Sesto scatto su pensione anticipata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Lorenzoges
Sostenitore
Sostenitore

Sesto scatto su pensione anticipata

Messaggio da Lorenzoges »

Buongiorno sono un assistente capo coordinatore della polizia penitenziaria con 55 anni di età 33 anni di servizio piu un anno di militare,la mia domanda era questa: se dovessi andare in pensione anticipata per riforma non dipendente da causa di servizio,mi spettano i sei scatti sulla pensione? E poi se e vero che pagando una quota di circa 30 euro al compimento dei 60 anni comunque mi adeguerebbero la pensione come se fossi andato in pensione a 60 anni? Grazie a chi mi può dare una risposta

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sesto scatto su pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Lorenzoges ha scritto: ven ago 22, 2025 2:26 pm Buongiorno sono un assistente capo coordinatore della polizia penitenziaria con 55 anni di età 33 anni di servizio più un anno di militare, la mia domanda era questa: se dovessi andare in pensione anticipata per riforma non dipendente da causa di servizio, mi spettano i sei scatti sulla pensione?
Ai fini pensionistici i sei scatti spettano sempre. Andando in pensione di anzianità si pagano le rispettive ritenute previdenziali fino al compimento del 60° anno.
E poi se e vero che pagando una quota di circa 30 euro al compimento dei 60 anni comunque mi adeguerebbero la pensione come se fossi andato in pensione a 60 anni? Grazie a chi mi può dare una risposta
La risposta è NO (vedi sopra).
Il personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile percepisce il moltiplicatore trattenendosi in servizio fino al limite ordinamentale (60 anni), in quanto escluso dall'Istituto dell'ausiliaria.
Lorenzoges
Sostenitore
Sostenitore

Gentilissimo grazie sempre!!
Lorenzoges
Sostenitore
Sostenitore

Grazie sempre! Quindi se ho capito bene anche se mi dovessero riformare prendo sempre il sei scatti. Non percepisco in moltiplicatore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Certamente, sulla pensione di inabilità oltre a percepire il beneficio dei sei scatti non paghi nemmeno le ritenute previdenziali fino al compimento dei 60 anni. Di contro non ti spetta il moltiplicatore.
Stesso beneficio sul TFS senza presentazione di alcun ricorso al TAR.
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Buonasera..ma x i 6 scatti sul tfs non occorrono 55 anni e 35 di servizio effettivo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
paolovaiarello@libero.it ha scritto: ven ago 22, 2025 10:15 pm Buonasera..ma x i 6 scatti sul tfs non occorrono 55 anni e 35 di servizio effettivo?
Per la tipologia in titolo sono necessari almeno 55 anni di età e 35 anni di contribuzione utile NON effettivo.
Il DAP nella comunicazione di cessazione del TFS "Ultimo miglio" all'INPS, riconosce i sei scatti come da sentenza del Consiglio di Stato del marzo 2023.
Non così le altre amministrazioni delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, dove per vedersi riconosciuto il beneficio bisogna presentare ricorso al TAR.
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Grazie Maury!
Rispondi