Salve a tutti, sono un 1° Grd. EI classe 1982 e come da titolo sto valutando l'idea di passare al ruolo civile (sono titolare di CdS ascritta a Tab. A8).
Sono stato in servizio dall' 11/11/03 fino al 10/11/04
(un anno e poi congedato per 3 mesi) e successivamente riarruolato dal 28/02/2005 ad oggi, quindi circa 21 anni + 7 mesi di servizio.
Purtroppo ad oggi non sono effettivo presso la città ove risiede la mia famiglia e siccome ho ottenuto l'assegnazione temporanea tramite L. 104/92 per mio figlio (art. 3 comma 3 non definitivo ma soggetto a rivalutazione tra due anni circa) vorrei cercare di capire se passando al ruolo civile ci sono gli estremi per poter ottenere il trasferimento definitivo a casa ove risiede appunto la mia famiglia.
A questo punto chiedo lumi a chi è ferrato in materia ed è a conoscenza delle leggi/circolari che sono in vigore:
1. Passando al ruolo civile e vedendomi per esempio assegnato in una sede non di mio gradimento, potrei chiedere da subito il trasferimento presso la sede desiderata sfruttando la L. 104/92 art. 3 comma 3 per mio figlio?
2. Nel caso in cui persomil/persociv dovessero accogliere la mia richiesta di trasferimento, se dovesse decadere la L. 104/92 del bambino , dovrei fare ritorno alla prima sede assegnatami oppure rimarrei definitivamente dove ho chiesto trasferimento?
Grazie per le eventuali risposte.
Dubbio su passaggio ruolo civile
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Dubbio su passaggio ruolo civile
Ciao!
In attesa che ti risponda il collega competente, dai una letta alla circolare relativa al transito.
In attesa che ti risponda il collega competente, dai una letta alla circolare relativa al transito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie @mauri64 per la circolare, mai vista e finalmente posso dire di avere un documento ufficiale concreto tra le mani. Fin'ora diversi colleghi e voci di popolo me ne hanno dette di cotte e di crude, ma personalmente ho sempre sostenuto il detto "verba volant scripta manent".
Detto ciò ho dato una lettura alla circolare e in particolare all'annesso n. 1 (riguardante il personale transitato proveniente dall'EI) e ad una prima impressione sembra che, l'orientamento riguardo la prima sede di assegnazione, sia quello di accontentare il personale transitato che ha "casi di documentate e gravi situazioni sanitarie personali". Nella fattispecie, come ho riportato nel post di apertura, il sottoscritto dovrebbe rientrare in questa casistica per 2 motivi:
1. militare inidoneo parziale permanente ma non in modo assoluto con cds riconosciuta e ascritta a Tab. A8 (e già da qui si dovrebbe considerare una situazione sanitaria personale già compromessa).
2. Figlio del militare transitato titolare di L. 104/92 art. 3 comma 3 (e anche qui altra situazione sanitaria abbastanza "delicata e grave").
Aspettando la risposta del collega competente, queste le mie prime e personali considerazioni.
Grazie e rimango in attesa di ulteriori aggiornamenti.
1. Passando al ruolo civile e vedendomi per esempio assegnato in una sede non di mio gradimento, potrei chiedere da subito il trasferimento presso la sede desiderata sfruttando la L. 104/92 art. 3 comma 3 per mio figlio?
Sì, vai alla sede assegnata, firmi il contratto e puoi presentare l'istanza il giorno stesso.
2. Nel caso in cui persomil/persociv dovessero accogliere la mia richiesta di trasferimento, se dovesse decadere la L. 104/92 del bambino , dovrei fare ritorno alla prima sede assegnatami oppure rimarrei definitivamente dove ho chiesto trasferimento?
Assolutamente torneresti alla sede di iniziale assegnazione, tra l'altro per presentare domanda di trasferimento dovranno trascorrere 5 anni effettivi (non valendo i periodi in cui sei stato assegnato in 104 presso altra unità).
Sì, vai alla sede assegnata, firmi il contratto e puoi presentare l'istanza il giorno stesso.
Assolutamente torneresti alla sede di iniziale assegnazione, tra l'altro per presentare domanda di trasferimento dovranno trascorrere 5 anni effettivi (non valendo i periodi in cui sei stato assegnato in 104 presso altra unità).
1. militare inidoneo parziale permanente ma non in modo assoluto con cds riconosciuta e ascritta a Tab. A8 (e già da qui si dovrebbe considerare una situazione sanitaria personale già compromessa).
Se sei riformato parziale, rimani militare (non transiti ai civili). E puoi essere trasferito presso altra sede.
2. Figlio del militare transitato titolare di L. 104/92 art. 3 comma 3 (e anche qui altra situazione sanitaria abbastanza "delicata e grave").
Le situazioni degne "di particolari tutele" sono quelle in cui è il militare riformato stesso che è titolare di l. 104. Se possono aiutare lo fanno, ma in genere non stravolgono la norma. Esempio reale: un collega con figlio disabile, ultima sede di servizio Marche, ha chiesto e ottenuto di andare in Trentino. Ma se facevi servizio in Friuli e chiedi nel transito la Campania, sai già come va a finire.
Se sei riformato parziale, rimani militare (non transiti ai civili). E puoi essere trasferito presso altra sede.
Le situazioni degne "di particolari tutele" sono quelle in cui è il militare riformato stesso che è titolare di l. 104. Se possono aiutare lo fanno, ma in genere non stravolgono la norma. Esempio reale: un collega con figlio disabile, ultima sede di servizio Marche, ha chiesto e ottenuto di andare in Trentino. Ma se facevi servizio in Friuli e chiedi nel transito la Campania, sai già come va a finire.
Grazie per le risposte @NavySeals , però una cosa non mi è chiara: quando dici "Se sei riformato parziale, rimani militare (non transiti ai civili). E puoi essere trasferito presso altra sede." cosa intendi esattamente?
Siccome ho un verbale BL/S con il giudizio "è permanentemente non idoneo al servizio militarenell'E.I. ma non in modo assoluto. Si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del DPR 738/81 e della legge 68/99. Controindicato l'impiego in compiti che comportano stress psico-fisico intenso e protratto"
non posso transitare ai ruoli civili dopo aver fatto 730 gg di malattia??!?!??
Siccome ho un verbale BL/S con il giudizio "è permanentemente non idoneo al servizio militarenell'E.I. ma non in modo assoluto. Si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del DPR 738/81 e della legge 68/99. Controindicato l'impiego in compiti che comportano stress psico-fisico intenso e protratto"
non posso transitare ai ruoli civili dopo aver fatto 730 gg di malattia??!?!??
Per i riformati parziali funziona così: 1. se riconosciuta la causa di servizio, si rimane militare quale riformato parziale e possono trasferire in altra sede di servizio; 2. se negata, si viene riformati in modo assoluto e si potrà andare in pensione o trasitare ai civili, a scelta.
Domanda: la patologia per la quale ti hanno riformato, è già stata riconosciuta SI' dipendente o sei in attesa di definizione?
Domanda: la patologia per la quale ti hanno riformato, è già stata riconosciuta SI' dipendente o sei in attesa di definizione?
Mi scuso ancora se mi sono spiegato in maniera decisamente poco chiara.
Allora:
1. Ho la cds riconosciuta già dal 2020.
2. Il verbale BL/S anch'esso dal 2020.
In pratica tiro avanti da quasi 5 anni da idoneo parziale e adesso per problemi fisici crescenti, vorrei transitare ai ruoli civili.
Allora:
In pratica tiro avanti da quasi 5 anni da idoneo parziale e adesso per problemi fisici crescenti, vorrei transitare ai ruoli civili.
Adesso è più chiaro. Sei già militare riformato parzialmente, quindi, per transitare ai civili, devi essere riformato in modo assoluto.Getihu ha scritto: ↑mar set 16, 2025 3:33 pm Mi scuso ancora se mi sono spiegato in maniera decisamente poco chiara.
Allora:
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA