Buongiorno a tutti,
rivolgo una domanda a chi può aiutarmi o chiarire la questione.
Ho svolto circa 18 mesi di aspettativa per infermità con stipendio al 100%, poiché era in corso la valutazione della causa di servizio.
Successivamente è arrivato il diniego da parte del Comitato di Verifica.
Ho letto che esisterebbe una normativa secondo cui, se il diniego interviene dopo i 24 mesi, non sarebbe prevista la restituzione delle somme percepite durante l’aspettativa.
La mia domanda è la seguente:
i famosi 24 mesi continuativi nel quinquennio decorrono dall’inizio dell’aspettativa per infermità oppure dalla presentazione della domanda di causa di servizio, alla delibera/diniego del Comitato di Verifica?
Grazie a chi potrà darmi un chiarimento basato su esperienza o prassi amministrativa.
24 mesi aspettativa: da quando decorrono nel caso di causa di servizio?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: 24 mesi aspettativa: da quando decorrono nel caso di causa di servizio?
Nicolino ha scritto: sab mag 30, 2026 9:37 pm Buongiorno a tutti,
rivolgo una domanda a chi può aiutarmi o chiarire la questione.
Ho svolto circa 18 mesi di aspettativa per infermità con stipendio al 100%, poiché era in corso la valutazione della causa di servizio.
Successivamente è arrivato il diniego da parte del Comitato di Verifica.
Ho letto che esisterebbe una normativa secondo cui, se il diniego interviene dopo i 24 mesi, non sarebbe prevista la restituzione delle somme percepite durante l’aspettativa.
La mia domanda è la seguente:
i famosi 24 mesi continuativi nel quinquennio decorrono dall’inizio dell’aspettativa per infermità oppure dalla presentazione della domanda di causa di servizio, alla delibera/diniego del Comitato di Verifica?
Grazie a chi potrà darmi un chiarimento basato su esperienza o prassi amministrativa.
Argomento spostato nell'apposita Sezione.