COM'E' LA PROCEDURA...?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
luis65
Attività iniziale
Attività iniziale

COM'E' LA PROCEDURA...?

Messaggio da luis65 »

Buongiorno avvocato e a tutti i colleghi del forum.
Vorrei chiedere una delucidazione per una procedura inerente un esposto contro un ufficiale:
recentemente ho presentato un esposto alla mia compagnia per minacce, a mezzo telefono, contro un ufficiale ( ometto il grado). Adesso a distanza di 1 mese non ho la piu' pallida idea cosa abbia prodotto la mia denuncia. Non vorrei, come al solito, che quando sono coivolti ufficiali le cose vengono come dire "imboscate" e tutto passa nel silenzio piu' assoluto. Ma io vorrei andare avanti e chiedo che il procedimento faccia il suo corso naturale. Adesso chiedo a tutti quelli che, sicuro, ne sanno piu' di me: come devo fare per avere notizia del mio esposto? Che procedura è stata adottata? Aggiungo che fino ad ora nessuno dei vari uffici superiori mi ha comunicato nulla. Magari basta semplicemente chiedere l'accesso agli atti o qualcos'altro? Purtroppo il nostro lavoro è composto dall'30% della lotta al crimini e bisogni della gente ed il resto stare dietro a questi inetti e tutte le procedure "ad personam"( reg.gen e varie.. :?: ) che come al solito......... :evil:
Grazie in anticipo

Bruno67
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: COM'E' LA PROCEDURA...?

Messaggio da Bruno67 »

Dipende dove e a chi lo hai presentato.
Spero che tu lo abbia presentato direttamente in Procura o al Tribunale militare.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

....è auspicabile che te lo abbia presentato direttamente all'A.G. Ordinaria e Militare. Concordo con Bruno (e preparati ad una dura battaglia!!!)

E' ovvio!
luis65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da luis65 »

NO! l'esposto lo inviato, via fax, direttamente alla mia compagnia sperando in un inoltro superiore. Ripeto non conosco perfettamente la procedura per questi casi e onestamente non ho mai avuto la "passione" di conoscerla..Quindi la mia richiesta rimane ancora valida: basta chiedere, a breve, l'accesso agli atti per avere notizie della pratica in questione o devo fare qualcos'altro?
Per quanto rigurada la battaglia bè, scusate il termine, non me ne frega niente!! L'ufficiale che ho denunciato è un emerito xxxxxxxx e come tale deve essere trattato, incluso l'altro xxxxxxxx che gli stà dietro ( come se non lo sapessi..). Purtroppo siamo comandati, tra ufficiali e sottufficiali, nella maggioranza dei casi ( chiaro non tutti) da un manipolo di inetti. Sia chiaro questo non è uno sfogo ma la verita appurata in anni di servizio :evil:
Bruno67
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Bruno67 »

Egregio Luis mi parli di anni di servizio, di denunce e poi scrivi di avere inviato a mezzo fax un'esposto per minacce subite ai tuoi danni da parte di un'ufficiale?
Ti consiglio vivamente di lasciare perdere tutto:
1) perchè vedendo quello che hai scritto avrai inviato il fax dall'ufficio di servizio che non avresti dovuto farlo;
2) chi ti garantisce che il fax sia giunto a destinazione leggibile?;
3) una denucia - esposto non va presentata per fax;
4) l'esposto (come tu lo definisci) lo hai faxato ad un superiore dell'ufficiale o ad un inferiore dell'ufficiale?;
5) non mi meraviglio se ti ritroverai con delle proposte di punizione.
Luis la prossima prima di prendere iniziative affrettate confidati e fatti assistere da un buon legale di fiducia.
Spero che cmq ti vado tutto bene e che la persona che ha sbagliato paghi....

NO! l'esposto lo inviato, via fax, direttamente alla mia compagnia sperando in un inoltro superiore. Ripeto non conosco perfettamente la procedura per questi casi e onestamente non ho mai avuto la "passione" di conoscerla..Quindi la mia richiesta rimane ancora valida: basta chiedere, a breve, l'accesso agli atti per avere notizie della pratica in questione o devo fare qualcos'altro?
Per quanto rigurada la battaglia bè, scusate il termine, non me ne frega niente!! L'ufficiale che ho denunciato è un emerito xxxxxxxx e come tale deve essere trattato, incluso l'altro xxxxxxxx che gli stà dietro ( come se non lo sapessi..). Purtroppo siamo comandati, tra ufficiali e sottufficiali, nella maggioranza dei casi ( chiaro non tutti) da un manipolo di inetti. Sia chiaro questo non è uno sfogo ma la verita appurata in anni di servizio :evil:

luis65

* Messaggio privato
billyelliot1964

Messaggio da billyelliot1964 »

Art 196 c.p.m. Minaccia o ingiuria a un inferiore.
Il militare, che minaccia un ingiusto danno ad un inferiore in sua presenza, è
punito con la reclusione militare da sei mesi a tre anni.
Il militare, che offende il prestigio, l'onore o la dignità di un inferiore in sua presenza è
punito con la reclusione militare fino a due anni.
Le stesse pene si applicano al militare che commette i fatti indicati nei commi
precedenti mediante comunicazione telegrafica, telefonica, radiofonica o televisiva, o
con scritti o disegni o con qualsivoglia altro mezzo di comunicazione, diretti all'inferiore.
La pena è aumentata se la minaccia è grave o se ricorre alcuna delle circostanze
indicate nel primo comma dell'articolo 339 del codice penale.
Se ricorre alcuna delle circostanze indicate nel secondo comma dello stesso articolo 339
[c.p. 339], si applica la reclusione militare da tre a quindici anni.
Luis, la parte lesa sei tu e tu devi proporre denuncia alla Procura Militare territorialmente competente nei confronti dell'ufficiale che ti ha minacciato dico Procura Militare e non compagnia che non può denunciare per te, alla compagnia ai sensi dell'art 52 paragrafo 5 lettera b del regolamento di disciplina militare dovresti comunicare che hai prodotto denuncia nei confronti dell'ufficiale sempre che lo stesso non faccia parte della tua linea di comando nel qual casa verrebbe meno il segreto istruttorio a tuo svantaggio quindi è meglio se ti fai tutelare da un legale esperto di diritto militare come l'avv. Carta .
Un consiglio quando non sai come si procede non fare passi avventati che si possono ritorcere contro di te e nel nostro ambiente non è infrequente .
Un saluto ed in bocca al lupo
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Contatta:

Messaggio da AMAURI »

Ti vorrei confermare tutto quello che ti hanno detto tutti i colleghi del forum,ed anche io ti vorrei chiedere di non profferire delle parole che in questo forum possono valere poco,ma non dare modo al tuo superiore se ritieni di avere ragione di passare dalla ragione al torto,quindi gia' anche io come gli altri colleghi che ti hanno illustrato come devi fare ti dico che sei partito con un piede sbagliato, ora devi stare attento io direi di consigliarti con l'Avv.Carta prima di fare altre mi..........
luis65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da luis65 »

Mi scuso con tutti del mio linguaggio poco ortodosso per il forum. Non sono particolarmente arrabbiato ma penso di fare una cosa come dire "come atto dovuto". Per la verità piu' che un esposto ho inviato una relazione per fax alla mia Compagnia, quindi al Comandante portandolo a conoscenza dell'accaduto. Poi se il comandante della compagnia lo ritiene opportuno informa l' A.G. militare. Fino adesso comunque non ne so nulla. Nè mia hanno informato di nulla nemmeno per un fantomatico provvedimento disciplinare nei mie confronti. Fino ad oggi nulla di nulla. Non credo che venga cestinato... :?: Purtroppo lo inviata via fax ( valida a tutti gli effetti e comunque ben leggibile ) per velocizzare poichè vivo abbastanza lontano dal posto di lavoro e sono in malattia per un incidente stradale in servizio. Adesso per avere notizie basta chiedere l'accesso agli atti?
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

...puoi tentare di chiedere l'accesso agli atti. Il Comando di Compagnia, nel caso avesse inviato quanto tu hai trasmesso in fax, all'A.G. ordinaria o militare, dovrà in ogni caso chiedere l'autorizzazione a quest'ultima per il rilascio della documentazione.

Dubito che l'A.G., qualora avesse realmente ricevuto l'esposto, ti dia l'autorizzazione poichè le indagini sono in corso.

Ma, almeno, ti toglierai lo sfizio di sapere che fine ha fatto il documento inviato via fax!!!!

...dopodichè, potrai fare i passi che ritieni più opportuni!!
Rispondi