Scrivo per chiedere un confronto sulla mia situazione e per capire come muovermi nel modo più corretto.
Attualmente mi trovo in un Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e sono un ex Carabiniere transitato nei ruoli civili della Difesa, attualmente inquadrato nella fascia F1. Vorrei chiedere il comando presso la Corte dei Conti, che si trova nella stessa regione ma in una provincia diversa.
Da quanto mi risulta, alla Corte dei Conti ci sarebbe bisogno di personale, quindi la richiesta avrebbe anche un interesse concreto per l’amministrazione di destinazione. Il mio dubbio, però, riguarda una circolare interna del Ministero della Difesa sul transito nei ruoli civili, che prevede un vincolo di 5 anni nella prima sede di assegnazione e sembra escludere il comando presso altre amministrazioni in questo periodo.
Sono transitato nei ruoli civili dall’Arma dei Carabinieri e ho firmato il contratto individuale di lavoro il 3 ottobre 2023, quindi, secondo la circolare, il vincolo dovrebbe durare fino al 3 ottobre 2028. Vorrei capire se questo blocco sia davvero assoluto oppure se, trattandosi di una circolare interna e non di una norma primaria, ci siano margini per presentare comunque la domanda e farla valutare.
I punti su cui chiedo un parere sono questi:
1) se il fatto di essere in forza presso un Comando provinciale CC e di voler andare alla Corte dei Conti nella
stessa regione possa avere rilievo;
2) se il vincolo dei 5 anni sia davvero ostativo al comando in modo assoluto;
3) se la circolare interna basti da sola per negare il comando oppure serva un fondamento normativo più solido;
4) se l’interesse della Corte dei Conti possa incidere sulla valutazione;
5) come convenga muoversi concretamente: domanda formale, interlocuzione informale, passaggio tramite l’ufficio personale o altro;
se qualcuno ha esperienza simile con Comandi verso la Corte dei Conti o con ex Carabinieri transitati nei ruoli civili.
L’obiettivo non è forzare la mano, ma capire se la mia situazione sia realmente bloccata fino al 2028 oppure se esista qualche margine per tentare il comando già adesso.
[IN ALLEGATO - CIRCOLARE]
Grazie a chi vorrà rispondere.