RICHIESTA PERMESSI L.104/92

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
frendom
Appassionato
Appassionato

RICHIESTA PERMESSI L.104/92

Messaggio da frendom »

Buongiorno,

Sono un dipendente del ministero della Difesa in servizio a 800 km di distanza dalla mia residenza e l'anziano per cui dovrei usufruire dei permessi 104 è residente a 800 km di distanza dal posto in cui lavoro. Posso usufruire dei permessi? Devo certificare in qualche modo che ho effettivamente assistito?
Come funzionano i permessi in questo caso? Grazie

frendom
Appassionato
Appassionato

Re: RICHIESTA PERMESSI L.104/92

Messaggio da frendom »

Abbiamo la residenza nella stessa città, ma lavoro a 800 km dalla mia e sua residenza.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Puoi fruire dei permessi. Siccome la distanza è superiore a 150 km, hai OBBLIGO ogni volta che chiedi il permesso di consegnare la documentazione comprovante che sei andato ad assisterlo (biglietto treno/aereo, ricevuta autostrada/telepass ecc). Quindi, valuta tu se fattibile o meno.
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

Grazie, non ci sono problemi posso anche consegnare scontrini che accertano che ho acquistato medicinali o altro, quello che vogliono non ci sono problemi. Quanto in anticipo bisogna chiedere i permessi? Per esempio se mi servono per il 20 dicembre posso richiedere o è tardi? Per i giorni di gennaio sono ancora in tempo? Ci sta qualcosa di scritto che attesti entro quanto tempo prima bisogna richiedere i giorni? grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, li puoi chiedere 3 giorni prima, quindi nessun problema. L'unica documentazione valida e da consegnare, è quella che dimostra il viaggio che hai fatto (biglietti treno aereo, scontrini autostrada ecc). Attenzione a rispettare la normativa, i controlli sulle lunghe distanze sono più frequenti. Voglio dire, se vai a casa, sta col disabile, non andare a farti le ferie. O sono guai.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Io ci sono passato in prima persona, devi consegnare prova certa e documentata che hai effettuato il viaggio, perchè sei oltre i 150 chilometri. Prendono esclusivamente prove di viaggio, come biglietti del treno, scontrini autostrada o stampa dettaglio telepass con autocertificazione. A me hanno fatto i controlli un paio di volte. Alla fine non ne ho fruito molto, ma solo quando effettivamente andavo a casa per altre cose. Ed è giusto così, dobbiamo essere onesti e riconoscere che l'assistenza a centinaia di km da casa, non si può fare.
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

I controlli chi te gli ha fatti, il tuo comando o l 'inps? Eh lo so è difficile tanto è vero che da luglio potevo usufruirne ma ne sto usufruendo solo ora sono in attesa di trasferimento speriamo bene perche' così è veramente difficile.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Il mio comando non ha mai fatto problemi, anche perchè sapeva che andavo dal disabile veramente. Quindi al rientro consegnavo la documentazione del viaggio e tutto a posto.
Ho invece scoperto a mie spese che a Roma esiste un ufficio centrale dell'Inps che si chiama compliance antifrode, che lavora in stretto coordinamento con l'A.G. a cui segnala ogni evento che potrebbe essere una truffa ai danni dello stato. In pratica due volte in cui avevo dichiarato di essere andato in auto (600 km andare, 600 km a tornare), hanno chiesto all'A.G. una verifica per presunta indebita percezione del trattamento economico (testuali parole). Una volta mi ha chiamato la GdF competente per residenza del disabile, dicendo che doveva passare a casa del disabile per identificarmi entro un'oretta, un'altra volta l'A.G. ha acquisito le celle del mio cellulare, per verificare che nei giorni indicati fossi effettivamente dal disabile, come avevo dichiarato. So che a volte invece chiedono alle autostrade gli orari di ingresso e uscita ai caselli, con tanto di foto se eri a bordo o meno.
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

Caspita addirittura le celle del cellulare sembra esagerato... come hai fatto a sapere che hanno acquisito le celle del tuo cellulare? Cosa sarebbe l' AG?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@frendom A.G.= Autorità Giudiziaria.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

frendom ha scritto: mar dic 23, 2025 8:39 pm Caspita addirittura le celle del cellulare sembra esagerato... come hai fatto a sapere che hanno acquisito le celle del tuo cellulare? Cosa sarebbe l' AG?
Mi ha informato questo ufficio dell'Inps, con apposita comunicazione, dicendo che i controlli richiesti all'A.G. sulla mi fruizione dei permessi in quei giorni, avevano dato esito regolare.
No, non è eccessivo, visto che se si fa i furbi, si tratta di un grave reato perseguibile d'ufficio e punito con la rimozione dal grado.
Rispondi