Buongiorno a tutti, ringrazio gli amministratori per aver accettato la mia richiesta di iscrizione e ovviamente a tutti voi perché nei vari threads ho trovato informazioni e suggerimenti molto utili.
Scrivo per confrontarmi con chi ha già esperienza diretta sul tema dell’inserimento dei familiari delle Vittime del Dovere nella graduatoria nazionale.
Nel mio caso, mio padre equiparato vittima del dovere (80%) era già inserita in graduatoria dal 2014; A seguito del suo decesso, come familiare superstite, vorrei avviare la procedura per il mio inserimento nella stessa graduatoria in quanto, anche alla luce degli ultimi pronunciamenti giurisprudenziali, dovrebbero spettarmi alcune benefici (perlomeno l'assegno da 500).
Vorrei sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e se ha presentato domanda di inserimento come familiare dopo il decesso della vittima già iscritta oppure vorrei chiedervi se l'inserimento in graduatoria di mio padre è comprensiva anche della mia posizione.
Vi Ringrazio
Fabio
Inserimento in graduatoria nazionale vdd per familiari superstiti
Re: Inserimento in graduatoria nazionale vdd per familiari superstiti
Se tuo padre prima del decesso prendeva i vitalizi a te non compete nulla-
Grazie avt8 per la risposta,
con questo intendi che non devo presentare nessuna domanda di inserimento in graduatoria perchè la posizione di mio padre comprende anche la mia oppure che non mi dovrebbe spettare nemmeno l'assegno vitalizio non reversibile di cui all'articolo 2 della legge 23 novembre 1998, n. 407 (500 €)?avt8 ha scritto: mer mag 13, 2026 9:10 pm Se tuo padre prima del decesso prendeva i vitalizi a te non compete nulla-
Tuo padre quando e deceduto prendeva già i vitalizi ? se si NON TI SPETTA nulla se e deceduto dopo il riconoscimento di vittima del dovere.
La normativa parla di orfani e superstiti.
Infatti in ambito giuridico e previdenziale, la differenza è questa: i figli orfani sono i figli che hanno perso uno o entrambi i genitori, mentre i figli superstiti sono i figli che restano in vita dopo il decesso di un genitore e possono essere i beneficiari di una pensione o di un trattamento ai superstiti.avt8 ha scritto: ven mag 15, 2026 9:21 am Tuo padre quando e deceduto prendeva già i vitalizi ? se si NON TI SPETTA nulla se e deceduto dopo il riconoscimento di vittima del dovere.
Si, mio padre percepiva i vitalizi dal 2014 ed è deceduto nel 2020. Al seguito del decesso abbiamo richiesto come familiari superstiti i benefici quali l'assegno vitalizio non reversibile di cui all'articolo 2 della legge 23 novembre 1998, n. 407 (500 €) e anche quello da 1033.
Ovviamente il ministero li ha negati in quanto, secondo loro, l'80% di invalidità riconosciuta non ha influito come concausa dell'exitus e perché alla sua morte non eravamo a carico fiscale (quindi non perché mio padre percepiva gli assegni in vita).
Per farla breve riporto un'estratto del dispositivo di ordinanza (marzo 2026) relativa alla causa che vede promotore del ricorso mio fratello residente in Lombardia e già discusso in cassazione (per gli altri fratelli l'appello è fissato il prossimo mese in altra regione):
" Alla luce delle considerazioni sopra svolte la sentenza impugnata deve
pertanto essere cassata in accoglimento del quarto motivo e quinto motivo
di ricorso, rigettati il primo, secondo terzo e settimo, assorbiti il sesto e
l’ottavo, con rinvio alla Corte d’appello di XXXXX che ─ in diversa
composizione ─ dovrà attenersi al principio di diritto di seguito formulato:
«In tema di provvidenze spettanti ai figli superstiti delle vittime del dovere
di cui all'articolo 1, commi 563 e 564, della legge 23 dicembre 2005, n.
266, il combinato disposto dei commi 105 e 106 dell’art. 2 della legge n.
244 del 2007, si interpreta nel senso che, a decorrere dal 1 gennaio 2008
: a) l'assegno vitalizio non reversibile di cui all'articolo 2 della legge 23
novembre 1998, n. 407 e successive modificazioni è riconosciuto, pur in
presenza di coniuge superstite, in favore dei figli economicamente
autonomi e non fiscalmente a carico della “vittima” al momento del
decesso; b) lo speciale assegno vitalizio non reversibile di euro 1.033,00
mensili di cui all’art. 5, comma 3 della legge 3 agosto 2004 n. 206 del
2004, è riconosciuto ai figli superstiti della “vittima” secondo l’ordine
stabilito dall’art. 6 della legge 13 agosto 1980 n. 466 e successive
modificazioni».
Credo che i risvolti futuri della vicenda siano abbastanza chiari, pertanto torno alla domanda di apertura del thread ovvero se qualcuno degli iscritti ha presentato e ottenuto, come familiare superstite, l'iscrizione alla graduatoria nazionale delle vdd oppure l'iscrizione della vittima comprende anche la posizione dei superstiti.
Grazie
ciao l'utente che ti ha risposto è molto esperto ed il succo di quello che ti ha scritto è che gli assegni spettanti alle vittime del dovere NON SONO reversibili come lo è la PPO.
Quindi in caso di decesso del beneficiario non sono retrocessi nè in tutto nè in parte agli eredi. La non reversibilità è chiaramente indicata nella legge che li ha introdotti.
Quindi in caso di decesso del beneficiario non sono retrocessi nè in tutto nè in parte agli eredi. La non reversibilità è chiaramente indicata nella legge che li ha introdotti.
Ok. Non intendevo certo discutere sulla competenza di chi mi ha risposto. In ogni caso la domanda posta mi sembrava abbastanza chiara cosi come il titolo dell'argomento, il perché poi si debba finire a discutere di altri argomenti resterà per me un mistero.
Grazie
Grazie
Ciao a tutti ma una curiosita’ personale ma spettano o meno sti benedetti 500 euro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.