Transitato da CC ai ruoli civili - Richiesta Comando alla Corte dei Conti: chiarimenti su vincolo 5 anni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
ZioProne
Sostenitore
Sostenitore

Transitato da CC ai ruoli civili - Richiesta Comando alla Corte dei Conti: chiarimenti su vincolo 5 anni

Messaggio da ZioProne »

Buongiorno a tutti ragazzacci, come state?

Scrivo per chiedere un confronto sulla mia situazione e per capire come muovermi nel modo più corretto.
Attualmente mi trovo in un Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e sono un ex Carabiniere transitato nei ruoli civili della Difesa, attualmente inquadrato nella fascia F1. Vorrei chiedere il comando presso la Corte dei Conti, che si trova nella stessa regione ma in una provincia diversa.
Da quanto mi risulta, alla Corte dei Conti ci sarebbe bisogno di personale, quindi la richiesta avrebbe anche un interesse concreto per l’amministrazione di destinazione. Il mio dubbio, però, riguarda una circolare interna del Ministero della Difesa sul transito nei ruoli civili, che prevede un vincolo di 5 anni nella prima sede di assegnazione e sembra escludere il comando presso altre amministrazioni in questo periodo.
Sono transitato nei ruoli civili dall’Arma dei Carabinieri e ho firmato il contratto individuale di lavoro il 3 ottobre 2023, quindi, secondo la circolare, il vincolo dovrebbe durare fino al 3 ottobre 2028. Vorrei capire se questo blocco sia davvero assoluto oppure se, trattandosi di una circolare interna e non di una norma primaria, ci siano margini per presentare comunque la domanda e farla valutare.

I punti su cui chiedo un parere sono questi:

1) se il fatto di essere in forza presso un Comando provinciale CC e di voler andare alla Corte dei Conti nella
stessa regione possa avere rilievo;

2) se il vincolo dei 5 anni sia davvero ostativo al comando in modo assoluto;

3) se la circolare interna basti da sola per negare il comando oppure serva un fondamento normativo più solido;

4) se l’interesse della Corte dei Conti possa incidere sulla valutazione;

5) come convenga muoversi concretamente: domanda formale, interlocuzione informale, passaggio tramite l’ufficio personale o altro;

se qualcuno ha esperienza simile con Comandi verso la Corte dei Conti o con ex Carabinieri transitati nei ruoli civili.

L’obiettivo non è forzare la mano, ma capire se la mia situazione sia realmente bloccata fino al 2028 oppure se esista qualche margine per tentare il comando già adesso.

[IN ALLEGATO - CIRCOLARE]

Grazie a chi vorrà rispondere. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
𝓥𝓸𝓵𝓵𝓲 𝓮 𝓼𝓮𝓶𝓹𝓻𝓮 𝓿𝓸𝓵𝓵𝓲, 𝓯𝓸𝓻𝓽𝓲𝓼𝓼𝓲𝓶𝓪𝓶𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓿𝓸𝓵𝓵𝓲.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Transitato da CC ai ruoli civili - Richiesta Comando alla Corte dei Conti: chiarimenti su vincolo 5 anni

Messaggio da NavySeals »

Ciao, prima cosa che forse non hai considerato: perderai l'assegno ad personam, in quanto andresti fuori comparto.
Se questo non ti interessa, il vincolo dei 5 anni non è insormontabile, ma deve esserci la richiesta dell'ufficio di destinazione e il nullaosta di quello di appartenenza.
ZioProne
Sostenitore
Sostenitore

Re: Transitato da CC ai ruoli civili - Richiesta Comando alla Corte dei Conti: chiarimenti su vincolo 5 anni

Messaggio da ZioProne »

L'assegno a personam, é di 70 euro, ci guadagnerei per la distanza.
Cosa consigli?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Scusa, ma quanto prendi di stipendio? Cosa eri, in ferma? O comunque giovanissimo?

Funziona così: va alla C.Conti, se ci sono posizioni vacanti e sono interessati al tuo profilo, fatti fare duie righe in cui specificano questo. Poi porta queste due righe al tuo attuale comando, dicendo che ti serve il nulla osta. Se sarai così fortunato da avere entrambi i documenti, presenta domanda.

E' la classica procedura che si usa per le scuole, che è il bacino che più assorbe i transitati.
ZioProne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ZioProne »

Sì, ero in ferma quadriennale e poi sono stato riformato e transitato nei ruoli civili per motivi di salute.
Ho appena parlato con il mio Capo Ufficio e, correttamente, gli ho mostrato anche la circolare. Mi hanno detto che, per loro, non ci sono problemi; però si sono giustamente soffermati sulla circolare interna che prevede una permanenza minima di 5 anni.
Comunque mi hanno detto di presentarla ugualmente.
Alla Corte dei Conti ci sono già stato e mi hanno detto che, per loro, non ci sono problemi, però devo inviare la domanda telematicamente tramite il loro portale.
Credo che poi siano loro a scrivere al mio Comando Provinciale. Immagino che, successivamente, tutto venga gestito gerarchicamente fino al Ministero della Difesa, che eventualmente dà l’ok a PERSOCIV.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Se hai i 2 nulla osta, sei a posto. Può darsi che ti facciano un distacco temporaneo, al massimo 1 + 1 anno (in questo caso mantieni anche l'assegno ad personam), prima del definitivo.

Consiglio da "padre": sei giovane, studia, prendi una laurea e fatti una bella carriera nei civili, perchè altri 30 e rotti anni da F1...non è il massimo.
ZioProne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ZioProne »

Grazie di cuore "da figlio" per i tuoi consigli
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM