Ho notato che un collega che compirà 60 anni nel corso del 2026 aveva presentato la domanda di pensione di vecchiaia. Io avevo sempre inteso che il giorno del 60° compleanno fosse il primo giorno di pensione (e dunque l'ultimo giorno di servizio fosse il giorno della vigilia dei 60, ossia a 59 anni e 364 giorni) poiché si dice sempre che quando si compiono i 60 si va in pensione, ma invece sia la sua domanda sia i calcoli a tempo fatti dal cna che gli hanno notificato indicano il giorno del 60° compleanno quale ultimo giorno di servizio mentre il primo giorno di pensione sarà il giorno seguente, ossia quando avrà 60 anni e 1 giorno di età. Gli ho chiesto se ciò fosse regolare ma lui mi ha risposto che non ne capisce molto di queste cose e che gli hanno detto di fare così e lui si è adeguato, dicendomi che per un giorno di differenza non gli cambia più di tanto perché in ogni caso gli interessa andarsene e se ne andrà.
Chiedo quindi lumi a questo forum: è corretto che il giorno in cui si compie il 60° anno di età sia l'ultimo giorno di servizio con il primo di pensione al giorno dopo a 60 anni e 1 giorno?
A questo punto mi chiedo pure quale sia il giorno esatto per chi va con la pensione di anzianità a 41 anni di contributi + 15 mesi di finestra mobile. Se uno si è arruolato il 1 febbraio 1989, farà 41a+15m il 1 maggio 2026; il suo ultimo giorno di servizio sarà il 30 aprile 2026 con primo giorno di pensione il 1 maggio 2026 oppure il suo ultimo giorno di servizio sarà il 1 maggio 2026 con primo giorno di pensione il 2 maggio 2026?
Quesito su date esatte di ultimo giorno di servizio/primo giorno di pensione
Re: Quesito su date esatte di ultimo giorno di servizio/primo giorno di pensione
Ciao!
Se tu fossi Sostenitore vedresti che le migliaia di simulazioni fatte dagli esperti, indicano come ultimo giorno di servizio il compimento del 60° anno di età. Dal giorno successivo decorre la pensione per limite di età, ovviamente per coloro che hanno maturato i requisiti necessari per andare in quiescenza.
Se tu fossi Sostenitore vedresti che le migliaia di simulazioni fatte dagli esperti, indicano come ultimo giorno di servizio il compimento del 60° anno di età. Dal giorno successivo decorre la pensione per limite di età, ovviamente per coloro che hanno maturato i requisiti necessari per andare in quiescenza.
Re: Quesito su date esatte di ultimo giorno di servizio/primo giorno di pensione
Non essendo io presente in quella sezione riservata (la quale, se non ho capito male, è addirittura a pagamento) in quanto io sono ancora un pochino distante dalla pensione anche se ho certamente già girato la boa, per me quella sezione è come se non esistesse. Non potendo quindi leggerla, queste informazioni che per alcuni sembrano essere scontate perché la leggono, per me è come se non esistessero.
Per tornare meglio al mio quesito, dalla risposta ne deduco quindi che sia prassi abituale indicare il giorno del compimento del 60° anno di età quale ultimo giorno di servizio e il giorno seguente, a 60 anni e 1 giorno di età, quale primo giorno di pensione. Dalla risposta così come indicata, non capisco però se questa prassi corrisponda dunque ad una corretta interpretazione delle cose effettive come stanno oppure se possa sussistere anche l'eventualità di essere in servizio fino al giorno prima di compiere i 60 anni con primo giorno di pensione il giorno del 60° compleanno.
Inoltre non ho ancora ricevuto risposta alla domanda su quale sia il giorno esatto per chi va con la pensione di anzianità.
Non vorrei sembrare polemico o indisponente, ma non mi sembra di chiedere informazioni talmente così riservate o segrete tali da dover ricevere risposte solo a pagamento.
Per tornare meglio al mio quesito, dalla risposta ne deduco quindi che sia prassi abituale indicare il giorno del compimento del 60° anno di età quale ultimo giorno di servizio e il giorno seguente, a 60 anni e 1 giorno di età, quale primo giorno di pensione. Dalla risposta così come indicata, non capisco però se questa prassi corrisponda dunque ad una corretta interpretazione delle cose effettive come stanno oppure se possa sussistere anche l'eventualità di essere in servizio fino al giorno prima di compiere i 60 anni con primo giorno di pensione il giorno del 60° compleanno.
Inoltre non ho ancora ricevuto risposta alla domanda su quale sia il giorno esatto per chi va con la pensione di anzianità.
Non vorrei sembrare polemico o indisponente, ma non mi sembra di chiedere informazioni talmente così riservate o segrete tali da dover ricevere risposte solo a pagamento.
Ciao!
Con una piccola donazione potrai fruire di altri servizi, infatti gli utenti registrati che faranno parte del gruppo "Sostenitori":
potranno leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici;
potranno inserire allegati anche nei messaggi privati
vedranno pochissimi annunci pubblicitari;
potranno accedere alle sezioni riservate, ad esempio "Calcoli Pensionistici".
Con una piccola donazione potrai fruire di altri servizi, infatti gli utenti registrati che faranno parte del gruppo "Sostenitori":
potranno leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici;
potranno inserire allegati anche nei messaggi privati
vedranno pochissimi annunci pubblicitari;
potranno accedere alle sezioni riservate, ad esempio "Calcoli Pensionistici".
Grazie mauri64, ma ciò ancora non risponde alle mie domande, per le quali non mi sembra siano talmente così particolari che per ricevere una risposta si debba fare una donazione.
Ciao!coupon ha scritto: ↑gio feb 26, 2026 12:21 pm Per tornare meglio al mio quesito, dalla risposta ne deduco quindi che sia prassi abituale indicare il giorno del compimento del 60° anno di età quale ultimo giorno di servizio e il giorno seguente, a 60 anni e 1 giorno di età, quale primo giorno di pensione. Dalla risposta così come indicata, non capisco però se questa prassi corrisponda dunque ad una corretta interpretazione delle cose effettive come stanno oppure se possa sussistere anche l'eventualità di essere in servizio fino al giorno prima di compiere i 60 anni con primo giorno di pensione il giorno del 60° compleanno.
Prova a ragionare sul concetto di requisito. Per accedere alla pensione è necessario aver maturato integralmente i requisiti previsti dalla norma. Se, ad esempio, la legge prevede il pensionamento a 58 anni, è evidente che il requisito si perfeziona solo al compimento del 58° anno di età. Il giorno precedente avresti ancora 57 anni e 364 giorni, quindi il requisito anagrafico non sarebbe ancora soddisfatto.
Lo stesso principio vale per il limite ordinamentale dei 60 anni: il diritto si matura al compimento del 60° anno di età. Solo da quel momento il requisito può dirsi perfezionato. Di conseguenza, quello che tu dici essere "prassi" di indicare come ultimo giorno di servizio il giorno del compimento dei 60 anni e come primo giorno di pensione quello successivo (a 60 anni e un giorno) è coerente con la logica giuridica del requisito e non è quindi prassi: prima del compimento dell’età prevista il diritto non è ancora maturato. Se, quindi, si cessasse dal servizio il giorno precedente al 60° compleanno, il requisito del limite d’età non sarebbe stato ancora perfezionato. In tal caso si potrebbe eventualmente accedere ad altra forma pensionistica (ad esempio per anzianità, se sussistono i requisiti di anzianità contributiva), ma non si tratterebbe di cessazione per limite di età e non si applicherebbero gli eventuali benefici connessi, come il moltiplicatore.
Grazie sasabl per la spiegazione, ho compreso adesso il meccanismo.
Tuttavia non è così scontato il ragionamento come potrebbe sembrare perché in realtà il giorno del compimento del 60° anno di età è di fatto il primo giorno del 61° anno di vita, che sarà completato per intero un anno dopo, e quindi il 60° anno di età, di fatto, finisce compiuto a 59 anni e 364 giorni (per capirci, siamo nel 21° secolo poiché siamo negli anni 2000... quindi il 1° secolo è formato dagli anni "0" e l'anno 100 è il primo anno del 2° secolo), tant'è che nelle carte dei conti a tempo che invia il C.N.A. i colleghi si trovano scritto nella tabella, col giorno di compimento del 60° anno di età quale ultimo giorno di servizio, un conteggio finale di anni "60 anni e 1 giorno" di età (visto con i miei occhi).
Comunque ho capito ora cosa si intende ora.
Resta poi ancora aperta la domanda sulla pensione di anzianità; rifaccio l'esempio: se uno si è arruolato il 1 febbraio 1989, farà 41a+15m il 1 maggio 2026; il suo ultimo giorno di servizio sarà il 30 aprile 2026 con primo giorno di pensione il 1 maggio 2026 oppure il suo ultimo giorno di servizio sarà il 1 maggio 2026 con primo giorno di pensione il 2 maggio 2026?
Qual'è la corretta interpretazione in questo caso?
Tuttavia non è così scontato il ragionamento come potrebbe sembrare perché in realtà il giorno del compimento del 60° anno di età è di fatto il primo giorno del 61° anno di vita, che sarà completato per intero un anno dopo, e quindi il 60° anno di età, di fatto, finisce compiuto a 59 anni e 364 giorni (per capirci, siamo nel 21° secolo poiché siamo negli anni 2000... quindi il 1° secolo è formato dagli anni "0" e l'anno 100 è il primo anno del 2° secolo), tant'è che nelle carte dei conti a tempo che invia il C.N.A. i colleghi si trovano scritto nella tabella, col giorno di compimento del 60° anno di età quale ultimo giorno di servizio, un conteggio finale di anni "60 anni e 1 giorno" di età (visto con i miei occhi).
Comunque ho capito ora cosa si intende ora.
Resta poi ancora aperta la domanda sulla pensione di anzianità; rifaccio l'esempio: se uno si è arruolato il 1 febbraio 1989, farà 41a+15m il 1 maggio 2026; il suo ultimo giorno di servizio sarà il 30 aprile 2026 con primo giorno di pensione il 1 maggio 2026 oppure il suo ultimo giorno di servizio sarà il 1 maggio 2026 con primo giorno di pensione il 2 maggio 2026?
Qual'è la corretta interpretazione in questo caso?
Scusa collega, ti stai ponendo un problema che, in realtà, non esiste.
Ti faccio il mio esempio concreto sul congedo per “Limiti di età (60 anni)”: nella domanda va indicato il giorno del 60° compleanno, perché è in quella data che si raggiunge il requisito anagrafico previsto (te l’ha speigato bene sasabl con gli esempi).Se avessi indicato il giorno precedente, sarei andato in congedo per “Anzianità”. A dire il vero el mio prospetto che mi ha inviato il CNA CC. di Chieti, all’età della cessazione riporta: 60 anni, 0 mesi e 1 giorno. Anche se riporta un giorno in più, il mio ultimo giorno di servizio è stato al compimento dei 60 anni. Qual'è il problema?
Se uno si è arruolato il 1° febbraio 1989, matura i 42 anni, 3 mesi, il 1° maggio 2026. Se metti il 30 aprile il requisito dell’anzianità non è raggiunto. Il conteggio si riferisce ai mesi civili.Ma poi, se metti il 2 maggio cosa cambia ai fini del requisito?
Bisogna prendere i mesi civili e non i giorni diciamo aritmetici.
Se prendi i giorni aritmetici:.dal 1°febbraio al 30 aprile:
Il mese di febbraio ha 28 giorni (2026 non è bisestile);
Il mese di marzo ha 31 giorni
Il mesedi Aprile ha 30 giorni
Facciamo la somma dei giorni: 28 + 31 + 30 = 89 giorni, sono 2 mesi e 29 giorni, oppure 89/30=2 mesi e 29 giorni.
Invece see contiamo in mesi civili completi:
Dal 1° febbraio al 1° marzo= 1 mese completo
Dal 1° marzo al 1° aprile=1 mese completo
Dal 1° aprile al 1° maggio= 1 mese completo
Quindi dal 1° febbraio al 1° maggio = 3 mesi completi
Per il requisito di congedo: ultimo giorno di servizio = giorno in cui si completa il mese civile richiesto.
Ti faccio il mio esempio concreto sul congedo per “Limiti di età (60 anni)”: nella domanda va indicato il giorno del 60° compleanno, perché è in quella data che si raggiunge il requisito anagrafico previsto (te l’ha speigato bene sasabl con gli esempi).Se avessi indicato il giorno precedente, sarei andato in congedo per “Anzianità”. A dire il vero el mio prospetto che mi ha inviato il CNA CC. di Chieti, all’età della cessazione riporta: 60 anni, 0 mesi e 1 giorno. Anche se riporta un giorno in più, il mio ultimo giorno di servizio è stato al compimento dei 60 anni. Qual'è il problema?
Se uno si è arruolato il 1° febbraio 1989, matura i 42 anni, 3 mesi, il 1° maggio 2026. Se metti il 30 aprile il requisito dell’anzianità non è raggiunto. Il conteggio si riferisce ai mesi civili.Ma poi, se metti il 2 maggio cosa cambia ai fini del requisito?
Bisogna prendere i mesi civili e non i giorni diciamo aritmetici.
Se prendi i giorni aritmetici:.dal 1°febbraio al 30 aprile:
Il mese di febbraio ha 28 giorni (2026 non è bisestile);
Il mese di marzo ha 31 giorni
Il mesedi Aprile ha 30 giorni
Facciamo la somma dei giorni: 28 + 31 + 30 = 89 giorni, sono 2 mesi e 29 giorni, oppure 89/30=2 mesi e 29 giorni.
Invece see contiamo in mesi civili completi:
Dal 1° febbraio al 1° marzo= 1 mese completo
Dal 1° marzo al 1° aprile=1 mese completo
Dal 1° aprile al 1° maggio= 1 mese completo
Quindi dal 1° febbraio al 1° maggio = 3 mesi completi
Per il requisito di congedo: ultimo giorno di servizio = giorno in cui si completa il mese civile richiesto.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA