Pensione privilegiata
-
baldandrea
- Sostenitore

Pensione privilegiata
Salve a tutti. Sono andato in pensione il 1 maggio 2024 e dopo una settimana circa ho presentato domanda di pensione privilegiata tramite patronato. Sono residente nelle Marche ed ex appartenente della Polizia di Stato. Dove dovrei essere chiamato a visita di verifica e con che tempistica?
Grazie a chi può aiutarmi.
Grazie a chi può aiutarmi.
Re: Pensione privilegiata
Roma. Purtroppo al momento tempi sono di almeno 2 anni (mancano i medici della Polizia, nel senso che va un dirigente sanitario di una questura una volta al mese) anche se pare che stiano risolvendo.
-
Giulio6464
- Sostenitore

Buonasera anch’io sono andato in pensione 1 maggio 2024 in data 3 maggio ho presentato domanda all’INPS ( NAPOLI)di PPO (Inabilità così come appare sul sito INPS ) premesso che ho una tab A categoria 8 ed una tab B Nel mio caso la tabA cat. 8 non è suscettibile a miglioramento dovrò andare sempre alla CMO? O devo aspettare solo i tempi dell’INPS per avere il beneficio ?
Ciao!
Se nella sezione PP risulta non suscettibile a miglioramento "a vita", non sei più soggetto a visita. Pertanto, per il pagamento della PPO devi attendere i tempi tecnici dell'INPS.Giulio6464 ha scritto: dom giu 14, 2026 5:52 pm Buonasera anch’io sono andato in pensione 1 maggio 2024 in data 3 maggio ho presentato domanda all’INPS ( NAPOLI)di PPO (Inabilità così come appare sul sito INPS ) premesso che ho una tab A categoria 8 ed una tab B Nel mio caso la tabA cat. 8 non è suscettibile a miglioramento dovrò andare sempre alla CMO? O devo aspettare solo i tempi dell’INPS per avere il beneficio ?
-
Giulio6464
- Sostenitore

Ciao ti invio foto del verbale CMO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Giulio6464
- Sostenitore

Ciao dice che entrambe sono “stabilizzate “marzo 2015 ho chiesto a medici e dicono che significa non suscettibile a miglioramento non c’è scritto “a vita”ma penso se non si è suscettibili a miglioramento è sottinteso a vita. Fammi sapere grazie. Mi dicono comunque che i tempi sono di 5 anni dalla richiesta me lo confermi?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Giulio6464 ha scritto: dom giu 14, 2026 10:20 pm Ciao dice che entrambe sono “stabilizzate “marzo 2015 ho chiesto a medici e dicono che significa non suscettibile a miglioramento non c’è scritto “a vita”ma penso se non si è suscettibili a miglioramento è sottinteso a vita. Fammi sapere grazie. Mi dicono comunque che i tempi sono di 5 anni dalla richiesta me lo confermi?
@Giulio6464
C'è un po' di confusione nell'interpretazione del verbale. Pertanto, nella sezione PP PENSIONE PRIVILEGIATA, cosa c'è scritto?
-
Giulio6464
- Sostenitore

Ciao c’è scritto riconoscimento Causa di servizio tabella A categoria 8 ed affianco data di stabilizzazione 17 marzo 2015
-
Giulio6464
- Sostenitore

Ciao ti invio foto della pagina completa e grazie della risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Giulio6464 ha scritto: dom giu 14, 2026 11:50 pm Ciao ti invio foto della pagina completa e grazie della risposta.
@Giulio6464
Bene. Poiché nella apposita sezione Privilegiata non risulta alcuna ascrizione, verrai convocato in CMO per la valutazione ai fini della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).
Considerato che le patologie riconosciute risalgono al 2015, sarà opportuno — se non lo hai già fatto — ripetere gli esami diagnostici/sanitari.
Ritengo verosimile che all'atto della domanda di PPO tu abbia allegato nuova certificazione per entrambe le tabelle.
Poiché sono già trascorsi 2 anni, la convocazione potrebbe avvenire tra la fine di quest'anno e la fine del prossimo, ma molto dipende dalla sede CMO di competenza.
Il preavviso sarà di 30 giorni. Non avendo indicato le patologie (compresa la N.C.), non è possibile fornire ulteriori dettagli.
In conclusione, avendo già una Tabella A8 ai fini di equo indennizzo, all'epoca avrai sicuramente presentato domanda per:Esenzione ticket sanitario (per patologia).Scatto stipendiale del 1,25% (quest'ultimo compete solo a seguito del riconoscimento dell'equo indennizzo).
-
Giulio6464
- Sostenitore

Buongiorno grazie si ho avuto equo indennizzo di circa 2000 € , no all’atto della presentazione al patronato di PPO non ho allegato alcun esame . Inoltre sono in attesa dal 2021 di essere chiamato per richiesta causa di servizio per aver contratto nello stesso anno il Covid ( 31 giorni in ospedale e aver ricevuto trattamento medico di terapia sub intensiva ) a tal proposito chiedo se per tale patologia posso chiedere una volta riconosciuta come causa di servizio, lo status di vittima del dovere. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Giulio6464 ha scritto: lun giu 15, 2026 8:16 am Buongiorno grazie si ho avuto equo indennizzo di circa 2000 € , no all’atto della presentazione al patronato di PPO non ho allegato alcun esame . Inoltre sono in attesa dal 2021 di essere chiamato per richiesta causa di servizio per aver contratto nello stesso anno il Covid ( 31 giorni in ospedale e aver ricevuto trattamento medico di terapia sub intensiva )
a tal proposito chiedo se per tale patologia posso chiedere una volta riconosciuta come causa di servizio, lo status di vittima del dovere.
Sì.
Ricorda che non sarà facile, poiché occorre dimostrare il nesso di causalità: è necessario provare che l'infezione da SARS-CoV-2 è stata contratta in occasione o a causa dell'attività di servizio. Inoltre, ai fini di un indennizzo o della pensione di privilegio, è indispensabile che la patologia abbia lasciato un'invalidità permanente.
-
Giulio6464
- Sostenitore

Buongiorno Enfisema polmonare può bastare ? Per la causa già riconosciuta che non è soggetta a miglioramento che dovrei provare ho una patologia cronica, oppure non basta? Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Giulio6464 ha scritto: lun giu 15, 2026 10:00 am
Buongiorno Enfisema polmonare può bastare ?
Come già spiegato, occorre dimostrare il nesso di causalità: è necessario provare che l'infezione da SARS-CoV-2 è stata contratta in occasione o a causa dell'attività lavorativa. Ciò detto, sicuramente avrai riscontrato le circostanze e gli elementi probatori nella domanda di riconoscimento.
Per la causa già riconosciuta che non è soggetta a miglioramento che dovrei provare ho una patologia cronica, oppure non basta?
Le patologie indicate nella domanda di pensione privilegiata vanno ridocumentare a prescindere che siano già state riconosciute e siano croniche, a maggior ragione che risalgono al 2015.
Se non in violazione alla tua privacy, di quali patologie si tratta.
-
Giulio6464
- Sostenitore

Ciao ti invio foto
Ora il tuo Forum anche su Telegram