al TAR?
Ciao!
Il beneficio viene riconosciuto a tutte le Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, quindi anche ai VVF, ovviamente dietro presentazione di ricorso.
Il beneficio viene riconosciuto a tutte le Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, quindi anche ai VVF, ovviamente dietro presentazione di ricorso.
Re: VVF pensione a domanda – scatti TFS non riconosciuti: ricorso al TAR?
Una curiosità...perchè parli di pensione anticipata a domanda a 60 anni?msassimo ha scritto: gio giu 25, 2026 10:44 am Buongiorno a tutti. Vi sottopongo la mia situazione per avere un parere.
Ho presentato domanda di pensione anticipata con decorrenza 1° aprile 2027: a quella data avrò 60 anni di età e avrò maturato 37 anni e 3 mesi di servizio, essendo stato assunto il 2 gennaio 1990 in altra amministrazione e transitato nei Vigili del Fuoco il 6 settembre 1993.
Leggendo sia in rete che su questo forum ho appreso che l'INPS, per le pensioni a domanda, non riconosce il beneficio degli scatti ai fini del TFS. Nel mio caso si tratterebbe di 5 scatti, per una perdita netta di circa € 7.600, una cifra tutt'altro che trascurabile.
Una volta verificato che il beneficio non mi sarà riconosciuto, intendo attivarmi dopo la notifica della determina INPS di liquidazione del TFS. A quel punto posso fare ricorso al TAR oppure è preferibile avvalersi di una società di ricalcolo?
Soprattutto mi chiedo: per i Vigili del Fuoco esistono concreti presupposti di accoglimento? Tenuto conto che per il personale delle Forze di Polizia la giurisprudenza ha ormai riconosciuto il beneficio anche per le pensioni a domanda, la sua negazione nei confronti dei VVF configurerebbe una evidente disparità di trattamento all'interno dello stesso comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Magari ho poca memoria io
Inoltre io NON sarei tanto ottimista come Mauri, perchè circa i 6 scatti per i VVF hanno fatto una norma a se, vigente dal 2022 e ad oggi NON mi risulta nessuna richiesta fatta, nessun diniego e nessun ricorso in merito...quindi magari sarai il primo
Ora il tuo Forum anche su Telegram

