Sono felice per te.  Avessi una tabella più alta allora bene ma con 1400 di pensione ai tempi d'oggi non si può vivere serenamente. Certamente potrò fare aggravamento avendo una B per la schiena che mi alzerà almeno ad una 5. 
Sicuramente non lavorerò 15 anni. Credo max 7 anni è andrò via se nin riesco ad avvicinarmi al mio domicilio. Ciao e grazie NavySeals.

Rinuncia transito ruolo civile
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
			Re: Rinuncia transito ruolo civile
Allora, in pratica dai calcoli che ti hanno fatto sei sui 1.400 sia che transiti sia che rinunci. E quella è la tua pensione oggi o tra 10, 15 anni, se deciderai di andare via (se invece farai i 20 anni da civile, avrai qualcosa in più). Quindi la prima domanda che ti devi porre è: se vado in pensione oggi o ci vado tra 15 anni (o 7 come dici), con gli stessi soldi, cosa mi conviene fare? Ovvio che la prima risposta sarebbe quella di scappare oggi, perché in pratica lavorerai senza più accumulare contributi. Ma poi subentrano altre considerazioni: se si hanno spese, debiti, mutui, figli che studiano ecc., magari uno pensa ad avere di più nell'immediato, senza pensare al domani.  Oggi molti cumulano, perché si fanno ingolosire dal "di più" immediato, poi però (e te lo assicuro) si pentono. Domanda: non hai pensato alla via di mezzo? Ovvero transiti senza cumulo, mantieni in pratica lo stipendio che avevi da militare (se campavi prima, campi anche ora), e andrai via per anzianità (38 effettivi, considerando i 5 figurativi che valgono), con la pensione sicuramente più alta dei 1.400 odierni. 
Oppure: hai pensato ad andare in pensione e iscriverti nelle liste protette? Ad esempio, a fare l'ATA nella scuola di fronte a casa. Vero, avrai il taglio sulla pensione , ma con le cifre che menzioni e la franchigia del trattamento minimo, alla fine sarà più o meno quanto spenderesti a fare il pendolare a 50 km da casa. Ripeto, solo tu sai cosa è meglio nel tuo caso specifico. E visto che l'aggravamento puoi farlo anche in pensione...
Se rinunci al transito, il tfs viene pagato dopo 105 gg dalla rinuncia (che poi equivale al pensionamento). Per i primi 3 mesi prendi lo stipendio intero da militare, dal 4° mese subentra la pensione.

Oppure: hai pensato ad andare in pensione e iscriverti nelle liste protette? Ad esempio, a fare l'ATA nella scuola di fronte a casa. Vero, avrai il taglio sulla pensione , ma con le cifre che menzioni e la franchigia del trattamento minimo, alla fine sarà più o meno quanto spenderesti a fare il pendolare a 50 km da casa. Ripeto, solo tu sai cosa è meglio nel tuo caso specifico. E visto che l'aggravamento puoi farlo anche in pensione...
Se rinunci al transito, il tfs viene pagato dopo 105 gg dalla rinuncia (che poi equivale al pensionamento). Per i primi 3 mesi prendi lo stipendio intero da militare, dal 4° mese subentra la pensione.
Si infatti stavo pensando all'impiego come personale ATA. Siccome tra poco di 10 giorni dovrò presentarmi alla sede di prima assegnazione sono alquanto indeciso per la distanza, spese tra benzina ed autostrada.  Sono più di 500km a settimana. Poi altro discorso se tramite lavoro agile potrò non amdafe 5 giorni ma almeno 3 visto che la sede supera i 25 km dal domicilio.
NavySeals quindi se rifiuto il transito cmq mi pagheranno altri stipendi? In attesa della futura pensione? Cmq se rifiuto dovrò presentare nuova domanda o va bene già quella che feci. Vabbè di questo credo che mi risponderà l'inps avendo appuntamento telefonico fissato mercoledì 5 novembre.
Uma volta deciso di rifiutare e quindi cumunicare a persociv tramite pec il mio rifiuto al transito debbo specificare qualcosa nella pec?
Grazie per l'aiuto

NavySeals quindi se rifiuto il transito cmq mi pagheranno altri stipendi? In attesa della futura pensione? Cmq se rifiuto dovrò presentare nuova domanda o va bene già quella che feci. Vabbè di questo credo che mi risponderà l'inps avendo appuntamento telefonico fissato mercoledì 5 novembre.
Uma volta deciso di rifiutare e quindi cumunicare a persociv tramite pec il mio rifiuto al transito debbo specificare qualcosa nella pec?
Grazie per l'aiuto
Prenderai 3 mesi di stipendio da militare, come previsto per ogni riformato che vada in pensione, senza dovere fare nulla, è tutto automatico. Dal 4° mese ti pagherà Inps. Nel frattempo avrai pure preso il tfs. 
Basta mandare una pec semplicissima del tipo: "Il sottoscritto XX, convocato per la firma del contratto in data XX presso il XXX, comunica con la presente la rinuncia al transito ai ruoli civili con decorrenza odierna." (non serve alcuna motivazione).
Se rinunci vale la domanda che hai già in corso, non essendo ancora stata definita, il ministero comunicherà a Inps che sei cessato dal servizio.

Basta mandare una pec semplicissima del tipo: "Il sottoscritto XX, convocato per la firma del contratto in data XX presso il XXX, comunica con la presente la rinuncia al transito ai ruoli civili con decorrenza odierna." (non serve alcuna motivazione).
Se rinunci vale la domanda che hai già in corso, non essendo ancora stata definita, il ministero comunicherà a Inps che sei cessato dal servizio.
Ti ringrazio. Allora comunicherò a Inps nell'appuntamento telefonico prenotato che ho rinunciato al transito e che possono procedere con la pratica.
Poi valuterò l'eventuale iscrizione all'ufficio di collocamento per occupazione categorie protette.
Infinite grazie.
Buona giornata NavySeals

Poi valuterò l'eventuale iscrizione all'ufficio di collocamento per occupazione categorie protette.
Infinite grazie.
Buona giornata NavySeals

Vai a

- GENERALE
 - ↳ Annunci e Regole importanti
 - CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
 - ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
 - CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
 - ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
 - PREVIDENZA SOCIALE
 - ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
 - ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
 - ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
 - ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
 - SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
 - ↳ Psicologia
 - ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
 - LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
 - ↳ IL LEGALE RISPONDE
 - ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
 - FORZE DI POLIZIA
 - ↳ CARABINIERI
 - ↳ POLIZIA DI STATO
 - ↳ News Polizia di Stato
 - ↳ GUARDIA DI FINANZA
 - ↳ POLIZIA PENITENZIARIA