Pensione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Pensione

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Buonasera a tutti..pongo un quesito..c è differenza tra l'andare in pensione con parametro 121.50 da ass.capo coordinatore rispetto a sovrintendente con parametro 121.50?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A parità di condizioni tra le due qualifiche, la differenza economica sul rateo pensionistico è di 83,58 € lordi mensili a vantaggio del Sovrintendente. Tale differenza è dovuta alla maggiore indennità pensionabile.
Il parametro grado incide prevalentemente sulla retribuzione pensionabile alla cessazione, moltiplicata per l'aliquota di rendimento realizzata al 31/12/1992 (quota A) e in piccola parte sulle restante (quote B e C).
Ovviamente, col variare dell'aliquota di rendimento cambia anche la differenza percepita in pensione. Esempio se tu al 31/12/1992 hai maturato 5 anni di anzianità contributiva utile e perfezionato un’aliquota di 0,12220, la differenza è 83,58*0,12220=10.21 € lordi mensili.

Sul TFS la differenza è di soli 4,82 € lordi, visto che l’indennità pensionabile non viene considerata. Predetto importo, bisogna moltiplicarlo per il periodo utile raggiunto alla cessazione (a partire dalla data di iscrizione al fondo). Sempre a titolo esemplificativo, se hai 39 anni l'importo diventa 4,82*39= € 187.98 lordi.
Questo è quanto.
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Non ho capito del tutto...io mi sono arruolato nel giugno 93 e prima del 31/12/92 avevo 2 anni di contributi extra prima di arruolarmi..chiedevo perché l anno prossimo dovrei diventare sovrintendente..ho 53 anni e 39 anni di contributi.. quindi sarebbero 83 lordi circa sulla pensione ma non ho capito quanti sul tfs visto che vorrei andare via con pensione di anzianità..puoi indicarmi orientativamente quanto sarebbero? Grazie sempre
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ti ho portato degli esempi pratici per meglio far comprendere le dinamiche. Nella tua situazione gli importi sono inferiori, pertanto al fine di sviluppare le simulazioni con entrambe le qualifiche devi diventare Sostenitore con una piccola donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Ok grazie
Rispondi