24 mesi aspettativa: da quando decorrono nel caso di causa di servizio?

Rispondi
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

24 mesi aspettativa: da quando decorrono nel caso di causa di servizio?

Messaggio da Nicolino »

Buongiorno a tutti,
rivolgo una domanda a chi può aiutarmi o chiarire la questione.

Ho svolto circa 18 mesi di aspettativa per infermità con stipendio al 100%, poiché era in corso la valutazione della causa di servizio.
Successivamente è arrivato il diniego da parte del Comitato di Verifica.

Ho letto che esisterebbe una normativa secondo cui, se il diniego interviene dopo i 24 mesi, non sarebbe prevista la restituzione delle somme percepite durante l’aspettativa.

La mia domanda è la seguente:
i famosi 24 mesi continuativi nel quinquennio decorrono dall’inizio dell’aspettativa per infermità oppure dalla presentazione della domanda di causa di servizio, alla delibera/diniego del Comitato di Verifica?

Grazie a chi potrà darmi un chiarimento basato su esperienza o prassi amministrativa.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 24 mesi aspettativa: da quando decorrono nel caso di causa di servizio?

Messaggio da nonno Alberto »

Nicolino ha scritto: sab mag 30, 2026 9:37 pm Buongiorno a tutti,
rivolgo una domanda a chi può aiutarmi o chiarire la questione.

Ho svolto circa 18 mesi di aspettativa per infermità con stipendio al 100%, poiché era in corso la valutazione della causa di servizio.
Successivamente è arrivato il diniego da parte del Comitato di Verifica.

Ho letto che esisterebbe una normativa secondo cui, se il diniego interviene dopo i 24 mesi, non sarebbe prevista la restituzione delle somme percepite durante l’aspettativa.

La mia domanda è la seguente:
i famosi 24 mesi continuativi nel quinquennio decorrono dall’inizio dell’aspettativa per infermità oppure dalla presentazione della domanda di causa di servizio, alla delibera/diniego del Comitato di Verifica?

Grazie a chi potrà darmi un chiarimento basato su esperienza o prassi amministrativa.

Argomento spostato nell'apposita Sezione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, in realtà funziona così.
Se vieni riformato parzialmente, la definizione della cds deve avvenire entro 24 mesi dalla riforma, altrimenti -se arriva il diniego- nulla si deve restituire.
Per le cds "ordinarie (cioè senza riforma parziale)", tale termine di fatto non esiste, anche se qualche Tar ha ultimamente parificato a quanto dicevo sopra. Secondo questa interpretazione, i 24 mesi decorrono comunque dalla data della domanda.

Consiglio: vedi se hai altri elementi "forti" per il ricorso, tipo la mancata comunicazione dell'inizio dell'aspettativa prima della stessa, o l'invio in CMO oltre i 90 gg di malattia continuativa (o 60 gg di convalescenza). Personalmente, ho vinto per questi motivi, mi hanno scorporato tutte le eccedenze e a fronte di circa 600 gg che avevo come aspettativa, sono sceso a 320 gg ergo sotto i 12 mesi, quindi nulla ho restituito (mi avevano chiesto 23.000 euro :roll: ).
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicolino »

Grazie per la risposta.

Probabilmente non sono riuscito a spiegare bene il mio dubbio.

La mia domanda è semplicemente questa: ai fini dell'applicazione dell'art. 30, comma 3, del D.P.R. 170/2007, il termine dei 24 mesi decorre dalla data del collocamento in aspettativa oppure da altra data?

Lo chiedo perché la norma parla espressamente di "ventiquattresimo mese dalla data del collocamento in aspettativa" e vorrei capire se esistono orientamenti diversi o riferimenti normativi che prevedano una decorrenza differente.

Grazie a chi potrà fornire un chiarimento.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Nicolino ha scritto: mar giu 02, 2026 4:09 pm Grazie per la risposta.

Probabilmente non sono riuscito a spiegare bene il mio dubbio.

La mia domanda è semplicemente questa: ai fini dell'applicazione dell'art. 30, comma 3, del D.P.R. 170/2007, il termine dei 24 mesi decorre dalla data del collocamento in aspettativa oppure da altra data?

Lo chiedo perché la norma parla espressamente di "ventiquattresimo mese dalla data del collocamento in aspettativa" e vorrei capire se esistono orientamenti diversi o riferimenti normativi che prevedano una decorrenza differente.

Grazie a chi potrà fornire un chiarimento.

@Nicolino

Ti sei spiegato bene, così come ha fatto il buon @NavySeals il quale ha già evidenziato che tale norma si applica infatti solo al personale giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo parziale. Per questi soggetti è previsto il collocamento in aspettativa con stipendio pieno fino alla definizione del procedimento per causa di servizio. Poiché questa fattispecie non riguarda la tua specifica posizione, sarai tenuto a restituire le eccedenze stipendiali percepite, con una trattenuta del 50% o del 100%."

L'unica possibilità per restituire una cifra inferiore è verificare se, prima dell'ingresso in aspettativa, hai fruito dei 45 giorni di congedo straordinario, oltre a controllare la correttezza del conteggio totale e relative notifiche.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM