vittime del dovere 10 anni figurtivi

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: vittime del dovere 10 anni figurtivi

Messaggio da luigino2010 »

Pensionato68 ha scritto: sab lug 05, 2025 5:10 pm Buon pomeriggio,
per il beneficio dei 10 anni figurativi:
1) é esteso anche agli "Equiparati"?
2) c'è una percentuale minima del danno/infermità?
3) la domanda va fatta direttamente al proprio ex Ministero? (Nel mio caso "Difesa");
4) è possibile, gentilmente, avere un format?
5) conviene, invece, contattare un avvocato, tipo l'avvocato Elefante per farsi assistere?

Ringrazio da subito chi avrà il tempo per rispondere.
Tante domande, ma non hai ben compreso la situazione sul beneficio dei 10 anni:
Non hai nemmeno presentato la domanda e già parli di mettere l’avvocato.
Ad oggi, i 10 anni non sono riconosciuti né alle vittime del dovere né agli equiparati, ma soltanto alle vittime del terrorismo.
L’amministrazione respinge sistematicamente ogni richiesta in tal senso, quindi è necessario ricorrere al giudice.
Anche se ci sono già molte sentenze favorevoli di merito, la parola definitiva spetta alla Cassazione, la cui decisione è attesa per il 2026.

Pensionato68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pensionato68 »

Luigino2010 grazie mille per il tempo dedicato a rispondermi.
La domanda non l'ho ancora presentata perché, essendomi congedato in un Reparto periferico operativo, ed essendo l'unico Equiparato VDD su 600 persone, già per avere la qualifica e la speciale elargizione ho dovuto lottare contro i mulini a vento...la risposta ricorrente era: "non ti spetta" oppure "non sappiamo come si fa questa pratica".
Dal 1° gennaio 2024 che sono andato in pensione, ho avuto finalmente il tempo di reperire della documentazione molto importante, di conoscere questo forum e di iniziare a tutelare i miei interessi di Equiparato, muovendomi in autonomia.
La questione dei 10 anni figurativi l'avevo letta sui benefici spettanti alle Vittime del terrorismo, ma non sapevo che avessero intenzione di estenderla alle VDD.
Quindi, secondo il tuo parere, come dovrei muovermi per tutelare i miei interessi e non far decadere la tempistica per richiedere il beneficio?
Grazie
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Attendiamo tutti la sentenza della Cassazione, la prima sul tema dei 10 anni figurativi per le VDD, che dovrebbe uscire nel 2026. Una volta che (speriamo) sarà positiva, si potrà presentare istanza al Ministero e all’INPS. Per ora, muoversi non serve a nulla. Hai richiesto l’esenzione IRPEF sulla tua pensione?
Pensionato68
Sostenitore
Sostenitore

Si, l'esenzione Irpef l'ho chiesta, dovrebbe essere approvata ma ci vuole del tempo per applicarla sulla pensione. Così mi hanno detto all'Inps.
Grazie per i consigli sui 10 anni.
Buona serata
marino 74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da marino 74 »

Solo per curiosità.... da quanto tempo sei in pensione? Conosco colleghi che subito hanno avuto la pensione esente irpef. Se ti interessano i 10 anni figurativi significa che sei andato in pensione con pochi anni di servizio. Giusto?
Pensionato68
Sostenitore
Sostenitore

Sono in pensione dal 1 gennaio 2024, con 39 a. e 3 mesi effettivi (44 contributivi).
L'esenzione Irpef l'ho conosciuta frequentando questo forum, al quale mi sono iscritto dopo la pensione, e l'ho richiesta a giugno 2024. Per motivi organici/lavorativi l'Inps ha richiesto il parere favorevole alla sede centrale ma non l'ha ancora liquidata. Cerco di non mettermi di traverso con l'Inps, almeno fino a che non esagera con l'attesa.
marino 74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da marino 74 »

Ho capito. Cmq non penso che avrai problemi. Recupererai almeno 800 euro al mese. In bocca al lupo. Buona giornata
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Pensionato68 ha scritto: dom lug 06, 2025 11:33 pm Sono in pensione dal 1 gennaio 2024, con 39 a. e 3 mesi effettivi (44 contributivi).
L'esenzione Irpef l'ho conosciuta frequentando questo forum, al quale mi sono iscritto dopo la pensione, e l'ho richiesta a giugno 2024. Per motivi organici/lavorativi l'Inps ha richiesto il parere favorevole alla sede centrale ma non l'ha ancora liquidata. Cerco di non mettermi di traverso con l'Inps, almeno fino a che non esagera con l'attesa.
È passato troppo tempo dalla richiesta. Hai presentato domanda sul portale INPS? Un anno e mezzo è davvero eccessivo. Di solito, l’esenzione viene applicata entro 6 mesi, ti devono liquidare l’anno in corso. Per gli arretrati devi rivolgerti all’Agenzia delle Entrate. Nel tuo caso, puoi recuperare solo il 2024; il 2025 dovrà essere rimborsato direttamente dall’INPS
Pensionato68
Sostenitore
Sostenitore

La domanda on-line di Ricostituzione l'ho fatta a giugno 2024, dopo che ho saputo di poterla fare. Sono già andato 2 volte all'Inps su appuntamento, ma mi hanno detto che ci vuole del tempo. Anch'io speravo la definissero entro dicembre 2024, per non richiederla all'Agenzia delle Entrate. Ormai aspetto, se entro settembre non la definiscono torno all'Inps.
All' Agenzia delle Entrate posso già andare o devo aspettare la liquidazione dell'Inps?
Grazie dell'interessamento.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Prima devi attendere l'applicazione dell'esenzione IRPEF da parte dell'INPS; solo dopo potrai presentare l'istanza di rimborso all'Agenzia delle Entrate. Io ho ottenuto l'esenzione circa cinque mesi dopo la richiesta. Sollecita l'INPS, con PEC e sul portale, non farti prendere in giro. Ciao
Pensionato68
Sostenitore
Sostenitore

Ok, grazie mille.
E' sempre una lotta per avere i diritti riconosciuti.
Buona giornata.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

In teoria l'INPS dovrebbe aggiornare la posizione entro 85 giorni dalla ricezione della documentazione completa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi