Ruolo corrispondente transito a ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
Chaski
Appena iscritto
Appena iscritto

Ruolo corrispondente transito a ruolo civile

Messaggio da Chaski »

Buongiorno a tutti, sono un sovrintendente di polizia penitenziaria e mi hanno riformato qualche giorno fa, a causa di un evento critico accaduto a lavoro nel gennaio 2025. Premetto che ho 36 anni di età e sono in attesa di riconoscimento di causa di servizio, perché purtroppo non hanno fatto il modello c, nonostante il mio ricovero in terapia intensiva di 3 giorni. Quindi devo attendere discussione della causa di servizio e presenterò richiesta per Vittima del Dovere. Detto ció, mi trovo a dover fare la richiesta per il transito a ruolo civile e mi hanno dato un prestampato. Io ho 11 anni di servizio effettivi e ho la qualifica di Sovrintendente da 2 anni. Sono in possesso di una laurea magistrale in giurisprudenza e ho un master di 2 livello in studi penitenziari ed esecuzione penale. Mi chiedevo, se oltre alla qualifica di assistente amministrativo, potessi richiedere quella di funzionario. Ci sono molti pareri discordanti in merito. Ho provato a cercare le tabelle comparative, ma non conosco bene il funzionamento di queste dinamiche. Io presenteró domanda per la casa circondariale presso cui presto attualmente servizio, quindi DAP e forse metterò anche l’UEPE. Le altre amministrazioni non mi interessano molto.
Inoltre, se qualcuno ha sostenuto i quiz, vorrei sapere se siete in possesso di dispense o avete dei manuali da consigliarmi.
Mi scuso in anticipo per le domande, ma non so proprio a chi dover chiedere, considerato che ognuno mi da un parere diverso e discordante.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ruolo corrispondente transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il trnsito avviene esclusivamente in base al grado/qualifica posseduto, se si ha la terza media o il dottorato di ricerca, nulla cambia.
In ogni caso, sei molto giovane e quindi avrai la possibilità, visto che sei già laureato, di avanzare con i concorsi interni (tieni sempre presente l'assegno riassorbibile, perché lo perderesti ma essendo tu giovane nel lungo termine ci andrai a guadagnare, passando a funzionario)
Chaski
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Chaski »

Ciao, grazie mille per la celere risposta. Sono novizio riguardo l’argomento e non ho capito bene come funziona l’assegno riassorbibile di cui parlavi. Perfavore riusciresti a farmi una stima dello stipendio base che andrei a prendere? Inoltre ho un dubbio che mi attanaglia e nessuno sa rispondermi. Se io facessi domanda per il transito solo nei due istituti penitenziari piu vicini a casa e non ci fosse posto rischierei di perder il lavoro? Dico questo perché non vorrei presentare domanda per il DGMC e per il DOG ma mi piacerebbe permanere presso il mio istituto. Come dicevo mi hanno riformato a causa di un evento critico (incendio). Purtroppo sono stato ricoverato in terapia intensiva e successivamente mi hanno diagnosticato asma bronchiale in intossicazione da monossido di carbonio e disturbo post traumatico successivamente.
Grazie mille per la disponibilità.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Funziona così. Tu transiti e mantieni lo stesso stipendio che avevi in servizio, in realtà diciamo un 50 euro in meno. Ma lo stipendio del corrispondente civile puro è più basso, quindi ti danno un assegno riassorbibile che, di fatto, si consuma man mano che ci sono gli aumenti contrattuali. Quindi, tu rimarrai con lo stesso identico stipendio sino a che l'assegno riassorbibile non verrà del tutto esoso.

Facciamo un esempio, per capirci: prendevi nella PolPen 2.000 euro, ora transiti a 1.950. Ma i civili "puri" del tuo ruolo ne prendono 1.500, quindi tu avrai 1.500 di stipendio + 450 di assegno riassorbibile. Con il rinnovo del contratto, lo stipendio aumenta di 50 euro, quindi i civili "puri" prenderanno 1.550, ma tu prenderai sempre 1.950 (1.550 + 400, perchè quei 50 euro vengono sottratti dall'assegno che è riassorbibile, appunto).

Tu hai la laurea, fai un concorso da funzionario, lo vinci, dove lo stipendio è di 1.700. Cambi ruolo e quindi perdi l'assegno riassorbibile. In pratica prenderai meno da funzionario, fatto salvo che poi avrai gli aumenti regolari.

Il lavoro non "lo perdi" per la destinazione, ma ovviamente ti manderanno dove c'è il posto.
Chaski
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Chaski »

Adesso mi è più chiaro. Grazie mille per la spiegazione con gli esempi. Paradossalmente non converrebbe fare i concorsi interni. Forse con il tempo si riuscirebbe a colmare il gap economico, ma in prima battuta si perderebbe parecchio economicamente. Domani presenterò domanda per i due istituti più vicini a casa e attenderò le successive determinazioni. Mi dispiace che non mi abbiano fatto il modello c. Adesso dovrò attendere chissà quando tempo per la discussione della causa di servizio in CMO… ho presentato richiesta l’anno scorso nel mese di Giugno, sono stato riformato 5 giorni fa…Mi sto informando anche per la VDD.
Ci tengo a ringraziarti per la tua disponibilità.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM