vittime del dovere 10 anni figurtivi

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: vittime del dovere 10 anni figurtivi

Messaggio da luigino2010 »

Pensionato68 ha scritto: sab lug 05, 2025 5:10 pm Buon pomeriggio,
per il beneficio dei 10 anni figurativi:
1) é esteso anche agli "Equiparati"?
2) c'è una percentuale minima del danno/infermità?
3) la domanda va fatta direttamente al proprio ex Ministero? (Nel mio caso "Difesa");
4) è possibile, gentilmente, avere un format?
5) conviene, invece, contattare un avvocato, tipo l'avvocato Elefante per farsi assistere?

Ringrazio da subito chi avrà il tempo per rispondere.
Tante domande, ma non hai ben compreso la situazione sul beneficio dei 10 anni:
Non hai nemmeno presentato la domanda e già parli di mettere l’avvocato.
Ad oggi, i 10 anni non sono riconosciuti né alle vittime del dovere né agli equiparati, ma soltanto alle vittime del terrorismo.
L’amministrazione respinge sistematicamente ogni richiesta in tal senso, quindi è necessario ricorrere al giudice.
Anche se ci sono già molte sentenze favorevoli di merito, la parola definitiva spetta alla Cassazione, la cui decisione è attesa per il 2026.

Pensionato68
Sostenitore
Sostenitore

Re: vittime del dovere 10 anni figurtivi

Messaggio da Pensionato68 »

Luigino2010 grazie mille per il tempo dedicato a rispondermi.
La domanda non l'ho ancora presentata perché, essendomi congedato in un Reparto periferico operativo, ed essendo l'unico Equiparato VDD su 600 persone, già per avere la qualifica e la speciale elargizione ho dovuto lottare contro i mulini a vento...la risposta ricorrente era: "non ti spetta" oppure "non sappiamo come si fa questa pratica".
Dal 1° gennaio 2024 che sono andato in pensione, ho avuto finalmente il tempo di reperire della documentazione molto importante, di conoscere questo forum e di iniziare a tutelare i miei interessi di Equiparato, muovendomi in autonomia.
La questione dei 10 anni figurativi l'avevo letta sui benefici spettanti alle Vittime del terrorismo, ma non sapevo che avessero intenzione di estenderla alle VDD.
Quindi, secondo il tuo parere, come dovrei muovermi per tutelare i miei interessi e non far decadere la tempistica per richiedere il beneficio?
Grazie
Rispondi