Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

libero dal servizio. lesione a seguito arresto "in itinere"

Rispondi
Kitano
Sostenitore
Sostenitore

libero dal servizio. lesione a seguito arresto "in itinere"

Messaggio da Kitano »

Buongiorno a tutti.
Sono un Lgt CS dei CC e avrei un quesito per la mia totale inesperienza in merito, dato dal fatto che finora non ero mai incappato in simile circostanza, nonostante quasi 37 anni di servizio operativo.
Un tranquillo sabato pomeriggio di luglio, al termine del servizio mi trovavo a bordo del treno regionale che utilizzo quotidianamente nel tragitto casa-lavoro, quando ho assistito ad una rapina molto violenta ai danni di una signora anziana nel piano superiore e che veniva poi scaraventata giù dalle scale (io ero al piano inferiore del vagone). Immediatamente e qualificandomi ad alta voce, ho inseguito l'aggressore per tutto il treno affollato, e proprio all'ultimo vagone sono riuscito ad afferrarlo mentre stava per scappare sulla banchina. Ne è nata una colluttazione, tutta all'interno del treno, ma grazie anche al successivo intervento di un collega della PS sulla banchina che aveva capito che stava succedendo all'interno, il soggetto veniva bloccato assieme ad un presunto complice. Alla fine, refurtiva recuperata e restituita e tanti ringraziamenti da parte della povera signora.
Nel corso della lotta ho subito lesione a due dita della mano sx, certificate dal P.S. dell'ospedale con 10 gg. di prognosi. Successivamente altri 15 gg. da un ortopedico, di cui ho usufruito solo in parte (solo 8 gg. con certificato di malattia del mio medico di base o avrei messo in difficoltà il collega che doveva partire in ferie), rientrando pochi giorni fa. La mano ovviamente ancora fa male e non riesco a sostenere pesi discreti o a chiuderla perfettamente. Ho un semplice supporto di bendaggio che tiene unite le dita medio-anulare-mignolo che sono un pò "lasse".

In sintesi:
- 18 gg. di ufficiale assenza dal servizio (sui 25 prognosticati)
- diagnosi di lesione di II grado con distorsione del legamento collaterale radiale IV dito mano sx.
- il mio reparto (N.Inv.) ha avviato la procedura per la causa di servizio, non tramite mod. C, ma facendomi presentare la richiesta di CDS e equo indennizzo per fatto accaduto "in itinere".
- Non sono mai passato dall'infermeria. Sono in possesso dei referti del P.S. Ospedale, dei relativi due certificati di malattia del medico curante (uno che deriva dalla prognosi del pronto soccorso di 10 gg. e l'altro da quella dell'ortopedico priv. dei 15 gg. Solo quest'ultimo NON consegnato al reparto, visto che era di 15 gg. ma ne ho presi solo 8).
- Molti colleghi "esperti" mi hanno parlato di mod. C, CMO, categorie, tabelle, p.p.o. ecc.. e grazie al cielo non ho mai dovuto farne ricorso e soprattutto non credo che per una sciocchezza del genere - ovviamente mi è andata bene, visto che non ha usato il coltello che aveva nello zaino - , ma adesso non so come muovermi...
- qualcuno può dirmi se i passi seguiti sono quelli giusti?
- Ho speranza di ricavarne qualcosa se la mano non dovesse tornare al 100%, visto che i dolori persistono.. e il dito mi è rimasto pure un pò storto? Sennò pazienza e ringrazio di essere ancora intero :D ....accetto ogni consiglio, suggerimento, dritta.
Scusate se mi sono dilungato...Un grazie in anticipo e comunque una Buona Estate a tutto questo preziosissimo Forum.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: libero dal servizio. lesione a seguito arresto "in itinere"

Messaggio da nonno Alberto »

Kitano ha scritto: ven ago 08, 2025 11:55 am Buongiorno a tutti.
Sono un Lgt CS dei CC e avrei un quesito per la mia totale inesperienza in merito, dato dal fatto che finora non ero mai incappato in simile circostanza, nonostante quasi 37 anni di servizio operativo.
Un tranquillo sabato pomeriggio di luglio, al termine del servizio mi trovavo a bordo del treno regionale che utilizzo quotidianamente nel tragitto casa-lavoro, quando ho assistito ad una rapina molto violenta ai danni di una signora anziana nel piano superiore e che veniva poi scaraventata giù dalle scale (io ero al piano inferiore del vagone). Immediatamente e qualificandomi ad alta voce, ho inseguito l'aggressore per tutto il treno affollato, e proprio all'ultimo vagone sono riuscito ad afferrarlo mentre stava per scappare sulla banchina. Ne è nata una colluttazione, tutta all'interno del treno, ma grazie anche al successivo intervento di un collega della PS sulla banchina che aveva capito che stava succedendo all'interno, il soggetto veniva bloccato assieme ad un presunto complice. Alla fine, refurtiva recuperata e restituita e tanti ringraziamenti da parte della povera signora.
Nel corso della lotta ho subito lesione a due dita della mano sx, certificate dal P.S. dell'ospedale con 10 gg. di prognosi. Successivamente altri 15 gg. da un ortopedico, di cui ho usufruito solo in parte (solo 8 gg. con certificato di malattia del mio medico di base o avrei messo in difficoltà il collega che doveva partire in ferie), rientrando pochi giorni fa.

La mano ovviamente ancora fa male e non riesco a sostenere pesi discreti o a chiuderla perfettamente. Ho un semplice supporto di bendaggio che tiene unite le dita medio-anulare-mignolo che sono un pò "lasse".

Per esperienza personale :

Premesso che non sono medico, ma considerata la diagnosi, suggerisco di non sottovalutare la lesione, poiché, non avendo indicato quali accertamenti diagnostici sono stati eseguiti, sarà opportuno ( con il proprio medico di famiglia) monitorare nel tempo il dolore e funzionalità anche con :

Radiografia:

fondamentale per escludere la presenza di micro o fratture ossee associate alla lesione legamentosa, come fratture da avulsione della base della falange prossimale, che possono verificarsi a causa della trazione del legamento.

Ecografia:
L'ecografia può essere utile per valutare l'entità della lesione legamentosa e la presenza di eventuali ematomi o versamenti articolari.

Risonanza Magnetica (RMN):
La risonanza magnetica è l'esame più accurato per valutare il grado della lesione legamentosa (parziale o completa) e l'eventuale coinvolgimento di altre strutture, come tendini o cartilagine.

In sintesi:
- 18 gg. di ufficiale assenza dal servizio (sui 25 prognosticati)
- diagnosi di lesione di II grado con distorsione del legamento collaterale radiale IV dito mano sx.

Puoi fruire per l'anno in corso fino a 45 giorni di congedo straordinario, quindi, se da inizio anno non hai fruito di altri giorni di riposo medico, ne restano altri 27,qualots superati si entra in aspettativa per infermità.

- il mio reparto (N.Inv.) ha avviato la procedura per la causa di servizio, non tramite mod. C, ma facendomi presentare la richiesta di CDS e equo indennizzo per fatto accaduto "in itinere".

Procedura corretta.

- Non sono mai passato dall'infermeria. Sono in possesso dei referti del P.S. Ospedale, dei relativi due certificati di malattia del medico curante (uno che deriva dalla prognosi del pronto soccorso di 10 gg. e l'altro da quella dell'ortopedico priv. dei 15 gg. Solo quest'ultimo NON consegnato al reparto, visto che era di 15 gg. ma ne ho presi solo 8).

Come scritto sopra, hai fruito di congedo straordinario.

- Molti colleghi "esperti" mi hanno parlato di mod. C, CMO, categorie, tabelle, p.p.o. ecc.. e grazie al cielo non ho mai dovuto farne ricorso e soprattutto non credo che per una sciocchezza del genere - ovviamente mi è andata bene, visto che non ha usato il coltello che aveva nello zaino - , ma adesso non so come muovermi...

Come già indicato, è bene non sottovalutare il dolore è la funzionalità della mano / dita, e qualora ritenuto idoneo dal proprio medico di famiglia fare o integrare gli accertamenti diagnostici sopra citati.

- qualcuno può dirmi se i passi seguiti sono quelli giusti?
- Ho speranza di ricavarne qualcosa se la mano non dovesse tornare al 100%, visto che i dolori persistono.. e il dito mi è rimasto pure un pò storto?

Con la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, ( non hai scritto l'età anagrafica, poiché qualora a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, puoi chiedere nella stessa istanza, anche l'ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria)verrai convocato in Cmo per l'ascrizione ai fini di equo indennizzo e qualora ci siano i presupposti ( se chiesto in anticipo come indicato) anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

In relazione agli accertamenti e relativo esito, la patologia sarà o meno ascritta a tabella e categoria dalla CMO.

1 ) Si parte da una si "dipendente" ma non ascritta a tabella e categoria, quindi priva di equo indennizzo, ma valida a fruire aspettativa continuata senza decurtazione stipendiale.

- per tale ipotesi, si potrà fare senza limite di tempo, domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e qualora ci siano i requisiti o già in pensione, contestuale richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

2 ) Tab B, in questo caso si ottiene un indennizzo una
tantum( 3% dell’importo stabilito per la prima
categoria.

- si potrà entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, presentare domanda di aggravamento causa di servizio e contestuale revisione equo indennizzo.

3 ) Tab A, in questa ipotesi, oltre all'equo indennizzo, si ha diritto allo scatto stipendiale dell'1,25 % ( per 8°e 7°) o 2,50% ( 6° in giù) e alla esenzione del ticket sanitario.

L'equo indennizzo si riduce del 25% o del 50% se il dipendente ha superato il cinquantesimo o il sessantesimo anno di età al momento dell'evento che ha provocato il danno

Sennò pazienza e ringrazio di essere ancora intero :D ....accetto ogni consiglio, suggerimento, dritta.
Scusate se mi sono dilungato...Un grazie in anticipo e comunque una Buona Estate a tutto questo preziosissimo Forum.
Se ascritta a tabella B o A, e riportata nel verbale della Cmo alla sezione EI /PP, quando andrai in pensione potrai fare anche domanda di pensione privilegiata ordinaria,senza dover ritornare in cmo, tranne che non venga ascritta a tabella B, poiché in questo caso l'inps pagherà le annualità di ppo, e per averla definitiva dovrai fare domanda di aggravamento e ritornare a visita.

Concludo, se verrà ascritta a Tab B o A, sarà opportuno valutare anche la domanda di "Vittima del dovere".

Ovviamente, il verbale della CMO e relativa documentazione ( rapporto informativo ecc...) verrà trasmesso al comitato di verifica per il riconoscimento o meno della causa di servizio.

Kitano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kitano »

Grazie mille per le informazioni, Nonno Alberto.
Sempre chiarissimo ed esaustivo.
Un augurio di Buone vacanze a tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Kitano ha scritto: sab ago 09, 2025 10:39 am Grazie mille per le informazioni, Nonno Alberto.
Sempre chiarissimo ed esaustivo.
Un augurio di Buone vacanze a tutti.

@Kitano

Di nulla.

In merito alla dinamica e rapporto informativo Il riconoscimento causa di servizio da parte del comitato di verifica non avrà problemi.

Mentre, per avere un riscontro economico, occorre che la patologia sia ascritta a tabella con i diversi benefici già indicati.

Ecco il motivo per cui ho suggerito di fare sempre il punto con il medico di famiglia e fare i dovuti accertamenti diagnostici senza sottovalutare la patologia.

Nel tempo, potrai monitorare quando la domanda verrà protocollata, lavorata e conclusa, mediante il Link di seguito, non vedrai l'esito, questo potrai chiederlo telefonicamente all' URP di Previmil 06 46913 7400

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

Kitano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kitano »

Grazie mille ancora. Ragazzi, ne sapete più voi che i nostri uffici. :shock: :lol:
Rispondi